• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Lettore CD per ampli Rotel RA10

franco cooper

New member
Salve a tutti, il mio impianto è formato da un' ampli Rotel RA10 con diffusori Heco Victa 601 e come sorgente un pc con scheda audio Creative X-FI Titanium. I file sono rippati in formato flac e wav dalla mia collezione di cd usando il software EAC (utilizzo Foobar come player). Sono contento della resa sonora di tale impianto che è sistemato in una stanza di 12 mq, soprattutto in relazione alla spesa sostenuta. Però vorrei dotarmi anche di un lettore cd che sostituisca il venerando Technics SL-P 777 comprato nel 1989...
Fissato un budget di 500 euro e volendo andare oltre i cd player Rotel, guardando anche in casa Marantz, Nad, Yamaha ecc., vi sarei grato se vorreste consigliarmi in merito. Grazie a tutti
 
Nad mi piace, eventualmente scegliendo un modello superiore, diciamo C542 o C545 BEE, otterrei un miglioramento significativo rispetto al 516?
 
Qualcosa in più... che sia significativo è soggettivo non lo è cosi tanto da far stravolgere in meglio la riproduzione a mio modo nel tuo sistema anche un 515 va benone
 
Marantz, diciamo CD 6004, è proprio sconsigliato per il mio sistemino? E se invece optassi per un dac da scegliere tra Arcam, Musical Fidelity e simili, considerato che tra flac, wav, anche in 24 bit/96 Khz, ho più di 500 titoli nel pc, memorizzati su un hdd esterno?
Chiedo scusa ma ho le idee un pò confuse...
Il fatto è che preferisco il pc per la praticità ma la resa sonora del lettore cd (Technics sl-p777 anno 1989... ma ho provato anche un lettore blu ray Sony) mi sembra migliore.
 
Anche il marantz va bene, non ci sono grosse differenze sonore in quella fascia scegli quello che ti ispira di piu e non sbagli.
 
E allora se devo sforare ...sforo per davvero, mi rovino e mi porto a casa l' Audiolab 8200 CD, così ho contemporaneamente il lettore e il dac e non ci penso più. Che ne pensate, tenendo conto che il resto dell'impianto è suscettibile di futuri upgrade?
 
Mi sa che prenderò proprio l'Audiolab, però è strano che quì a Roma, finora, non ho trovato nessun rivenditore che tratti questo marchio. Strano... è poco conosciuto e quindi se ne vendono pochi e non conviene averlo in listino? Costa troppo? Non è un marchio blasonato?
 
Se la tua intenzione è di fare futuri upgrade ritengo l'audiolab una giusta scelta diversamente se ti limitassi all'ascolto con la tua catena lo sconsiglierei perchè in rapporto al prezzo non porteresti benefici sostanziosi. Saluti
 
Grazie 79markino, in ogni caso, a parte futuri upgrade, mi sarei dovuto dotare, oltre che del lettore cd, anche di un dac, essendo i miei ascolti parimenti distribuiti tra musica liquida e "solida" e penso che la scelta di un apparecchio unico sia tutto sommato, per me, la via più semplice.
 
Pensandoci bene, mi sorge un dubbio: meglio Audiolab 8200 CD oppure un'accoppiata, per dire, Nad C316 (o 542) + Musical Fidelity M1 Dac? La cifra da spendere è più o meno simile, secondo voi quale delle due soluzioni è preferibile?
 
Io andrei di 8200 perche complicarsi la vita con lettore e dac esterno citati quando puoi aver tutto e di ottima qualità a pari prezzo. Non sostituirei nemmeno il tuo ra10 con il c316 cambia solo la timbrica ma la qualità si equivale. Saluti
 
Top