Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Consiglio primo Giradischi

Non era mia intenzione aggiungere un giradischi alla mia catena (che vedete in firma), ma visto che ho "ereditato" una serie di vinili, tra cui molti dischi originali dei Pink Floyd, ho pensato che l'acquisto potrebbe valerne la pena, anche per acquisto di LP futuri.

Insieme ai dischi, ho "ereditato" anche un giradischi Kenwood P-110 con stadio phono integrato, ma provandolo a collegare ad un ingresso ausiliaro dell'amplificatore, ha dato dei risultati che dire scadenti è dire poco.

Dunque, la mia scelta cadrebbe sul Pro-Ject Debut Carbon con testina Ortofon 2M Red.
    Domande:
    1- E' un giradischi all'altezza dell'altra mia sorgente (Denon DCD-520) ?
    2- L'ingresso Phono MM del Denon è "utilizzabile" o è fortemente consigliato prendere un Pre-Phono? Se si quale?

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi!

Nessuno ha consigli da darmi in merito?
    Grazie

0) Hai parlato di una eredità quindi aggiungo che se i dischi sono sporchi suoneranno sempre male, il modo più economico (<50e) per pulirli bene (anche se non privo di fatica) è il Kit Lavadischi KNOSTI.

1) Sì. Al momento in rapporto qualità/prezzo semplicemente non si puo' avere di meglio.

2) Trattandosi di un amplificatore stereo dovrebbe essere utilizzabile, nel caso non ti soddisfi sarai sempre in tempo dopo ad aggiungere un pre-phono dedicato (tipo Rega Fono mini).

Grazie per la dritta sulla pulizia, in effetti si vede la polvere nei solchi, alcuni non escono dalla loro busta da circa 15 anni...

se i dischi sono molto sporchi puoi usare il vinavil, il principio è lo stesso di quando da bambini ci si faceva la "pelle finta" col vinavil, io procedo così

1. preparo una miscela di vinavil 59 e acqua (circa al 90% di vinavil)
    2. metto il disco su un vecchio giradischi che ho
    3. verso direttamente dal bicchierino partendo dalla parte interna del disco (da 2-3centrimetri dall'etichetta più o meno) e intanto faccio girare piano il disco a mano sul piatto
    4. finito di versare il vinavil faccio girare (sempre a mano) il disco e col dito (senza toccare il disco) stendo in maniera omogenea e uniforme il vinavil sul disco
    5. stai bene attento a delineare un "confine" netto nella parte più vicina all'etichetta del disco e stai anche attento a NON raggiugnere l'etichetta (fermati 1 centrimetro prim)
    6. lascio asciugare
    7. partendo dal bordo esterno inizio con delicatezza a sollevare e togliere la pellicola di vinavil

mi raccomando dev'essere bello asciutto, non ci devono essere parti biance!

risultato perfetto (ho controllato con un microscopio, prima e dopo) , nessun danno al disco

qui c'è un video che spiega più o meno il procedimento https://www.youtube.com/watch?v=eXijxCZKsGs io ti consiglio di usare più colla, se troppo sottile rischi che si strappi e per toglierla senza danneggiare il disco ti tocca ripetere il processo da capo, e di usare un dito perché con una spatoletta di plastica c'è il rischio di rovinare il disco se ti scappa la mano

ovviamente è un procedimento che faccio la prima volta che "resuscito" un disco, poi uso una normale spazzolina antistatica quando lo riascolto

buon lavoro!

ovviamente si fa quando i dischi sono parecchio sporchi, una volta ho anche provato a suonare la pellicola di vinile rovesciata una volta tolta ahhahaha e suona..male, salta, ma suona
    Ultima modifica di sabbataio; 27-02-2013 alle 14:26

mai visto niente del genere, se la colla riesce a penetrare nei solchi del disco in profondita e se nei solchi del disco non rimane veramente nessun residuo di colla è da provare.
    Rotel RA-1520 --- Lettore cd AMC --- Diffusori Dynaudio DM 2/6
    www.m-base.com

Ho già letto in giro di persone che usano questo metodo... All'inizio pensavo fosse uno scherzo

ho fatto una piccola dimostrazione così per farvi vedere
    ho scattato una foto prima di qualsiasi pulizia,la seconda dopo 4/5 passaggi con una spazzola in microfibre di carbonio e l'ultima dopo il trattamento col vinavil

il disco era anche piuttosto pulito (ma veramente rigato ahahha...è un'audiostoria non so quante volte l'ho "lanciato" nel mangiadischi da bambino) rispetto ad alcuni che ho in casa

come potete vedere qui c'è parecchio sporco, fuori e dentro dai microsolchi

dopo qualche passaggio con la spazzola la situazione è drasticamente migliorata, ma si possono notare ancora delle particelle nei solchi

in questa foto invece potete vedere che non vi è il minimo residuo ne fuori ne dentro i solchi, ne ci sono tracce di colla

p.s.: se vi interessa il microscopino è usb e si trova per pochi euri su ebai, io lo trovo molto comodo sia per verificare lo stato di pulizia dei dischi che delle puntine, certo non è professionale e non ha una grande qualità ma di sicuro molto meglio dell'occhio nudo o della lente di ingrandimento :P
    Ultima modifica di sabbataio; 27-02-2013 alle 17:15

ho usato questo metodo su alcuni vecchi dischi molto sporchi con risultati strabilianti secondo me irraggiungibili da qualsiasi altro sistema di pulizia. Il problema è che ci si impiega parecchio a causa del tempo necessario per la perfetta asciugatura della colla che se non è completamente secca è un disastro, inoltre va fatto un lato alla volta quindi ci vuole un bel pò di tempo....come consigliato da Sabbataio lo strato di colla non deve essere troppo sottile e io invece delle dita uso una vecchia carta di credito per spalmare il tutto e ottenere uno strato più omogeneo. Vi consiglio comunque prima di cimentarvi con vinili preziosi di fare una prova con un vecchio disco al quale non tenete molto
    giradischi:Pioneer PLC-590/Jelco SA750E/Lyra Kleos/Rega phono IOS; Pioneer PL-600X/Dynavector 10x5/Lehmann Black Cube SE II;Aiwa LP 3000/Denon DL103/Step-up Denon AU 320/Trichord Diablo+ Psu; Giradischi vari: Pioneer PL-550X/Pioneer PL-530/Denon DP-2550+Sme III/Technics SL-110---Pre: Bruce Moore Companion---Finale: Rotel RHB10---A.Integrato: Harman Kardon HK990---Cd player:Sony CDP-X77ES---Dac -Marantz HD-Dac1-- Diffusori: Double-stacked Advents[/FONT]

Citazione Originariamente scritto da Lupo63 Visualizza messaggio
    ho usato questo metodo su alcuni vecchi dischi molto sporchi con risultati strabilianti secondo me irraggiungibili da qualsiasi altro sistema di pulizia. Il problema è che ci si impiega parecchio a causa del tempo necessario per la perfetta asciugatura della colla che se non è completamente secca è un disastro, inoltre va fatto un lato alla volta q..........[CUT]
    se ti può essere utile io faccio un disco alla volta però il secondo lato lo faccio senza aspettare che il primo sia completamente asciutto in pratica (funziona solo per i 33 giri però, non per i 45) metto sul piatto del giradischi l'adattatore per i 45in maniera che mi tenga il disco sollevato dal piatto, e posso procedere col secondo lato..balla un pò mentre si mette la colla, ma fa risparmiare un pò di tempo

Non volevo trasformare il thread in un campionario delle tecniche per pulire i vinili, mi è sembrato importante ricordarne l'importanza. Poi ognuno decida su come procedere, il metodo di sabbataio è sicuramente interessante anche se per i miei gusti troppo faticoso.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •