Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Consiglio: posso ancora utilizzare il vecchio DAC Audio Alchemy?

Buonasera e Buon Natale, amici del forum.

Vi leggo spesso (anche se intervengo poco), per cercare di tenermi aggiornato sulle ultime novità in campo audio.

Vi disturbo, se posso, per chiedere un vostro più competente parere, circa l'utilizzo del mio vecchio impianto anni '90 della Linn, per ascoltare musica liquida.

Premetto che, sarebbe stata mia intenzione acquistare un lettore di musica liquida come il Linn Majik Ds, per ascoltare i miei cd rippati in FLAC con l'utilizzo dei software come EAC e Foobar (memorizzati nell'Hard disk del mio PC), e per spedire in garage i vari CD sparsi per la casa.
    Purtroppo, però, tra la prima comunione di mio figlio e alcuni lavori indispensabili e indifferibili di ristrutturazione casa, il mio conto in banca si è azzerato, e, almeno per ora, non posso spendere 2.400 euro per l'acquisto dell'apparecchio succitato.

Pertanto, almeno per ora, vorrei, se possibile, "arrangiare" utilizzando quello che già possiedo, con piccoli acquisti.
    Avevo pensato di collegare il mio pc, tramite l'acquisto di una interfaccia usb (come ad es. M2TECH HI FACE RCA oppure Musiland Monitor 01 USD USB to S/PDIF 24bit 192KHz,ASIO), ad uno dei due ingressi del mio DAC Audio Alchemy DDE v1.0 ( ecco una illustrazione: http://www.audiocostruzioni.com/p_u/...oria-hi-fi.htm).

Il DAC in questione possiede due ingressi (input 1 e 2) e così potrei, al momento, decidere di utilizzare la meccanica del cd oppure ascoltare la musica da pc, selezionando lo switch posto di fronte all'apparecchio.
    In questo modo spenderei 50 max 100 euro per l'acquisto dell'interfaccia usb ed una ventina di euro per acquistare un cavo coassiale da collegare all'ingresso del dac.

Voi sicuramente mi potreste obiettare che il DAC è troppo vecchio (circa 20 anni), ma vi assicuro che possiede una musicalità che mi soddisfa ancora in pieno; inoltre sarebbe una soluzione provvisoria, in attesa di mettere da parte qualche risparmio per qualche acquisto futuro.

Secondo voi, sarebbe percorribile questa strada? Se si, con quali possibili risultati?
    Se i risultati fossero paragonabili a quelli che ottengo dal mio attuale lettore cd, per me sarebbe già sufficiente, visto la piccola cifra da spendere.
    Poi, appena possibile, potrei valutare un upgrading acquistando un lettore di rete ds oppure sostituendo il DAC Audio Alchemy con uno di nuova generazione dal costo di almeno 1.000 euro.

Grazie anticipatamente per le vostre opinioni e i vostri consigli.

Francesco.
    Sorgente musica liquida: Raspberry Pi3+ con Volumio, Dac Schiiit Bifrost Usb 5 gen; ampli: preampli Linn Pretek+finale Linn Powertek; Diffusori: Linn Keilidh+stand Kustone; cavi Linn k240 in biwiring; cavo di segnale: Monrio ; Cavo digitale coassiale: Cardas - Cuffie: Sennheiser HD600+ ampli Schiit Asgard 2+

La strada è percorribilissima. Non c'è alcun problema. L'importante è che il cavo digitale tra l'interfaccia USB->S/PDIF ed il dac sia in specifica (75 ohm) e più corto possibile.
    Ciao, Enzo
    Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
    Le foto dell'impianto

Citazione Originariamente scritto da enzo66 Visualizza messaggio
    La strada è percorribilissima. Non c'è alcun problema. L'importante è che il cavo digitale tra l'interfaccia USB->S/PDIF ed il dac sia in specifica (75 ohm) e più corto possibile.
    Ciao, Enzo
    Grazie mille Enzo.
    Visto che sei stato così cortese mi consiglieresti quale interfaccia acquistare? (ad es. M2TECH HI FACE RCA oppure Musiland Monitor 01 USD oppure qualche altro modello) e quale cavo in particolare tra l'interfaccia ed il dAC (sono proprio giurassico da questo punto di vista)
    Ti ringrazio anticipatamente e ti auguro Buon 2013, Francesco

P.s.:complimenti per il tuo impianto!
    Sorgente musica liquida: Raspberry Pi3+ con Volumio, Dac Schiiit Bifrost Usb 5 gen; ampli: preampli Linn Pretek+finale Linn Powertek; Diffusori: Linn Keilidh+stand Kustone; cavi Linn k240 in biwiring; cavo di segnale: Monrio ; Cavo digitale coassiale: Cardas - Cuffie: Sennheiser HD600+ ampli Schiit Asgard 2+

Ciao Francesco,
    non saprei quale interfaccia usb consigliarti in particolare in quanto non ne ho mai usate. Un mio amico ha avuto la M2Tech hi face ma gli dava qualche problema di instabilità. Non so se fosse dovuto ai drivers od al PC o a disturbi vari. La Musiland pare che sia molto versatile e che non sia male. Altro non saprei dirti.
    Riguardo il cavo digitale io mi trovo bene con il Viablue NF-75 in firma che connette la sorgente digitale secondaria al dac. Ha una capacità parassita specifica piuttosto bassa (52 pF/m) ed è lungo 50 cm, quindi, sono 26 pF.
    Non fidarti di chi dice che un cavo RCA qualsiasi va bene per il digitale. Il cavo digitale terminato RCA deve essere rigorosamente per accoppiare impedenze da 75 ohm. La capacità parassita specifica deve essere la minore possibile (minore di 60 pF/m).
    Auguri di buon 2013 anche a te, Enzo
    Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
    Le foto dell'impianto

oggi ho contattato telefonicamente un rivenditore, molto serio, della mia provincia, chiedendogli se avesse a disposizione l'interfaccia per una prova.
    Lui mi ha sconsigliato l'acquisto dell'interfaccia usb M2Tech hi face, in quanto, utilizzandola con il vecchio DAC Audio Alchemy, non avrei potuto sfruttarla con i file musicali HD, consigliandomi, in alternativa, un DAC usb come il HRT Music Streamer II e capace di gestire segnali digitali a 24bit e 192KHz.
    Voi esperti, cosa mi consigliate?

Se ti occorre per ascoltare i CD rippati in flac, dei files HD non te ne importa niente. Se vuoi ascoltare dei files in HD, allora ti conviene un dac USB che converte anche i files in HD. Dipende da quanti HD hai. Se vuoi a tutti i costi usare il dac che hai puoi desumplare i files in HD ad un formato gestibile dal tuo dac ed installare l'interfaccia USB -> S/PDIF.
    Ciao, Enzo
    Le foto dell'impianto

Grazie, Enzo, chiaro, competente e disponibile come al solito!
    In effetti, come dici tu, per ora io ho solo i files dei miei vecchi CD rippati in Flac, più altri scaricati dalla rete in vari formati (Ape, Flac, Wave), quindi, almeno per ora, il problema degli HD non si pone.
    In futuro (non appena le mie finanze lo permetteranno)avrei intenzione di fare il grande salto, acquistando un lettore LInn Majik DS (magari se riuscissi a trovarlo usato ad un prezzo tra i 1.200-1.500 euro sarebbe per me il massimo), e solo a quel punto comincerei ad acquistare, invece dei soliti cd, musica liquida in formati HD.
    Nel frattempo dovrei arrangiare un annetto: ho trovato, su internet, un negozio che vende la M2Tech Hiface 1^ serie a 93 euro spedita, ed il DAC HRT Music Streamer II intorno ai 130 euro.
    La spesa sarebbe modica in entrambi i casi, ma secondo te, per acoltare musica prevalentemente in qualità "non HD", quale sarebbe, tra le due, la soluzione "musicalmente" e qualitativamente migliore, cioè Interfaccia+DAC Audio Alchemy o DAC USB HRT Music Streamer II?
    Grazie di nuovo e prometto di non scocciarti più!
    Francesco

Non conosco il dac Audio Alchemy se non per aver letto di lui e per quanto scrivi, ovvero, che ti soddisfa in pieno. In effetti lo stadio di conversione che usa aveva un buon suono. Per questo motivo io lo terrei e ci metterei l'interfaccia USB -> S/PDIF nell'attesa di acquistare, in un secondo tempo, il music server Linn.
    Anche i files HD possono essere convertiti in formato 44.1/16 (ovviamente salvando la versione in HD) ed ascoltati in 44.1/16, pertanto, ciò non ti precluderebbe la possibilità, nel frattempo, di farti un po' di discografia in HD. Quando arriverà il Linn li ascolterai in HD.
    Non escluderei che, persino il Linn, possa suonare meglio i files 44.1/16 se collegato al dac Audio Alchemy piuttosto che con il suo dac interno.
    Ciao, Enzo
    Le foto dell'impianto

Grazie mille, Enzo, la tua spiegazione mi è stata utilissima.
    Penso allora di ascoltare il tuo consiglio, acquistando l'interfaccia usb e collegandola al vecchio, ma inossidabile DAC Audio Alchemy.

Ti terrò aggiornato...

Ciao, Francesco.

Help, scusami Enzo, avevo promesso di non disturbarti, ma ho bisogno di un tuo competente consiglio, prima di sbagliare acquisto.
    Infatti, stavo per ordinare l'interfaccia M2tech Hiface, quando ho smontato il DAC Audio Alchemy, ed ho visto che il secondo ingresso digitale non è coassiale come il primo, ma ottico.
    Pertanto non saprei collegare l'interfaccia M2tech, che ha invece una uscita RCA o BNC.
    Esiste un cavo che abbia ad una estremità un jack RCA o BNC ---->ed una ottica/toslink dall'altra?
    A questo punto mi converrebbe ripiegare sul DAC HRT Music Streamer II, se la cosa è troppo complicata?
    Grazie

Ti occorrerebbe un'interfaccia USB -> ottico ma non saprei quale consigliarti. Prova a vedere se trovi qualche cosa online altrimenti, forse, ti converrebbe acquistare un dac usb non troppo costoso, tipo quello che ti ha consigliato il rivenditore, nell'attesa che sia il momento del Linn.
    Ciao, Enzo
    Le foto dell'impianto

Grazie, Enzo, e scusami se questi giorni ti ho disturbato più volte per chiedere i tuoi preziosi consigli.
    Volevo dirti che comunque ho risolto,
    Ho posizionato meglio le elettroniche, ed ho verificato che è molto semplice staccare il cavo coassiale da dietro la meccanica del lettore cd, e quindi potrò, al momento del bisogno, inserirlo con facilità nell'ingresso RCA della M2tech Hiface; così utilizzerò un solo ingresso (quello RCA e non quello ottico) del DAC.
    In questo modo non dovrò neppure acquistare un nuovo cavo coassiale, anche perchè ho visto che quello che possiedo è un CARDAS HIGH SPEED DATA, lunghezza 1 mt, e mi sembra di buona qualità (ho visto su internet che ora dovrebbe costare sui 70 euro circa).
    Poi, navigando tra vari negozi online, ho trovato alcuni che vendono la Hiface versione 1 in promo a meno di 90 euro spedita.
    Perciò questi giorni procederò con l'acquisto, e al momento della prova sul campo, ti farò sapere le mie impressioni.

Grazie di nuovo per la tua cortesia e disponibilità, Francesco

Ciao Francesco,
    sono contento che tu abbia risolto. Secondo me, una volta che avrai rippato i tuoi CD, il lettore non lo userai più, pertanto, non avrai bisogno di staccare a riattaccare il cavo.
    Ciao, ed auguri di buon 2013, Enzo
    Le foto dell'impianto

Auguri anche a te ed ai tuoi cari!

Buongiorno, amici del forum.
    Due giorni fa mi è arrivata la interfaccia M2tech Hiface, e volevo condividere con voi le mie impressioni.
    Per prima cosa ho scaricato i driver dal sito della casa madre sul mio notebook Samsung con so W.Vista.Ho inserito la pennetta nell'ingresso USB e ho collegato il cavo coassiale Cardas tra l'uscita dell'Hiface e l'ingresso del DAC Audio Alchemy.
    Ho ascoltato alcuni brani in formato FLAC rippati dai miei cd originali tramite EAC, utilizzando il player Foobar 2000.
    Da un primo sommario ascolto, devo dire che, sinceramente, non ho percepito una grande differenza di qualità rispetto all'ascolto con il cd originale letto dalla meccanica Audio Alchemy; pensavo ad un sensibile degrado, che per fortuna non ho, a primo acchito, riscontrato.
    L'aspetto che mi ha impressionato di più, al di là della qualità musicale, è stato il guadagno immediato in termini di comodità e flessibilità.
    Ad esempio, la meccanica del cd con caricamento dall'alto, siccome è molto precisa, non appena si imbatte in un cd con qualche graffio in più, o leggermente deformato, si ferma o salta, per cui ci sono molti cd della mia collezione che non vengono più letti. Li potevo ascoltare solo tramite lettore Mp3, dopo averli rippati.
    Inoltre, poichè i cd sono nascosti un pò in vari mobili e cassetti, spesso, non avendo voglia di cercarli, rinunciavo all'ascolto.
    Il bello della musica liquida, è che questi problemi vengono aggirati: basta estrarre la musica dai dischetti e salvarla in un hard disk,e da lì, con il pc,in pochi secondi, si può trovare ed ascoltare qualsiasi brano, crearsi una playlist di autori diversi, etc.
    Quindi, in definitiva, posso dire che per me si è aperto un mondo nuovo: a questo punto, come aveva previsto il buon Enzo, credo che finirò per abbandonare il vecchio lettore cd, soprattutto per motivi di spazio e praticità.
    Il bello è che, questo grado di soddisfazione, l'ho raggiunto (grazie ai consigli competenti e disinteressati di Enzo), utilizzando quello che avevo già in casa (PC, DAC Audio Alchemy,cavo coassiale Cardas, un hard disk esterno 2,5" autoalimentato Toshiba dove ho archiviato una copia "liquida" dei miei cd), spendendo solo 89 euro per l'acquisto della piccola Hiface.
    Ora, se in futuro comincerò ad acquistare musica in formato HD (per ora non ho file musicali in formato diverso da 44,1/16), valuterò l'acquisto di un music server, o, se le mie povere finanze non lo consentiranno, potrò ripiegare semplicemente sull'acquisto di un nuovo DAC, visto che, come leggo in questo forum, ci sono dei buoni prodotti a prezzi molto abbordabili (ad es. Goldenote DAC-7, M2tech Young, etc.)
    Per ora mi godo la mia musica in relax, con molta praticità, e per questo voglio ringraziarvi ed in particolare, come già accennato prima, vorrei ringraziare l'amico enzo66 per l'ottimo consiglio.
    Buon fine settimana a tutti, Francesco.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •