Infatti il mio progetto era quello di escludere il PC dalla catena ma sono molto interessato ad esperienze come la tua. Quale DAC di qualità consigli?
Ciao,
sono riuscito a provare il MUSICAL FIDELTY V DAC 2, con un normale netbook PACKARD BELL, il risultato è stato ottimo veramente ottimo sotto tutti gli aspetti il che mi ha fatto cambiare idea sul progetto iniziale. Secondo me questo è un buon dac rispetto al prezzo d'acquisto.Come confronto non ho molto.Il dac interno dell'ampli MARANTZ SR 6003, molto buono anche'esso e un MUSILAND US 01 ottimo , per qualita' prezzo ,anche quest'ultimo.Rispetto al MUSILAND ,il VDAC è piu preciso e meno radiografante, migliore sicuramente anche se, secondo me ,non c'è un abisso, e considerando che il MUSILAND costa relativamente poco,direi che è un ottimo acquisto.
Con il MARANTZ se la gioca parecchio, qui subentra anche il gusto personale, nel senso che il dac del MARANTZ a me piace molto.Se avessi avuto la possibilita' di "spostare" il MARANTZ nel secondo ambiente dove ascolto solo musica , mi sarei contentato sicuramente delle prestazioni del mio ampli .
Non essendo possibile, ho optato per un futuro acquisto del dac M F VDAC 2 ( visto che l'esemplare che avevo mi è stato prestato gentilmente da un amico per qualche giorno)il quale ritengo sia un dac molto valido.Le differenze le ho sentite, abbastanza marcate, con il diverso utilizzo di sistemi operativi , XP o W 7.La migliore performance , l'ho ottenuta con W 7 , J RIVER e driver WASAPI,con questa configurazione ,ha superato brillantemente il PLAYER DI RETE.L'unica cosa che non mi piace molto ,è dover accendere il netbook per ascoltare ,magari ,10 minuti di buona musica .4 minuti se ne vanno tra accensione e spegnimento.Come pro ,ho ,pero' ,la possibilita' di avere l'intera libreria musicale su hd mixabile a piacimento senza pericolo di microinterruzioni, come potrebbe accadere,per esempio, con la lettura di file hd audio tramite player di rete da nas in wi fi.
Di dac ne esistono anche di migliori , ma andrebbero ascoltati, provati ed a volte o quasi sempre ,questo non è possibile ed io preferisco andare sul sicuro.
spero di essere stato d'aiuto.
ciao