Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Consiglio: Pro-Ject RPM 5.1 o 2Xperience?

Ciao a tutti vorrei comprare un giradischi per riassaporare il gusto dei miei vinili ormai da 5 anni in uno scaffale.
    Avrei riacquistato volentieri un technics sl1210 (ho fatto il dj per tantissimi anni e ho venduto 2 mk2 appunto 5 anni fa...pazzo!!!) ma francamente da quando è fuori produzione c'è troppa speculazione, prezzi alti anche su giradischi massacrati!
    Dopo aver letto varie discussioni mi sono orientato verso la pro-ject in particolare verso i modelli "rpm 5.1" e "2xperience". Il secondo lo preferisco esteticamente (prenderei la versione acryl) ma si sa che in questo campo il detto "anche l'occhio vuole la sua parte" spesso non porta nulla di buono!
    Volevo sapere da chi ha avuto modo di provarli entrambi se qualitativamente, data anche la differenza di prezzo, l'xperience è superiore al rpm e in sostanza quale dei 2 mi consigliate.
    In oltre leggo che da più fronti con questi giradischi si consiglia la denon dl 160 ma io su internet non ne trovo traccia...un sito dove potrei acquistarla?
    Grazie
    Under Construction!
    AUDIO : Giradischi Pro-Ject RPM 6.1 SB - Testina Ortofon 2M Red - Pre Phono Lehmann Black Cube - Cavi Audioquest/Van Den Hul - altre Sorgenti Lettore CD Sony CDP-761 / Tape Deck Cassette Aiwa AD-F910 - Amplificatore Integrato Luxman A-371 - Diffusori Infinity REF10
    VIDEO : TV Panasonic TX-P50VT20E - Processore HD Cinescaler - Sorgenti Sony PS3 Slim 320Gb / Decoder SAT SkyHD Pace

Entrambi ottimi giradischi, se ti piace il secondo modello vai tranquillo.
    La DL160 non è più in produzione, sapevo che Torlai ne aveva ancora qualcuna nuova in vendita. Eventualmente valuta la "sorella minore", la DL110, che va molto bene e costa un poco meno.
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

Citazione Originariamente scritto da Marlenio
    La DL160 non è più in produzione...
    ah ok! ma tra la dl110 e la 2m-red che hanno in dotazione mi consigli comunque di cambiare per la denon? grazie soprattutto per la tua preziosa guida che ho già stampato in attesa che arrivi uno dei 2 giradischi!
    Under Construction!
    AUDIO : Giradischi Pro-Ject RPM 6.1 SB - Testina Ortofon 2M Red - Pre Phono Lehmann Black Cube - Cavi Audioquest/Van Den Hul - altre Sorgenti Lettore CD Sony CDP-761 / Tape Deck Cassette Aiwa AD-F910 - Amplificatore Integrato Luxman A-371 - Diffusori Infinity REF10
    VIDEO : TV Panasonic TX-P50VT20E - Processore HD Cinescaler - Sorgenti Sony PS3 Slim 320Gb / Decoder SAT SkyHD Pace

Le Ortofon non mi hanno mai particolarmente entusiasmato, salvo qualche modello. Ma entriamo nelle valutazioni soggettive.
    Marlenio

puoi provare e poi magare la cambi se proprio non ti soddisfa
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

vi chiedo ancora un'informazione, potrei decidere per l'rmp 5.1 in modo da risparmiare 200 euro e prendere subito il pre-phone black cube, ma ho visto che il giradischi non ha il coperchio, esistono dei coperchi compatibili? quello universale della pro-ject costa più di 200 euro e quindi vanificherei i soldi risparmiati!
    Under Construction!

Io me lo sono fatto fare a Roma in plexiglass da un artigiano e l'ho pagato poco più di 75 euro.
    Marlenio

ottima la scelta del lehmann già lo statement và più che bene il cube ancor di più

infatti antonio intendevo lo statement
    Under Construction!

vai tranquillo è una garanzia

cosa ne pensate dell'accoppiata braccio Pro-ject 9cc e testina Denon DL 110??
    ho letto che molti la montano e molti dicono che non va bene per questioni di "peso".
    Esistono delle soluzioni per accoppiarli? contrappesi etc..
    TV: LG 50PK350 - Blu-Ray: LG BD390 - Media: WD TV Live - Giradischi: Pro-Ject 2Xperience Acryl - Sinto: Denon 2309 - Front: Wharfedale 9.6 - Center: Wharfedale 9 CM - Rear: Wharfedale 9.4 - Sub: Velodyne vx 10 II - Cavi Potenza: Sommer Cable Elephant SPM440 - Console: Wii

non è questione di contrappesi; per problemi di peso si intende massa del braccio-testina e cedevolezza della testina.
    Se non ricordo male il braccio pro-ject 9cc è a medio-bassa massa (8 gr o poco più) mentre la dl110 pesa 4,8 gr ma ha una cedevolezza di 8 x 10-6 cm/Dyne, quindi accoppiandoli avresti una FR di circa 16-17 Hz cioè quasi nell'udibile...

se vai su vinylengine trovi tutte le info ed i metodi per calcolare l'accoppiata migliore...

Spero di non essere stato troppo criptico o tecnico...
    sorgente analogica: Goldenote Piccolo-testine Goldenote Babele MM+AT33EV sorgente digitale: SACD Marantz SA7001 KI prefono: Audio Analogue ARIA rev.2 ampli: Fountek Altitude 6500 diffusori: Klipsch Heresy III cavi di segnale e potenza: Kimber e Audioquest presa filtrata: Monster Cable

non ho capito se la denon fornisce una placca da inserire tra il braccio e la testina così da aumentare il peso della testina.
    inserendola cosa comporta?
    su vinylengine ottengo questi valori: denon RF 15.41Hz - 2m red RF 8.97Hz

Citazione Originariamente scritto da SABA78
    non è questione di contrappesi; per problemi di peso si intende massa del braccio-testina e cedevolezza della testina.
    Se non ricordo male il braccio pro-ject 9cc è a medio-bassa massa (8 gr o poco più) mentre la dl110 pesa 4,8 gr ma ha una cedevolezza di 8 x 10-6 cm/Dyne, quindi accoppiandoli avresti una FR di circa 16-17 Hz cioè quasi nell'udibile...

se vai su vinylengine trovi tutte le info ed i metodi per calcolare l'accoppiata migliore...

Spero di non essere stato troppo criptico o tecnico...
    TV: LG 50PK350 - Blu-Ray: LG BD390 - Media: WD TV Live - Giradischi: Pro-Ject 2Xperience Acryl - Sinto: Denon 2309 - Front: Wharfedale 9.6 - Center: Wharfedale 9 CM - Rear: Wharfedale 9.4 - Sub: Velodyne vx 10 II - Cavi Potenza: Sommer Cable Elephant SPM440 - Console: Wii

la FR (frequenza di risonanza) deve ricadere in un intervallo compreso all'incirca fra gli 8 ed i 14 Hz, non troppo in basso per non generare frequenze subsoniche e ne troppo in alto per non entrare nell'udibile; per calcolare la FR ti serve la massa effettiva del braccio, della testina e la cedevolezza di quest'ultima. Puoi usare sia vinylengine che la formuletta postata dal buon Marlenio.

Interporre spessori tra braccio e testina per eliminare le FR troppo basse o alte secondo me non è mai una buona soluzione...conviene valutare bene prima dell'acquisto la compatibilità.

La Ortofon 2M red ad esempio si dovrebbe accoppiare bene col braccio pro-ject (infatti viene anche proposta premontata...) dando una FR di circa 9 Hz...
    sorgente analogica: Goldenote Piccolo-testine Goldenote Babele MM+AT33EV sorgente digitale: SACD Marantz SA7001 KI prefono: Audio Analogue ARIA rev.2 ampli: Fountek Altitude 6500 diffusori: Klipsch Heresy III cavi di segnale e potenza: Kimber e Audioquest presa filtrata: Monster Cable

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •