Originariamente scritto da
magoturi
-L'alpha processing e' sempre stato (fin dalla sua nascita) il convertitore dal suono piu' analogico di tutti (per questo motivo viene preferito da molti),per contro ha donato sempre agli apparecchi un suono piuttosto "medioso" che a tanti altri non piace.
Lo scorso anno, ho confrontato il MARANTZ CD6003 col DENON DCD 710ae:
il primo risultava meno "medioso", piu' presente agli estremi banda ed a parita' di volume si sentiva piu' forte (in parole povere piu' dinamico).
DENON e' nella sua categoria, in generale, tra i migliori costruttori al mondo e, come un po' tutti i costruttori di rango, produce i propri apparecchi pensando all'abbinamento timbrico con i propri amplificatori e siccome gli ampli DENON hanno sempre avuto un suono molto dinamico e presente soprattutto in gamma bassa, i lettori hanno un'impronta timbrica "tranquilla", ti faccio un esempio e concludo:
Circa 16 anni orsono, decisi di sostituire il mio lettore cd SONY CDP990 (piatto, freddo e che comincio' a "saltellare" dopo soli due anni.....) con un'altro lettore, cosi' confrontai il DENON DCD725 col JVC XL-674.
Quest'ultimo mi parve decisamente piu' dinamico e brillante ma "esagerato" in abbinamento al mio ampli DENON PMA1560, cosi' ne provai un terzo ma ben piu' costoso: il DENON DCD 1015, un po' meno dinamico e brillante del JVC ma meno "digitalizzato" e che come suono s'interfacciava meglio con il mio ampli.
Un mio amico (che aveva un ampli KENWOOD KA5020), invece, ha preso il JVC che dopo 10 anni non gli lesse piu' i CD (ancora ce l'ha ed intende ripararlo....) mentre io ho ancora il 1015 nel mio secondo impianto perfettamente funzionante (sostituito meno di tre anni fa dal bellissimo MARANTZ SA8003), un mio collega ha invece un MARANTZ CD80 del DIC 89 che ancora legge di tutto e si sente benissimo (ma parliamo di livelli ancora superiori....).
SALVO.
Quindi se optassi x il denon avrei degli svantaggi abbinandolo al Kenwood KA1030,in sostanza credo che comunque da quanto ho capito il Marantz è + performante e + versatile dal punto di vista dei formati,oltre ad essere + in alto in senso di costruzione?
Grazie
[/U][/I][/B]TV Pioneer 4270XA---Lettore BD Samsung BDP2500---Sintoamplificatore Onkio TX608SR---SAT MY SKY HD---Diffusori Indiana Line:Centrale Tesi 704---Frontali Tesi 560 (in Bi-Wiring)---Surround Tesi 260---Subwoofer Velodyne CHT8-Q---Cavi Monster Cable---Cavo subwoofer G&BL---Cavi Hdmi G&BL---Telecomando Logitech Harmony 525
__________________________________________________ ________________________________________
Musica:Amplificatore Integrato Kenwood KA-1030---Piatto Pioneer PLX 500---Diffusori ESB Serie Harmony Blue Note---cavi Monster Cable---