Riuppo il thread per farvi una piccola recensione sul DAC in questione dopo, averlo modificato presso Aurion Audio.
Premetto che il dac magic plus mi è sempre piaciuto per quello che ha subito introdotto,per quanto riguarda il 2ch, nella mia catena. Appena acquistato la scena sonora ha preso corpo ed è iniziata ad essere reale, finalmente potevo mettere a fuoco i singoli strumenti in un brano di certa qualità e riuscivo a costruire mentalmente, con facilità, la scena sonora. Ho subito apprezzato la sua analiticità, è una delle cose che più mi è piaciuta; Certo bisogna dire che in alcuni casi con certi brani poteva anche dimostrarsi troppo "invadente", ma i pro surclassavano nettamente questo piccolo lato negativo.
Quindi perchè soddisfatto cmq ho deciso di provare a modificarlo?
Beh facile la risposta, alla fine siamo sempre li a sperimentare e non ci va bene mai niente
Cmq abbastanza soddisfatto del mio giocattolino lo mando a modificare presso Aurion Audio.
Due giorni prima di farlo partire mi ero concentrato con l'ascolto di un brano a me caro e che conoscevo bene, sperando poi che al ritorno del DAC modificato, avrei notato subito le differenze.
Beh e così è stato; Appena tornato il DAC effettivamente le differenze le ho notate, ma erano drammatiche.
Appena partito il brano la mia espressione è stata solo una: WTF?!!? dopo neanche 15 secondi del brano le miei impressioni erano: Tutto completamente più morbido/offuscato, voce della cantante ovattata/arretrata, e meno dinamica rispetto a prima.
"LOL GG" ho pensato dentro di me....complimentoni, bell'upgrade che ho fatto. Al che decido di calmarmi lasciarlo suonare durante la cena e tornare con più calma ad ascoltarlo.
Purtroppo dopocena le mie impressioni continuavano ad essere le medesime. Al che decido di incominciare a spaziare tra i vari file flac che ho e di lasciar perdere il singolo brano con cui avevo deciso di fare la prova...
La prima ora genera ascolti molto confusi a volte continuavo ad avere le sensazioni sopra descritte, mentre altre volte dicevo, ma questo brano io così in realtà non l'ho mai sentito. Data l'ora tarda, decido di interrompere e di effettuare delle belle sessioni di ascolto nel week end.
Ho passati così circa 3 giorni a fare ascolti e solo oggi mi sento completamente pronto a dare un giudizio.
Il DAC in realtà è completamente migliorato rispetto a prima. E' si leggermente meno analitico rispetto a prima ma ha acquisito una musicalità veramente notevole.Quello che io amavo inizialmente di questo DAC e cioè l'avermi permesso di costruire una scena sonora e la focalizzazione degli strumenti, beh devo dire la verità che è addirittura migliorata rispettoa prima. La scena adesso la costruisce con maggiore profondità. Prima c'era solo una sensazione di "ampiezza" sonora (il violino a destra, il piano a sinistra la cantante vicino al piano e via dicendo,magari in qualche particolare registrazione riuscivi anche a sentire la batteria più indietro rispetto al cantante) invece adesso si è aggiunta proprio una nuova dimensione come se riuscissi a distinguere facilmente la tridimensionalità della scena sonora. Il bello che il tutto risulta meno artificiale rispetto a prima, ma molto più reale. La meno analiticità rispetto a prima è stata inversamente proporzionale alla realtà che ha acquisito. Ora riesco a percepire dettagli che prima non arrivavano proprio (pizzichio della corda di chitarra in un brano di Eric Clapton dell'album Unplugged e la tecnica di respirazione di una cantante mentre prende fiato durante il brano.)Quindi l'essere meno analitico non gli ha impedito di far passare molte più informazioni rispetto a prima.
Il vero passo avanti cmq è stato nell'insieme di riproduzione. Durante l'ascolto il tutto(voce-strumenti ecc) è diventato più amalgamato e musicale, mantenendo però la loro individualità. Questo dal mio punto di vista è stato il vero passo avanti.
Mi chiederete a questo punto, ma cosa è successo tra le opinioni dei primi ascolti e le opinioni che ci hai dato adesso?
Mi potreste semplicemente rispondere: "Hei bello... vedi che il tuo orecchio si è solo abituato al nuovo suono e così dopo 3 giorni di ascolti sei diventato più familiare con il tipo nuovo di suono e psicologicamente ti sei autoconvinto che ti piace!!!"
In realtà non avreste tutti i torti. Perchè questa risposta è solo una delle due cause che mi hanno fatto dare opinioni compeltamente negative al primo ascolto.
Durante gli ascolti successivi nel giorno seguente, son riuscito a notare e a capire il perchè a volte mi sembrava notevole il migliroamento, e a volte quasi inascoltabile. Semplice. Con registrazioni di ultima generazione o cmq ben fatte, esce fuori tutto il meglio, mentre con registrazioni fatte con i piedi o cmq con file che hanno subìto una conversione non favorevole, esce fuori il peggio. L'analiticità elevata di prima dava una GROSSA mano ai file scarsi o che avevano alle spalle una brutta registrazione e quindi andava a risultare molto meno schifosa di quanto in realtà non fosse. Parallelamente con i file di qualità non riusciva a tirare fuori niente in più, perchè erano già di loro molto buoni, e quindi tutta questa analiticità non serviva. Il risultato finale era che andava a livellare più o meno i file tutti più o meno su uno stesso livello al punto da non farmi sentire in maniera netta e marcata questa ENORME differenza, che in realtà c'è.
Ecco cosa è successo al primo ascolto; il brano che avevo scelto sicuramente non era di ottima fattura a livello di registrazione e quando il dac me l'ha presentato per quello che realmente era, che io non aveva mai conosciuto, il disprezzo naturalmente è stato totale. Appena scoperto questo i miei ascolti li ho proseguiti in prevalenza tutti su i miei album audiophile 24/96 e devo dire che sono rimasto letteralmente col mascellone aperto

. Li più che mai usciva fuori la tridimensionalità della scena con una delicatezza mai ascoltata prima. Ho ascoltato di tutto dalla classica, al metal. Tutto aveva qualcosa in più rispetto a prima e sopratutto risultava più delicato e reale. Dopo questi due giorni di ascolti, il terzo giorno sono ritornato su file sempre flac ma i classici 16/44-48 e sopratutto sui file che inizialmente non mi avevano convinto e che mi avevano fatto letteralmente "schifo".
Beh che dire nettamente la differenza di qualità(attenzione parlo di qualità di registrazione non del file eh?!) era minore nettamente minora avvertivi una netta mancanza di risoluzione rispetto a prima, ma devo dire onestamente che risentiti mi son detto. Ma io non li ho sentiti così il primo giorno. Tutte le doti decantate sopra in qualche maniera le ritrovavo anche li ora. Anche se con minor risoluzione il tutto era più musicale e delicato. C'è da dire che anche che il 3° giorno è stato quello più "libidinoso" di tutti. PErchè ho riscoperto vecchi album che no nascoltavo da un pò, "semplici" 16/44 che in realtà avevano ottime registrazioni e col DAC modificato tiravano fuori e suonavano veramente ma veramente meglio rispettoa prima. Me li sono letteralmente divorati e rigustati come se fosse la prima volta.
Riallacciandomi al discorso iniziale, quindi ecco è vero che l'abitudine di ascolto ha dettato la mia opinione al primo confronto, ma è anche vero che realmente la qualità in quel momento era scadente rispetto a quello a cui ero abituato prima e cioè un qualcosa mascherato che in realtà era qualcosaltro. Infatti lo stato confusionale del primo confronto è stato dettato non solo dal fatto di aver percepito subito un peggioramento rispetto a prima, ma dal fatto anche che ogni tanto su qualche brano, dicevo: "minchia ma questo suona divinamente..."
Quindi in conclusione che dire...sono molto soddisfatto della modifica effettuata e da parte mia ne è valsa la pena.
Per chi fosse di Roma o dintorni o si trovasse nei paraggi, e volesse fare un ascolto, per me non ci sono problemi, anzi vi lascio il link di un'altra discussione,
http://www.avmagazine.it/forum/39-eventi-fiere-raduni/243066-incontro-confronto-dac-romano-e-non , dove stiamo cercando di ogranizzare un piccolo raduno tra forumer, proprio incentrato sui DAC, e cercheremo di fare un confronto tra le varie tipologie di DAC che ci sono oggi presenti nel mercato.
Se qualcuno di voi ha voglia e tempo, è il benvenuto.
Un saluto.