|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: cd->ampli collegamento diretto o via dac esterno?
-
14-09-2011, 16:24 #1
Member
cd->ampli collegamento diretto o via dac esterno?
buonasera a tutti,
sono gentilmente a chiedervi un consiglio per ottenere la migliore resa di ascolto per cd e sacd sul mio impianto.
ho collegato il lettore cd/sacd (oppo dv-980h) all'ampli (yamaha a-s500) sia direttamente (utilizzando l'uscita analogica), sia tramite il dac esterno (beresford tc-7510, utilizzando l'uscita digitale coassiale). entrambi i dispositivi sono collegati all'ampli con cavi analogici rca wireworld luna 6.
il mio dubbio è che, selezionando una o l'altra sorgente, avverto all'ascolto sensibili differenze, che vado a descrivere:
-dac
suono molto equilibrato, tondo, morbido, ma un pò chiuso e ovattato
-cd
leggerissimo sbilanciamento verso le frequenze medio/alte (ma forse si tratta solo di mia suggestione), suono un pelino spigoloso e duro, ma molto aperto e squillante, con maggior presenza di volume (rispetto al dac)
nonostante le differenze, non mi sento di dire che una suona peggio (o meglio) dell'altra, suonano diversamente e, al di là dei gusti e delle preferenze personali e consapevole che solo ascoltando potreste davvero suggerirmi al meglio, vi chiedo quale tra la due sorgenti potrebbe essere quella più fedele o che converte meglio.
inoltre, vi chiederei se è tecnicamente possibile che il dac interno dell'oppo (cirrus logic cs4361) possa confrontarsi con il beresford (cirrus logic cs8414 96kHz + burr-brown pcm 1716 24-bit/96kHz), che è un dispositivo concepito esclusivamente per svolgere la funzione di convertitore d/a.
grazie in anticipo a tutti per l'aiuto e l'attenzione.
a presto,
leoUltima modifica di leo600; 14-09-2011 alle 16:30
-
14-09-2011, 16:57 #2
Senior Member
Non li ho ascoltati,ma dovrebbe per forza di cose essere meglio il dac Beresford su tutti i parametri rispetto l'Oppo...Non a caso il primo è meno spigoloso e brillante, caratteristiche che sicuramente portano ad una maggiore linearità dell'ascolto, rendendolo anche meno affaticante rispetto al più squillante Oppo.
Video: Panasonic BD35 -Samsung 48juh7000 4k,Panasonic 37px80- Decoder MySky Hd Pace;
Audio: Ampli Nad c352 -Lettore Nad c565- Technics 1210 con Denon DL 103+Shure M97x -Project Phonobox II- B&W 683
-
15-09-2011, 23:51 #3
Member
Originariamente scritto da Fra73kl
-
24-09-2011, 09:16 #4
Originariamente scritto da leo600
la risposta a mio parere più corretta è quella che tu stesso ti sei dato.
Le caratteristiche e la (presunta) qualità di un DAC rispetto ad un altro sono solo una parte del problema: impiegare un DAC esterno significa anche introdurre un collegamento ulteriore, vincolarsi alla qualità dell'uscita digitale della sorgente (sovente non di elevatissimo valore, esclusi i prodotti più pregiati o quelli nati per operare nativamente come pura "meccanica"), introdurre presumibilmente più jitter rispetto ad una soluzione integrata, ...
Insomma: it depends...
Buona giornata.Mauro
C.a.t.s.
Sorgente: Nova NCD1 (dac 2.0) - Pre: AA Bellini Virtual Battery - Finale: AA Donizetti 100 - Diffusori: Vienna Acoustics Mozart Grand - Sorgente: AA Crescendo - Ampli cuffia: Little Dot MK III - Cablaggio segnale: T.projectcable - Cablaggio potenza: XLO Ultra 6 - Cablaggio alimentazione: AA BCD S20P, Supra LoRad 2.5