|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Qualche idea per una testina.
-
09-08-2011, 08:26 #1
Senior Member
Qualche idea per una testina.
Buondì a tutti;
sta per arrivarmi (spero tutto intero...) un giradischi Pioneer PL-70LII (http://audio-database.com/PIONEER-EX...l-70lii-e.html).
Sul mio attuale giradischi uso una Yamaha MC-11; bella testina, per carità (avuta poi praticamente gratis...), ma data la caratura dell'oggetto in arrivo, avrei pensato di associargli qualcosa di più... consistente....
Ora, lo ammetto, sono un po' fuori dal giro delle "conoscenze" delle testine, per cui vi chiedo qualche consiglio.
Diciamo che il budget potrebbe essere sui 500 euro, ma potrei anche salire un po' se ne dovesse valere veramente la pena.
Potrei ovviamente spendere felicemente meno.
Se la richiesta non è assurda, mi piacerebbe poi mantenere la linea "vintage" del giradischi, ovvero associargli una testina che in qualche modo possa ricordare la sua epoca, ovvero i primi anni '80.
Sulla seconda canna (quella dritta), ad esempio, monterò una Shure V15 V o una Stanton 881eee, dovrò decidere...
Non voglio una testina usata vintage, ma qualcosa che sia filologicamente in linea, ovviamente se lo ritenete possibile.
Altrimenti mi "accontenterò" di qualcosa di spudoratamente nuovo.
Il resto della catena sarà la serie Pioneer Z1, ovvero pre-pre MC H-Z1, pre C-Z1a, finali M-Z1a.
Ciao
mauUltima modifica di fauntleroy; 09-08-2011 alle 09:20
-
09-08-2011, 13:25 #2
Ciao,complimenti bel giradischi ma essendo un vintage si riesce a trovare facilmente?
-
09-08-2011, 14:26 #3
Senior Member
Ciao Licio;
no, in effetti è piuttosto raro.
In un noto negozio on-line giapponese se ne sono visti pochi.
Ancora più raro è il PL-1, che completerebbe idealmente la serie, ma è veramente molto difficile trovarlo.
In Italia a completamento della serie Z1 fu associato appunto il PL-70LII, perchè il PL-1 non fu mai importato.
Chi si ritrova tra le mani macchine simili, generalmente le tiene...
Ho avuto fortuna ed ho colto l'occasione al volo avendo trovato il mio qui in Italia.
In effetti ho trovato quasi tutto in Italia: C-Z1a, M-Z1a, CT-A1 e PL-70LII, mentre PD-1 ed H-Z1 in Germania.
Ciao
mau
-
18-08-2011, 09:45 #4
Senior Member
Provo a rispolverare la discussione, hai visto mai...
-
29-08-2011, 07:57 #5
Senior Member
Ok, riprovo buttando lì qualche opzione...
Specifico che la musica che ascolto è praticamente tutta, tranne il jazz ed il pop più commerciale, con predilezione per il rock anni '70/'80.
Allora; le testine che avrei selezionato sono queste:
- Denon DL-A100
- Denon DL-304
- Shelter 301
- Ortofon MC-20W
- Ortofon Kontrapunkt
- Benz Micro Glider SL
- Benz Micro MC Wood SL
- Dynavector 20XL
Gusti "sonori": estensione, precisione; immagine di secondaria importanza (secondaria, non sacrificabile...).
Ciao
mau