audio technica AT 91 VS grado black

FUGAZI86

New member
ciao a tutti :) , chiedo ciò in quanto ho avuto entrambe, ed attualmente ho la seconda, alias la grado, ma ancora non mi sono saputo dare una risposta definitiva a riguardo; io mi riferisco soprattutto al risultato finale, ovvero il suono, non tanto a discorsi, seppur fondamentali nell'insieme, come settaggio ed interfacciarsi.
sarei davvero curioso di avere una vostra opinione a riguardo!! :cool:
un saluto a tutti!
 
beh capisco che la domanda non abbia suscitato molto entusiasmo tra i più... ma ondevitare che cada nel dimenticatoio chiedo di nuovo ragguagli... :D :D
spero d'esser più fortunato! ciao :(
 
Il suono di un fonorivelatore è sempre una diretta conseguenza dell'interfacciamento, quindi non può prescindere da questo.

Comunque sia, stiamo parlando di testine estremamente "basic": se indichi un budget di spesa, setup attuale e generi ascoltati, forse si può trovare anche qualcos'altro.
 
ciao Marlenio, lo so non si può prescindere da tali aspetti ma diciamo che la mia domanda, e qui me la butto, era: sono passato dalla AT-91 alla grado black pensando ovviamente non di fare il salto eccezionale, ma avere un certo miglioramento, un piccolo upgrade, e volevo solo capire se effettivamente sono passato, banalmente, ad un fonorivelatore, a livello generale e dal suono migliore del precedente o se siam proprio lì... si insomma se ci ho guadagnato in qualcosa; io ho un'opinione precisa a riguardo, ma ho aperto questo tread per sentire un pò in maniera netta la vostra dovendo scegliere tra le 2... diciamo la mia è una curiosità!
come genere io sono sul progressive rock, non disdegno l'elettronica tipo Tangerine dream, kraftwerk o jean michelle jarre , ma il prog è il mio genere in assoluto!
 
Si entra nel campo delle impressioni personali, che lasciano quindi il tempo che trovano. Potrei ad esempio dirti che preferisco (in generale) il suono Grado a quello AT, ma sarebbe comunque una mia impressione, quindi soggettiva e non oggettiva (e come potrebbe esserlo?).

Poi ci sono molti altri fattori che potrebbero influenzare il risultato finale. In altre parole, usa quella che preferisci. ;)
 
:D così è si vi pare direbbe qualcuno ;) no no, ovvio la mia era una domanda alla quale volevo in ogni caso una opinione personale, quindi soggettiva, ma per me molto importante.. comunque io pure preferisco la Grado, molto meno impastata, e meno sibilanti, ma in certi passaggi manca un pò di durezza.. poi ovviamente vi è l'immancabile hum, del quale ti ho sentito, e ho sentito, spesso parlare come grossa pecca nella produzione delle Americane, vero si sente da ore 12 in poi e senza musica, ma quando l'ho montata me ne ha date di paranoie... in ogni caso grazie, la tua opinione è per me molto utile! :)
 
Purtroppo per quel motivo le Grado su alcuni giradischi non si possono proprio montare. :(
E ancora più strano che -essendo un problema ormai noto da anni- la casa madre ancora non abbia provveduto a risolverlo.
 
Per il tipo di musica che ti piace , la Grado non e' proprio ideale. E' ovvio che soggettivamente parlando , c'e' chi preferisce ascoltare anche quei generi con lo stile Grado, ma questo e' un'altro discorso.. Ma mi par di capire che tu stesso hai notato la miglior predisposizione della AT per i generi da te ascoltati quando dici '' alla Grado manca in certi passaggi un po' di durezza ''. La AT 91 e' il minimo sindacale con il suo stilo '' conico ''......Secondo me faresti bene a rimanere in casa AT con un modello di caratura piu' alta ....;) Anche se credo che pur con lo stilo conico , una AT 91 traccia meglio di una Grado black , ed impasta pure meno....NB : Queste AT economiche a dispetto del loro prezzo , vogliono e meritano set up , vedi bracci qualitativi e non troppo leggeri per le '' rigide '' AT 91 ed AT 95 , buoni pre fono e giradischi , per darti poi delle belle sorprese....altro che Grado. Infine , leggendo tra le righe , si intuisce che vuoi che ti si dica ( perche' non ne sei convinto ) che il cambio con la Grado black sia stato migliorativo : in generale ed anche riguardo i generi da te preferiti ti dico NO. :nono:
 
Ultima modifica:
ciao Vinilomane, ti aspettavo ;) ;)... grazie x la tua risposta, direi più che esaustiva e, mi permetto di aggiungere, più che decisa... si in effetti hai intuito piuttosto bene.. da buon "paragnosta" :D ilmio tread voleva dire: "come un allocco sono passato alla grado black vedendo un prezzo superiore all' AT91, più ha lo stilo ellittico, ben più performante a regola generale, aggiungiamo che la grado è stimatissima a prescindere ed il gioco è finito". ora tu mi chiederai che aspetto a correre ai ripari passando a qualcosa di molto più corposo, visto che il mio genere, il prog, gioca su tonalità basate su bassi, batterie e via dicendo; e qui entro nella soggettività: forse condizionato dal prezzo, o forse dal set-up leggermente curato meglio del precedente con la AT-91, io mi ostino a sentire un suono più definito e vario soprattutto le voci mi sembran molto meglio, meno sibilanti, suono quasi più aperto, seppur sempre molto morbido. usando una tua frase di un vecchio tread, hanno un suono molto più simile a quello del cd, è verissimo!!!
poi c'è tutto discorso sulla gamma di frequenze: la grado pare avere un range vastissimo, vedendo la scheda tecnica, ben superiore alla AT-91, ma mi par di capire siano comunque frequenze non percebili dal nostro orecchio... quindi... si insomma..... forse non è valsa molto la pena! ah una cosa: quindi la Grado per quale genere l'avresti indicata??
 
Marlenio ha detto:
E ancora più strano che -essendo un problema ormai noto da anni- la casa madre ancora non abbia provveduto a risolverlo.

Forse è meno risolvibile di quanto possa sembrare... o forse risolverlo significherebbe variare tutta l'impostazione sonora di tali testine....
ah proposito: ma questo hum può in qualche modo danneggiare l'impianto?? intendo in toto lo stesso giradischi, l'ampli e/o, soprattutto, i diffusori?? ciao:)
 
Forse basterebbe una schermatura interna. Comunque è un hum non eccessivo, non pericoloso per ampli e diffusori.

A proposito della maggiore apertura della AT91, ma come è interfacciata dal punto di vista elettrico?
 
SI difatti in un forum internazionale, vinyl engine, aprii un 3d riguardante l'hum e questa persona mi disse che le grado sono unshielded, cioè senza schermatura, ma non tutti i giradischi subiscono questo genere di fenomeno... vero non eccesivo ma dai 3/4 in poi di volume, ore 14 se preferisci, senza musica inserita debbo dire che si sente :O

ah io non mi riferivo alla AT91, come maggiore apertura, ma alla grado, che, a sensazione mi pare di notare un pò più positiva in questo senso... ed è essa la mia testina attuale, la AT91 non la uso da settembre, quando ho fatto il cambio, cambio forse scellerato..... leggere opinione sopra :cry: :cry: :cry:
su una cosa però mi ci gioco i miei 200 LP, lo so son pochi ma per uno dell'86......: la grado suona meglio come voci in particolare le s-sibilanti... davvero la metà!! e non lo dico per giustificare il mio acquisto, ma è davvero la cosa che ho sempre notato suonando gli stessi dischi! :cool: vero però alla grado manca un pò di quel calore inteso come suono "grezzo" e durezza ma, e qui si ritorna al discorso fatto da entrambi sulla soggettività, dipende sempre uno cosa cerca dal proprio impianto....
 
E torniamo al discorso della "soggettività": per me le AT sono normalmente più aperte delle Grado, per te invece è il contrario. :)

In ogni caso, parlavo dell'interfacciamento elettrico dato che le Grado sono praticamente insensibili alle variazioni di carico (sono FM), cosa che invece non avviene per le MM.

Per quanto riguarda l'hum, teoricamente si potrebbe pensare ad una schermatura esterna... ma francamente preferirei pensare ad una schermatura del motore. ;)
 
Si . Le Audiotechnica hanno suono piu' aperto , abbastanza piu' aperto , piu' esplicito , piu' immediato delle Grado. Ma io ha capito cosa intendi. In effetti , le Grado non sono chiuse , ma porgono il suono con una certa dominante di morbidezza , che da quel senso di attenuazione , ma che ad un ascolto attento non e' privo di una certa apertura ed estensione rilevante agli estemi. Pero' ad un confronto immediato con il suono di una AT per esempio , si ha sempre la percezione di una maggiore apertura e brillantezza di quest'ultima o chi per essa , per via di quella sensazione che danno le Grado , descritta sopra. Insomma , per es. in presenza di diffusori particolarmente brillanti , una Grado puo' essere una scelta ottimale o per chi cerca un suono in un certo qual modo '' riposante '' ma anche abbastanza analitico , problemi di tracciamento ed hum a parte :D
 
Ultima modifica:
Marlenio ha detto:
In ogni caso, parlavo dell'interfacciamento elettrico dato che le Grado sono praticamente insensibili alle variazioni di carico (sono FM), cosa che invece non avviene per le MM.

Per quanto riguarda l'hum, teoricamente si potrebbe pensare ad una schermatura esterna... ma francamente preferirei pensare ad una schermatura del motore. ;)

Non uso un pre-phono... si interfaccia direttamente con l'ingresso phono dell'ampli! spero non sia un brutto affare... :eek:

riguardo alla schermatura parrebbe un discorso interessante, solo non so quanto ne valga la pena... visto che sarebbe solo ed esclusivamente per questo tipo di testina, e dato che parliamo della più "bassa" delle grado, e tra qualche mese andrà in pensione.... mi spiace solo aver preso una mezza sòla... :cry:
 
vinilomane ha detto:
In effetti , le Grado non sono chiuse , ma porgono il suono con una certa dominante di morbidezza , che da quel senso di attenuazione , ma che ad un ascolto attento non e' privo di una certa apertura ed estensione rilevante agli estemi. Insomma , per es. in presenza di diffusori particolarmente brillanti , una Grado puo' essere una scelta ottimale o per chi cerca un suono in un certo qual modo '' riposante '' ma anche abbastanza analitico , problemi di tracciamento ed hum a parte :D

bravissimo!!!! hai inteso perfettamente :)... e mi hai anche fatto un complimento, nel senso, che l'ho ascoltata in maniera non superficiale! :cool: :cool: ti ringrazio! :)
suono molto riposante si, ma non "smorto", e più dettagli...
ma ha così tanti problemi di tracciamento in più rispetto alla collega AT91??? :O :O :eek:
 
FUGAZI86 ha detto:
ma ha così tanti problemi di tracciamento in più rispetto alla collega AT91??? :O :O :eek:

La serie precedente aveva dei problemi in alcuni casi. Quella nuova sembra parecchio migliorata, almeno da quello che sto vedendo.
 
[QUOTEmeglio, meno sibilanti, suono quasi più aperto, seppur sempre molto morbido. usando una tua frase di un vecchio tread, hanno un suono molto più simile a quello del cd, è verissimo!!!
: quindi la Grado per quale genere l'avresti indicata??[/QUOTE]
La parentela con il CD ? La Black di sicuro no . Ma mi riferivo al suono nel mio impianto riferito ad una Grado Red , piu' estesa in alto della Black . E' comunque sì intendeva come esposizione della gamma di frequenze a confronto con il mio lettore CD che rimane comunque piu' brillante mentre la Grado ha sempre una morbidezza tipica. La AT 95 E e' invece piu' paragonabile ed abbastanza simile come impronta sonora al mio lettore , un pelo piu' morbida . Quasi identica invece come timbrica la Denon DL 103 rispetto al mio lettore provando per es. due dischi identici ma nei due formati LP e CD , ed addirittura sembra avere piu' '' drive dinamico '' piu' spinta ,pur conservando comunque le belle prerogative analogiche .
 
Ultima modifica:
Sai ho fatto allusioni ad una possibile parentela pensando al fatto che manca quel suono grezzo che molti NON attribuiscono alla grado... beh amici siete stati direi più che esaustivi, e vi ringrazio, volendo pensare al futuro, in senso di miglioramento, e questa volta effettivo, se aveste qualche consiglio come accennato da Marlenio ad inizio topic su qualcos'altro siete i benvenuti... i generi ve li ho detti, come badget MASSIMO 300 euro... ciao grazie :)
ah!!! pioneer pl112-D :cool:, il giradischi, penso sia un'informazione fondamentale, per favore non me lo offendete ;)
 
Ultima modifica:
Top