Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
Una intensa chiacchierata con Thomas Graham e Aaron Dew di Dolby all'IFA di Berlino mi ha permesso di capire quali saranno le principali novità introdotte dal Dolby Vision 2.0 e tutte le mie perplessità sono addirittura aumentate; ne approfittiamo per un riepilogo su HDR e metadati dinamici
First look Sony Bravia Projector 7 alias XW5100ES
First look Sony Bravia Projector 7 alias XW5100ES
In occasione di un primo contatto nella bella sala di Gruppo Garman a Roma, ecco le prime misure del nuovo videoproiettore Sony VPL-XW5100ES, un laser-fosfori nativo 4K da 2.000 lumen, con parecchie carte da giocare, finalmente con tone mapping dinamico semi-automatico
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
Il mercato TV in Italia dà segni di stabilità ma è in rapida evoluzione, con una netta crescita dei modelli con dimensioni più generose, soprattutto nel segmento over 70": una cambio di passo che potrebbe portare nelle case degli italiani, nel corso del 2025, fino a più di 200.000 pezzi con diagonale da 75" a salire...
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 53

i sony convertono in pcm se usi le uscite analogiche, dall' hdmi esce il dsd
    E' vero, ma parlando di SACD ascoltati utilizzando lettori blu ray, cìè da dire che non tutti posseggono preamplificatori od integrati con ingressi HDMI.

[QUOTEt]il BDP-S370... [cut] ...ma pure il suo DAC interno supporta DSD ed esce col massimo della qualità anche in analogico.[/QUOTE]

Assodato che dall'hdmi esce flusso DSD che però deve essere trattato da un pre o un integrato che possa gestirlo, bisogna rimarcare che in analogico purtroppo la "massima qualità" rimane pcm, non certo DSD.

Citazione Originariamente scritto da nordata
    (coassiale o ottica che sia, non cambia nulla)
    l'ottico dovrebbe essere più soggetto al problema, perchè viene introdotto jittering anche nella conversione ottico/elettrica.

bisogna fare i conto con il jitter
    il problema è capire se quello che si sente di strano (se si sente qualcosa di strano) è jitter. Con tutto quello che succede tra ampli e diffuori, puntare il dito sul jitter è talvolta solo un capro espiatorio.
    Intendiamoci il jitter esiste, ma forse è l'ultimo dei problemi di cui ci dobbiamo preoccupare. Da test che sono stati effettuati confrontando i dati tra sorgente e destinazione, il jitter misurato con hw entry level di anni or sono era irrisorio e ...

proprio per questo alcuni DAC esterni implementano delle soluzioni apposite per minimizzare/eliminare questo problema.
    ... poi si può risolvere prestando attenzione al CLOCK e qui siamo d'accordo

Citazione Originariamente scritto da giovanni65
    bisogna rimarcare che in analogico purtroppo la "massima qualità" rimane pcm, non certo DSD.
    Giovanni, quello che hai scritto non ha senso. DSD e PCM sono delle codifiche DIGITALI. In analogico DSD o PCM sono già stati convertiti e la massima qualità è determinata da quello che è stato fatto prima.

Il problema di perdita di qualità esiste quando il DAC che effettua la decodifica dei segnali digitali è praticamente quello del CD. In questo caso viene effettuata una conversione del segnale meno qualitativa.

Però non dovete pensare che solo i DAC da migliaia di euro possono decodificare segnali superiori al CD. Ormai lo fanno anche gli entry level e i lettori Sony come il 370 comunque hanno un DAC di gamma medio alta (24bit 192KHz).

Vediamo se posso contribuire in maniera molto empirica per adesso alla discussione, e al quesito posto originariamente.

Io possiedo un lettore di Blu Ray della Panasonic, modello BD65, collegato tramite HDMI all'amplificatore Marantz multicanale SR5003. Per le due casse frontali (marca LINN... quelle che trasmettono anche l'audio stereo, per capirci) esco dal pre-Marantz e vado ad un finale LINN.
    Ho anche un VECCHIO lettore CD (MICROMEGA LEADER) comprato nel '93 che funziona ancora meravigliosamente, anche lui collegato al pre-Marantz e poi al finale e casse LINN.
    Quindi, mettendo a confronto il DAC del Marantz (segnale digitale proveniente dal BDP65 Panasonic) col segnale analogico proveniente dal lettore CD MICROMRGA LEADER (e quindi il suo DAC interno) devo dire che c'e' una differenza abissale.
    Il Micromega vince alla grandissima per dinamica ambienza, precisione, dettaglio. Un vecchietto del '93 vince contro una novita' dell'anno scorso.
    Ma credo sia inevitabile perche' sono due macchine diverse, nate per scopi diversi.

Ho deciso pero' di cambiare l'attuale enviroment, e di sostituire le due macchine con un nuovo lettore universale.
    La scelta credo si ridurra' tra:
    - OPPO 95
    - Cambridge Audio 751
    (tutti e due di prossima uscita).

Valutero', e in futuro vi faro' sapere se ne e' valsa la pena.
    Luca
    TV Plasma PANASONIC TH42PV600E - Projector Mitsubishi HC3800 - Switch Manhattan HDMI VS42 - Lettore Bluray Cambridge Azur BD751 - Ampli multicanale Cambridge Azur 751R - Casse frontali LINN KEILIDH - Cassa centrale e casse sorround CANTON

Scusate se mi intrometto, quindi io che vorrei usare provvisoriamente il mio sony 350 (che non legge i sacd) come lettore cd come lo vedete? Sapete cosa monta di dac?
    Grazie

...mi spiace... non conosco il tuo Sony...
    TV Plasma PANASONIC TH42PV600E - Projector Mitsubishi HC3800 - Switch Manhattan HDMI VS42 - Lettore Bluray Cambridge Azur BD751 - Ampli multicanale Cambridge Azur 751R - Casse frontali LINN KEILIDH - Cassa centrale e casse sorround CANTON

@ piccolo attila

monta un AK-4382A

Grazie uainot...
    Ho dato un occhiatina al datasheet, ma in parole povere come potrebbe essere come qualita con questo DAC?

lucacini> rispetto ad un marantz può anche essere, ma insomma, mi piacerebbe provare con le mie orecchie...

@ piccolo attila
    È un DAC di fascia medio alta della asahi-kasei. Solo tu puoi dirci come suona visto che hai il S350
    Fasce più alte leggono PCM/DSD e servono a lettori DVD Audio e SACD.

Soluzioni tipo l'HD-990 della Harman Kardon come le valutate?

Da quel che ho letto in giro è un lettore CD che utilizza più o meno gli stessi componenti dell Azur 840c ed ha la peculiarità di avere un ingresso digitale ottico e coassiale che sostanzialmente lo fanno lavorare come un DAC per sorgenti FLAC tipo Squeezebox o MacBook.

Qualcuno ha avuto modo di confrontarlo con lettori tipo Marantz CD6003?

Il prezzo è un pochino superiore (500 vs 420 del marantz) ma mi permetterebbe di risparmiare i soldi del DACMagic per l'uso dei FLAC

Un prodotto molto simile è il NAD C565BEE ma andiamo decisamente su di prezzo (800 euro + o - come CD6003 + DACmagic)
    Ultima modifica di malkontherocks; 20-03-2011 alle 17:15

@ malkontherocks

quello è un gioiellino da accoppiare all'HK990, perchè si può collegare in una soluzione antijittering che altrimenti si trova solo in dispositivi molto più costosi. ovviamente è possibile usarlo anche senza ampli HK come lettore CD/DAC.
    io non l'ho preso solo perchè non legge i SACD. altrimenti sarebbe indiscutibilmente lì sopra il mio HK990, aspetto solo che HK si dia una svegliata e lo crei

Io non ho attualmente un player esclusivamente CD, uso l'oppo 83 liscio e, debbo dire, non ne sono molto soddisfatto ..
    Ora, leggendo le caratteristiche anche "audiofile" del nuovo Oppo 95, mi stavo orientando su questo upgrade, ma, con riferimento alal sola sezione audio, mi è stato sconsigliato

Mi spiego: io vorrei un player CD/SCAD performante, non mi interessa troppo la parte video (per quella al momento mi è sufficiente l'83), e in molti mi hanno detto "se ti interessa prevalentemente l'audio prendi un lettore solo audio"

A questo punto credo che abbandonerò la pista Oppo 95 e valuterò (non ora, più in là) il Marantz KI lite, il Naim 5, il Maestro, il Paganini... o magari l'annunciato Fortissimo sempre di AA; che ne pensate?

Maurizio
    JVC RS-25 - HCS Cinescaler - Pio Kuro LX508D - Onkyo TX NR905 - pre Bat VK-33SE - finale Plinius SA 103- Vienna Mozart SE +Vienna Theatro Grand +CM1 - Toshiba XE1 - PS3 FAT - PS4 - OPPO BDP83 - POPCORN C200 - TVIX 7000 - QNAP 419P -SQUEEZEBOX TOUCH - DAC Magic Plus - Auralic Aries - DAC Northstar - DREAMBOX 8000 HD - Platine Verdier - Benz Micro Glider SL - Whet Refe3rence 40RDT - Marantz SA-KI Pearl lite - cavi: pot Air Alfa e VDH D352- segn Audioquest King Cobra, Columbia, SubX

Citazione Originariamente scritto da mau98
    A questo punto credo che abbandonerò la pista Oppo 95 e valuterò (non ora, più in là) il Marantz KI lite, il Naim 5, il Maestro, il Paganini... o magari l'annunciato Fortissimo sempre di AA; che ne pensate?

Maurizio
    Ciao Maurizio, fossi in te prenderei in considerazione il KI lite o al limite il maestro . Il fortissimo tarderà ad arrivare (ho sentito fine anno ) e sembra avrà prestazioni simili al maestro versione standard. Non conosco il naim 5. Anch'io devo upgradare il mio lettore cd e vorrei inoltre affiancare un buon DAC per la liquida. cosa consiglieresti? ciao
    HI FI7
    Pre e Finale Audio Analogue Bellini VB e Donizetti 100 - Diffusori Vienna Acoustics Mozart Grand Symphony Edition - Cd player Audiolab 8200cd - cavi potenza bi wiring autocostruiti rame argentato - cavi di segnale Airtech Alfa XLR

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •