Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Mediacenter audiofilo , nas e dac

Mi scuso in anticipo con i moderatori se ho sbagliato sezione, ma questa mi sembrava la più consona.
    Sono in possesso di un nas Synology Ds-209 con 2 dischi da 2tb in mirror dove vorrei immagazzinare flac e video.
    L'utilizzo principale sarebbe quello di riprodurre i flac sul mio impianto stereo.
    Pensavo di usare la Ps3 e la possibilità di transcodificare i flac del Synology, ma la cosa non ha funzionato e la Ps3 l'ho venduta (sono un pc-gamer non ci posso fare niente )
    Ora sto cercando un lettore multimediale che supporti i flac a 24/192 e riesca a veicolare tale risoluzione sull l'uscita coassiale , per essere collegato aad un dac (ancora indeciso sulla marca/modello , ma volevo che supportasse i segnali a 24/192 ed avesse uscite bilanciate).
    Ora se di dac se ne trovano a iosa , non sono riuscito a trovare un lettore che abbia questi requisiti:
    - Supporto ai flac a 24/192
    - Uscita coassiale che supporti 24/192
    - Connesso alla rete con supporto a smb o dlna
    - uno schermo o un'uscita hdmi per collegarlo al monitor/tv che ho già

Pensavo anche di utilizzare uno switch hdmi coassiale e usare l'hdmi come uscita audio allo switch e da questo uscire in coassiale al dac (si trova sulla baia cercando hdmi switch coax), potrebbe funzionare?
    Per ora scarterei soluzioni come:
    - pc ne ho già 3 , il 4° sarebbe di troppo e quelli che ho in un modo e nell'altro non vanno bene
    - squeezebox touch : interessante , ma limitato ai 24/96
    - vari prodotti audiofili dal costo esagerato

Qualcuno ha qualche idea , esperienze o consigli?
    grazie in anticipo.

Citazione Originariamente scritto da lost bob
    - squeezebox touch : interessante , ma limitato ai 24/96
    Al touch manca anche l'uscita digitale coassiale... esce solo in toslink
    Benedetto Veneri

- Supporto ai flac a 24/192
    - Uscita coassiale che supporti 24/192
    Che te fai?
    Un 24/96 è già oltre, e di tanto, le nostre capacità uditive.

Ciao.

Citazione Originariamente scritto da Benedetto
    Al touch manca anche l'uscita digitale coassiale...
    No, ha anche l'uscita coassiale.
    Monitor: Samsung LE40F71B - Diffusori: Dynaudio Focus 260 - Amplificatore: Unison Research Unico Nuovo - Sorgenti: Asus S200E, Burson Audio Conductor - NAS: Qnap TS-219p+ - Cavi: Vovox, Clearer Audio, Chord Company

Citazione Originariamente scritto da chiaro_scuro
    Che te fai?
    Un 24/96 è già oltre, e di tanto, le nostre capacità uditive.

Ciao.
    potresti anche avere ragione , ma se ad esempio compro dei flac a 24/192 , mi scoccerebbe che venissero "downsamplati".
    Immagino che questa sia un sorta di ricerca del santo graal , però cercando sul web è una domanda che molti fanno , ma non ho ancora trovato un risposta.

Citazione Originariamente scritto da lost bob
    ...ma se ad esempio compro dei flac a 24/192...
    Da quello che so i master audio sono registrati a 88.2 o 96 kHz e, secondo me, i master che trovi in vendita con frequenza di campionamento a 192 kHz sono il frutto di upsampling.

Per sfruttare i vantaggi dell'alta risoluzione, 88.2 o 96 kHz, sempre secondo me, sono più che sufficienti.
    Monitor: Samsung LE40F71B - Diffusori: Dynaudio Focus 260 - Amplificatore: Unison Research Unico Nuovo - Sorgenti: Asus S200E, Burson Audio Conductor - NAS: Qnap TS-219p+ - Cavi: Vovox, Clearer Audio, Chord Company

mi scoccerebbe che venissero "downsamplati"
    Allora pensa che tra un 192 liscio e un 192-->96 non c'è differenza, come in realtà è

Ciao.

sul sito della linn records vendono anche dei studio master a 192 , poi non so se si tratta di file upsamplati o il vero master da studio.

@chiaro_scuro
    non ho problemi a credere a ciò che dici, però la mia richiesta era per un lettore multimediale capace di gestire i 24/192 , poi se vedo che non c'è speranza valuterò altro e mi "accontenterò" di riprodurre i file a 24/96 , a quel punto punterei ad uno squeezebox touch oppure ad un popcorn hour c-200 così mi vedo anche i video ed eventualmente dvd/blu-ray .

non ho problemi a credere a ciò che dici, però la mia richiesta era per un lettore multimediale capace di gestire i 24/192
    Avevo capito.
    Ho solo fatto notare che tra l'uno e l'altro non c'è differenza perchè si potrebbe pensare il contrario. Fai bene a cercare uno che accetti anche i 24/192 ma, dal mio punto di vista, pensa a trovare uno che suoni bene i 24/96 più che uno che non suoni altrettanto bene ma che ti faccia sentire i 24/192.

Ciao.

infatti qualche giorno fa ho installato lo squeezeserver sul mio nas , e ho provato il player software tanto per farmi un idea della cosa e non mi dispiace.
    A questo punto una soluzione sarebbe :
    Squeezebox Touch ---> coassiale ---> Dac ---> xlr ---> ampli (Yamaha As 2000)
    E' corretta per gestire i file a 24/96?
    Per la scelta del dac pensavo al Dac Magic di cui ho sentito parlare bene, oppure fare un salto nel buio con il Matrix Dac .

E' corretta se il Touch è connesso alla rete via cavo. Se la connessione è wireless potresti avere qualche problema (risolvibile con alcuni artifici) nella riproduzione dei file 24/96.
    TV 1: Sony KD-55AF8, Sony UBP-X700, Apple TV 4K, NOW TV Stick, Denon AVR-X3400H, Monitor Audio Radius 2X R225HD + 2X R180HD, Velodyne CHT-8R - TV 2: Sony KD-49XF9005, Apple TV 4K, NOW TV Stick - HiFi 1: Sonos PLAY:5 - HiFi 2: Sonos One

@ lost bob

Quanto è il budget a disposizione per l'acquisto del DAC?

Il touch lo posso collegare anche via cavo , va detto che lo metterei molto vicino al router quindi anche con il wireless non dovrei avere problemi.

Per il dac non ho un budget fisso , ma direi che oltre i 1000 euro non andrei. Puntavo al dacmagic perchè ne parlano bene, esce in bilanciato e ha molto ingressi così potrei attaccarci anche il pc.

Con il budget indicato prova ad ascoltare anche lo Stello Da-100 Signature.

Citazione Originariamente scritto da Avenger
    No, ha anche l'uscita coassiale.
    Hai ragione...

Chiedo scusa per l'informazione errata.
    Benedetto Veneri

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •