Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
Il mercato TV in Italia dà segni di stabilità ma è in rapida evoluzione, con una netta crescita dei modelli con dimensioni più generose, soprattutto nel segmento over 70": una cambio di passo che potrebbe portare nelle case degli italiani, nel corso del 2025, fino a più di 200.000 pezzi con diagonale da 75" a salire...
TV Samsung Micro RGB, le nostre prime impressioni
TV Samsung Micro RGB, le nostre prime impressioni
Samsung ha lanciato il suo primo TV Micro RGB a IFA, mostrandolo anche in comparativa diretta con un “misterioso” Mini LED RGB della concorrenza: la prima serie in commercio prende il nome di MR95F ed è attualmente composta da un modello da 115”, presto disponibile al di sotto dei 30.000 euro tasse incluse
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Il nuovo monitor da 32" Asus della linea ProArt, con tecnologia LCD IPS e risoluzione nativa 6K, è certificato VESA HDR 600, promette prestazioni sensazionali grazie ad una calibrazione di fabbrica, certificata con Calman Ready, per un Delta E inferiore a 2 su numerosi parametri fotometrici. Sarà tutto vero?
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Mediacenter audiofilo , nas e dac

Mi scuso in anticipo con i moderatori se ho sbagliato sezione, ma questa mi sembrava la più consona.
    Sono in possesso di un nas Synology Ds-209 con 2 dischi da 2tb in mirror dove vorrei immagazzinare flac e video.
    L'utilizzo principale sarebbe quello di riprodurre i flac sul mio impianto stereo.
    Pensavo di usare la Ps3 e la possibilità di transcodificare i flac del Synology, ma la cosa non ha funzionato e la Ps3 l'ho venduta (sono un pc-gamer non ci posso fare niente )
    Ora sto cercando un lettore multimediale che supporti i flac a 24/192 e riesca a veicolare tale risoluzione sull l'uscita coassiale , per essere collegato aad un dac (ancora indeciso sulla marca/modello , ma volevo che supportasse i segnali a 24/192 ed avesse uscite bilanciate).
    Ora se di dac se ne trovano a iosa , non sono riuscito a trovare un lettore che abbia questi requisiti:
    - Supporto ai flac a 24/192
    - Uscita coassiale che supporti 24/192
    - Connesso alla rete con supporto a smb o dlna
    - uno schermo o un'uscita hdmi per collegarlo al monitor/tv che ho già

Pensavo anche di utilizzare uno switch hdmi coassiale e usare l'hdmi come uscita audio allo switch e da questo uscire in coassiale al dac (si trova sulla baia cercando hdmi switch coax), potrebbe funzionare?
    Per ora scarterei soluzioni come:
    - pc ne ho già 3 , il 4° sarebbe di troppo e quelli che ho in un modo e nell'altro non vanno bene
    - squeezebox touch : interessante , ma limitato ai 24/96
    - vari prodotti audiofili dal costo esagerato

Qualcuno ha qualche idea , esperienze o consigli?
    grazie in anticipo.

Citazione Originariamente scritto da lost bob
    - squeezebox touch : interessante , ma limitato ai 24/96
    Al touch manca anche l'uscita digitale coassiale... esce solo in toslink
    Benedetto Veneri

- Supporto ai flac a 24/192
    - Uscita coassiale che supporti 24/192
    Che te fai?
    Un 24/96 è già oltre, e di tanto, le nostre capacità uditive.

Ciao.

Citazione Originariamente scritto da Benedetto
    Al touch manca anche l'uscita digitale coassiale...
    No, ha anche l'uscita coassiale.
    Monitor: Samsung LE40F71B - Diffusori: Dynaudio Focus 260 - Amplificatore: Unison Research Unico Nuovo - Sorgenti: Asus S200E, Burson Audio Conductor - NAS: Qnap TS-219p+ - Cavi: Vovox, Clearer Audio, Chord Company

Citazione Originariamente scritto da chiaro_scuro
    Che te fai?
    Un 24/96 è già oltre, e di tanto, le nostre capacità uditive.

Ciao.
    potresti anche avere ragione , ma se ad esempio compro dei flac a 24/192 , mi scoccerebbe che venissero "downsamplati".
    Immagino che questa sia un sorta di ricerca del santo graal , però cercando sul web è una domanda che molti fanno , ma non ho ancora trovato un risposta.

Citazione Originariamente scritto da lost bob
    ...ma se ad esempio compro dei flac a 24/192...
    Da quello che so i master audio sono registrati a 88.2 o 96 kHz e, secondo me, i master che trovi in vendita con frequenza di campionamento a 192 kHz sono il frutto di upsampling.

Per sfruttare i vantaggi dell'alta risoluzione, 88.2 o 96 kHz, sempre secondo me, sono più che sufficienti.
    Monitor: Samsung LE40F71B - Diffusori: Dynaudio Focus 260 - Amplificatore: Unison Research Unico Nuovo - Sorgenti: Asus S200E, Burson Audio Conductor - NAS: Qnap TS-219p+ - Cavi: Vovox, Clearer Audio, Chord Company

mi scoccerebbe che venissero "downsamplati"
    Allora pensa che tra un 192 liscio e un 192-->96 non c'è differenza, come in realtà è

Ciao.

sul sito della linn records vendono anche dei studio master a 192 , poi non so se si tratta di file upsamplati o il vero master da studio.

@chiaro_scuro
    non ho problemi a credere a ciò che dici, però la mia richiesta era per un lettore multimediale capace di gestire i 24/192 , poi se vedo che non c'è speranza valuterò altro e mi "accontenterò" di riprodurre i file a 24/96 , a quel punto punterei ad uno squeezebox touch oppure ad un popcorn hour c-200 così mi vedo anche i video ed eventualmente dvd/blu-ray .

non ho problemi a credere a ciò che dici, però la mia richiesta era per un lettore multimediale capace di gestire i 24/192
    Avevo capito.
    Ho solo fatto notare che tra l'uno e l'altro non c'è differenza perchè si potrebbe pensare il contrario. Fai bene a cercare uno che accetti anche i 24/192 ma, dal mio punto di vista, pensa a trovare uno che suoni bene i 24/96 più che uno che non suoni altrettanto bene ma che ti faccia sentire i 24/192.

Ciao.

infatti qualche giorno fa ho installato lo squeezeserver sul mio nas , e ho provato il player software tanto per farmi un idea della cosa e non mi dispiace.
    A questo punto una soluzione sarebbe :
    Squeezebox Touch ---> coassiale ---> Dac ---> xlr ---> ampli (Yamaha As 2000)
    E' corretta per gestire i file a 24/96?
    Per la scelta del dac pensavo al Dac Magic di cui ho sentito parlare bene, oppure fare un salto nel buio con il Matrix Dac .

E' corretta se il Touch è connesso alla rete via cavo. Se la connessione è wireless potresti avere qualche problema (risolvibile con alcuni artifici) nella riproduzione dei file 24/96.
    TV 1: Sony KD-55AF8, Sony UBP-X700, Apple TV 4K, NOW TV Stick, Denon AVR-X3400H, Monitor Audio Radius 2X R225HD + 2X R180HD, Velodyne CHT-8R - TV 2: Sony KD-49XF9005, Apple TV 4K, NOW TV Stick - HiFi 1: Sonos PLAY:5 - HiFi 2: Sonos One

@ lost bob

Quanto è il budget a disposizione per l'acquisto del DAC?

Il touch lo posso collegare anche via cavo , va detto che lo metterei molto vicino al router quindi anche con il wireless non dovrei avere problemi.

Per il dac non ho un budget fisso , ma direi che oltre i 1000 euro non andrei. Puntavo al dacmagic perchè ne parlano bene, esce in bilanciato e ha molto ingressi così potrei attaccarci anche il pc.

Con il budget indicato prova ad ascoltare anche lo Stello Da-100 Signature.

Citazione Originariamente scritto da Avenger
    No, ha anche l'uscita coassiale.
    Hai ragione...

Chiedo scusa per l'informazione errata.
    Benedetto Veneri

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •