Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 17 di 17
  1. #16
    Data registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    2

    Ciao NickByte,
    premetto che non ho il CD820, ma se posso dire la mia riguardo al NOS, l'ho realizzato su parecchie macchine basate su TDA1541, e devo dire che la differenza è sempre percepibile, a prescindere da tutte le altre modifiche.
    Occorre però una precisazione: su alcune macchine la differenza è appena avvertibile, su altre è quasi abissale.
    Per fare un esempio pratico, uno dei miei CD650 è stato 'moddato' NOS, ma forse questa è stata la modifica sonicamente meno eclatante.
    Al contrario, il mio CD960 ha avuto uno stravolgimento totale della timbrica, tanto che per fugare qualsiasi sospetto, ho successivamente realizzato la modifica in modo 'switchabile al volo', nel senso che basta spostare uno switch sul retro per passare dal suono assolutamente originale a quello NOS.
    In effetti sappiamo tutti che a livello spettrale ( e non solo...) il segnale risultante è una 'schifezza', ma il suono che arriva alle nostre orecchie è estremamente più dettagliato e piacevole, tanto per usare due termini comprensibili, anche se le differenze sono molte di più.
    Poi, come già detto da altri prima di me, il suono del proprio impianto deve piacere al suo proprietario in primis: il mio 960 lo preferisco NOS (veramente preferisco l'analogico... ma questa è un'altra storia ), e comunque tutti quelli che lo hanno ascoltato (fra cui molti accaniti sostenitori dell'oversampling), in prove assolutamente 'cieche', hanno scelto senza esitazioni il suono NOS (spesso convinti che quello fosse il suono 'originale' )
    Ciao

    Sil

  2. #17
    Data registrazione
    Apr 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    304

    beh, è effettivamente vero che è quello il suono "originale" ..... nel senso che è quello originale che si trova sul CD ...
    con l'oversampling si cerca invece di ricostruire i dati presenti in quella curva continua che il campionamento digitale, per quanto a 48k o 96k, ha impoverito.
    Sull'820 modificato la differenza tra on e off non è che non si senta, è percettibile (poi de gustibus che sia meglio o peggio), forse mi aspettavo di più visto le tante parole spese da chi preferisce lo Zero Oversampling.

    Ho ricevuto soddisfazioni acustiche nettamente maggiori dall'aggiunta dei condensatori da 220nF sui piedini del DAC ...
    certo che aggiungere 14 condensatori sui piedini del DAC richiede sicuramente un'abilità con il saldatore che non tutti hanno, mentre tagliare 3 piste e ponticellare 3 piedini è molto piu' facile.


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •