|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Nuovo impianto
-
18-07-2009, 15:32 #1
Member
Nuovo impianto
Un neofita si avvicina al mondo dell'High End, e avrei bisogno di qualche informazione.
Girando per il forum ho trovato una miriade di componenti, marche, modelli che hanno aggiunto confusione alla confusione già presente nella mia testa.
Sto guardandomi intorno per realizzare un nuovo impianto, da zero, non avendone mai avuto uno prima.
Fino ad oggi uno stereo "da supermercato" per l'ascolto di radio, e il pc con delle casse "da pc" per l'ascolto di mp3 e flac. Cd ascoltati su uno piuttosto che sull'altro a seconda di chi è acceso, nessun giradischi (ma qualche vinile ereditato dai genitori dimenticato in fondo a degli scatoloni per l'impossibilità di ascoltarlo).
Ora questo nuovo impianto stereo dovrebbe avere la possibilità di recuperare la musica dal pc, da un giradischi ed eventualmente da un lettore cd (non indispensabile essendoci il pc). Radio non essenziale.
I componenti che mi servono sono:
- PC con uscita audio ottica
- Convertitore DAC
- Giradischi
- Lettore cd
- Amplificatore
- Casse
Dimenticato qualcosa?
IL pc attuale non ha un'uscita ottica, quindi dovrei cercare una scheda nuova che ce l'abbia. Ma leggendo ho trovato notizie della Logitech Squeezebox, che mi permetterebbe di tenere il pc e le sue rumorose ventole in una stanza, e le casse in un'altra.
DA valutare le due alternative, anche in base ai costi. E cmq è una scelta che non dovrebbe modificare il resto dell'impianto.
Il resto invece è tutta roba che non possiedo.. cosa cercare, e a che prezzo??
Grazie pe ri consigli!
-
18-07-2009, 17:52 #2
Difficile rispondere con così pochi parametri... devi specificare almeno:
Budget di spesa (per i componenti audio)
Tipo di musica che ascolti
Possibilità o meno di diffusori da pavimento (torrette ecc.)
Interesse eventuale ad audio/video...Ciao da JOE..plasma 42" Antarex,lcd 32" Panasonic Pre : Musical Fidelity MVT, Sae2100/l, Marantz 3800 Finali: Harman Kardon HK 870, Sae 2300, Marantz 250/m Sinto: Marantz 150 Processori: Dbx 119, Bheringer DEQ 1024 (eq. digitale a terzi d'ottava) Diffusori: Esb 7/06, Tannoy Arden, Allison one
"Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello ma ti batte con l'esperienza!!"
-
18-07-2009, 20:15 #3
Member
Come budget non troppo alto, ma direi abb variabile...
perchè cmq potrei comporre l'impianto man mano che arriva la disponibilità..
quindi iniziare con i componenti essenziali (prinicipalmente amplificatore e casse, usando il pc come sorgente) e aggiungere gli altri con il tempo.
Diciamo che essendo il primo impianto, non pretendo niente di super ultra professionale (per il top c'è sempre tempo) ma vorrei avere qualche beneficio rispetto alle casse "da supermercato" di oggi.
Come musica principalmente rock e pop (circa il 95% dell'ascolto).
Lo spazio attuale è una stanza circa 4x4, ma spero in un futuro non troppo remoto di poter ampliare lo spazio. E per due diffusori da pavimento dovrei riuscire a trovare lo spazio.
Interesse sull'audio/video forse. Ovvero diciamo che l'eventuale video occuperebbe meno del 10% del tempo di utilizzo.. quindi sarebbe molto bello poter integrare le due fuzionalità in un impianto unico, ma non vorrei dover sacrificare troppo la parte stereo o dover spendere troppo di più per quel piccolo beneficio
-
19-07-2009, 13:00 #4
Ciao..proprio ieri ho composto un impianto (solo stereo) per una parente:
diffusori indiana line Arbur 5.02,(top di gamma da pavimento) ampli, tuner e lettore cd della Tangent serie
100...tutti telecomandabili con un unico telecomando..e devo proprio dire: niente male!!
Costo dell'intera operazione: 1200 euretti!!Ciao da JOE..plasma 42" Antarex,lcd 32" Panasonic Pre : Musical Fidelity MVT, Sae2100/l, Marantz 3800 Finali: Harman Kardon HK 870, Sae 2300, Marantz 250/m Sinto: Marantz 150 Processori: Dbx 119, Bheringer DEQ 1024 (eq. digitale a terzi d'ottava) Diffusori: Esb 7/06, Tannoy Arden, Allison one
"Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello ma ti batte con l'esperienza!!"
-
20-07-2009, 10:06 #5
Member
Interessante!
Vado a farmi un giro per la rete a vedere questi Tangent!
-
23-07-2009, 17:51 #6
Member
Argh...
Guardato un po' con calma questi Tangent (solo online) e studiato meglio la possibilità di realizzare l'impianto in camera e mi sono scontrato con due problemi non considerati all'inizio
- il mobile in cui andrei a posizionare l'amplificatore e gli altri componenti ha dei ripiani larghi 40 cm. E questi Tangenti sono larghi 43 cm! Non ho nessuna possiblità di sforare da questi 40 cm di larghezza dle mobile, e girando anche alla caccia delle dimensioni degli altri amplificatori di cui si parla nel forum, non ne ho trovati di così stretti.
Devo andare a caccia di una disposizione alternativa, cosa non facile da trovare.
- la scelta della cassa da pavimento sarebbe la migliore, ma patiscono il caldo? Ovvero una delle due casse sarebbe a 25-30cm dal calorifero della stanza...questo mi fa pensare anche che debba ripiegare su delle casse da scaffale, che posso così posizionare nel mobile, al sicuro dal calorifero.
Per la realizzazione dell'impianto, che si complica in virtù di questi problemi, mi interessa poco la radio, mentre sarei molto interessato alla presenza di un giradischi.. quale? Budget diciamo 300€ massimo massimo, ma se è meno sono più contento!
-
21-08-2009, 08:17 #7
Originariamente scritto da chenyoule
Ciao da JOE..plasma 42" Antarex,lcd 32" Panasonic Pre : Musical Fidelity MVT, Sae2100/l, Marantz 3800 Finali: Harman Kardon HK 870, Sae 2300, Marantz 250/m Sinto: Marantz 150 Processori: Dbx 119, Bheringer DEQ 1024 (eq. digitale a terzi d'ottava) Diffusori: Esb 7/06, Tannoy Arden, Allison one
-
21-08-2009, 08:27 #8
C'è un solo marchio che potrebbe rientrare nelle misure che cerchi e Cyrus.
Luca
http://www.gto.it/showproducts.php3?cat=cy
-
21-08-2009, 08:36 #9
@ Argon:
Il tuner, nella combinazione consigliata viene a costare un prezzo "ridicolo" (circa 40 euro) e ti assicuro che è una "bomba"...oltretutto lo telecomandi con tutto il resto dell'impianto e non necessita di antenne esterne: va benissimo con l'antennino fornito di serie...
Per le misure degli apparecchi sotto tali dimensioni..la vedo un po' dura perchè ormai lo standard è quello..a meno di rivolgersi a componenti "mini" la cui qualità.....
Mi viene in mente T PROGRESS...buona qualità e dimensioni compatte, da non confondersi con i vari "mini"...
Per la distanza della cassa dal calorifero, penso non ci siano grossi problemi fino ad una cinquantina di gradi..tieni presente che i diffusori moderni di quella classe sono tutti costruiti in M.D. che è molto amorfa e tetragona alle alte temperature, comunque una misura con un normale termometro domestico può fugare ogni dubbio...potendo è meglio stare su "torrette" piuttosto che diffusori da stand, che comunque hanno gli stessi problemi di temperatura evitando accuratamente di inserirli su scaffali o librerie, pena la perdita di profondità e spazialità..
Di giradischi su quella cifra: Pro-jet, Denon e pochi altri come prodotti nuovi, mentre mi rivolgerei al mercato dell'usato(Thorens, Technics ecc)
Buona ricerca...e facci sapere..Ultima modifica di joe49sae; 21-08-2009 alle 08:41
Ciao da JOE..plasma 42" Antarex,lcd 32" Panasonic Pre : Musical Fidelity MVT, Sae2100/l, Marantz 3800 Finali: Harman Kardon HK 870, Sae 2300, Marantz 250/m Sinto: Marantz 150 Processori: Dbx 119, Bheringer DEQ 1024 (eq. digitale a terzi d'ottava) Diffusori: Esb 7/06, Tannoy Arden, Allison one
-
30-08-2009, 23:44 #10
Non sottovalutare la soluzione con la Squeezebox.
Qui nel forum troverai una serie di recensioni davvero incoraggianti, soprattutto per il modello base il classic.
-
31-08-2009, 17:31 #11
Member
Originariamente scritto da massimo72m
PEr il momento però sono fermo alla ricerca di una soluzione al posizionamento dei componenti, viste le limitazioni di spazio dovute all'arredamento della mia camera.
PEr il momento sarei indirizzato verso l'ampli MArantz PM7003 (o PM5003 a seconda del budget che avrò al momento dell'acquisto) e casse Indiana Line Arbur 5.02.
Resta il dubbio del giradischi, ma soprattutto trovare lo spazio fisico per montare l'impianto in camera.
-
31-08-2009, 23:57 #12
Visto che vuoi un impianto prettamente audio, perchè ti sei orientato sulle Indiana Line? Pensi successivamente di prendere anche le altre casse per realizzare un 5.1?
Altrimenti io andrei su diffusori più musicali.
-
12-09-2009, 12:44 #13
Member
Originariamente scritto da 2112luca