DAC esterno: TCC (o Beresford) TC-7510 vs Cambridge Audio DacMagic

emme68

New member
ciao a tutti.
qualcuno del forum ha avuto modo di comparare la resa musicale dei due DAC in oggetto?
la differenza di prezzo, proporzionalmente, è considerevole: circa 220 Euro (il TC-7510 si trova a 148 Euro e il DacMagic a 369 Euro):

http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=1&products_id=384

http://hifistereo.it/dac_magic.html

so che esiste anche un TC-7520:

http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=42&products_id=964

tuttavia l'ingresso USB a me non interessa e per il resto è identico al TC-7510...

spero nell'aiuto di qualcuno che possa dirmi se quei 220 Euro in più valgono davvero la pena!
grazie
 
ciao
io li ho provati entrambi (il 7510 e il DM) con ampli integrato Nad c325bee e diffusori Canton vento

il tcc è un bel pò duretto e spigoloso, alla lunga può essere stancante; il dacmagic ha i medi che sono mooolto più belli e ariosi, riproduce molti dettagli e non è stancante.
migliora di molto con un centinaio di ore di ascolto.
il tcc si può modificare semplicemente cambiando Opamp, il dacmagic no.


il dacmagic monta componenti interni di qualità piuttosto scarsa (condensatori etc..)ciononostante suona molto molto bene, al pari del lettore cd azur 640c (anche se qualcuno dice che suona anche meglio) l'importante è usare l'ingresso TosLink o coassiale, non l'USB

Prendi in considerazione se vuoi/puoi anche il Musical Fidelity v-dac, 249 euro

Ciao


ti consiglio eventualmente di non prenderlo in Italia il dacmagic ma in francia; c'è un venditore che ne propone sempre un paio a settimana (nuovi con due anni di garanzia) a 299euro + 14 di spedizione e moltissimi italiani l'hanno preso da li.
 
dimenticavo di dire che ho intenzione di collegare il DAC esterno a un media player con HD, per la riproduzione di file FLAC... avendo trovato la seguente informazione sul sito Cambridge Audio: "Un Processore Digitale di Segnale a 32 bit (DSP) cancella il jitter, avvantaggiando particolarmente la riproduzione da disco rigido di PC", ciò potrebbe fare la differenza rispetto ad altri DAC economici, considerando la presunta scarsità dell'uscita ottica dei player multimediali?
 
Del Beresford 7520 c'è un'entusiasmante recensione sull'ultimo numero di AF, accoppiato alle Dynaudio MC15. Un impianto per musica liquida da leccarsi i baffi.
 
birillobo ha detto:
Del Beresford 7520 c'è un'entusiasmante recensione sull'ultimo numero di AF

sì, grazie, l'ho letta e l'ho ripreso in considerazione proprio per questo (lo avevo scartato perché non ha le uscite analogiche xlr). però in fin dei conti mi pare che AF abbia decantato molto le performances delle Dynaudio, senza sbilanciarsi più di tanto su quelle offerte dal DAC... dice che migliora il suono di un portatile (e sappiamo che l'USB a tale scopo non è certo il massimo). per me (cito) "la resa è molto vicina a quella di un buon lettore CD" non è sufficiente... e rispetto al loro CDP Teac di riferimento... mah... a dire il vero non si capisce bene cosa vogliano esprimere. in rapporto al suo prezzo, certo che il Beresford è otttimo! ma magari con qualcosina in più si hanno prestazioni ancora migliori (in rete alcuni muovono delle critiche sulla gamma bassa...)
ciao
 
Il Dacmagic io l'ho preso in Inghilterra, pagandolo nuovo 270 euro.
Il rivenditore (che è unico, a quello che ho capito) adesso spedisce anche in Italia.
Sul confronto con il Beresford non so, del Dacmagic sono contentissimo, nella mia catena si integra alla perfezione. Solo le voci in certe incisioni le trovo un tantino sibilanti... finora però avrà suonato per non più di 20 ore, quindi spero che migliori con il rodaggio.
In merito agli upgrade, in UK vendono alimentatori per Dacmagic o eseguono modifiche sui componenti, ma per le mie esigenze va benissimo così come è.
 
starr63 ha detto:
Il Dacmagic io l'ho preso in Inghilterra, pagandolo nuovo 270 euro.
Il rivenditore (che è unico, a quello che ho capito) adesso spedisce anche in Italia.

Non è che mi diresti il nome del sito?

Grazie.
 
Non so se è consentito indicare il nome del rivenditore.. comunque basta googlare "cambridge audio uk" e dopo il sito della Cambridge ci sono loro.

A me non l'hanno spedito, l'ho preso in Inghilterra, però poichè non era certo se vi fosse disponibilità nel negozio che per me era raggiungibile, mi avevano detto che ora spediscono anche in Europa (e te credo, con la sterlina così bassa...)
 
danrap ha detto:
il dacmagic monta componenti interni di qualità piuttosto scarsa (condensatori etc..)ciononostante suona molto molto bene, al pari del lettore cd azur 640c (anche se qualcuno dice che suona anche meglio) l'importante è usare l'ingresso TosLink o coassiale, non l'USB

Hai fatto delle prove? In che cosa ti sembra meglio l'uscita spdif rispetto all'usb? Io finora non riesco a sentire grandi differenze..
 
starr63 ha detto:
Hai fatto delle prove? In che cosa ti sembra meglio l'uscita spdif rispetto all'usb? Io finora non riesco a sentire grandi differenze..

ciao,
con l'usb non puoi mettere all'ingresso un segnale superiore a 48khz e non so se è soggezione psicologica ma le alte frequenze con il coassiale mi sembrano meno artefatte...
anche il suono del pianoforte mi sembra più naturale..

Il distributore inglese è richersound ma non spedisce in Italy :(
 
Immagino che parliamo di un computer collegato al dac (nel mio caso un macbook), per cui l'alternativa dovrebbe essere tra cavo spdif (ottico) e usb.. o hai una scheda audio con uscita coassiale?

Provando e riprovando con il computer connesso di volta in volta con l'ottico o l'usb, anche mettendomici d'impegno, non sono riuscito a sentire differenze.. ma può dipendere dalla mia catena o dalle mie orecchie :D

Alla fine, però, poichè mi fa comodo tenere collegati al dacmagic anche un lettore dvd ed il ricevitore satellitare, che non hanno uscite usb, ho lasciato il mac collegato via usb. Aggiungo che utilizzando l'uscita spdif non è neppure possibile regolare il volume di uscita con il telecomando del mac, come mi sarei aspettato.

Per la spedizione da Richer Sound consiglio di chiedere via email. A me erano disposti a spedirlo, anche se vedendo il loro sito questa possibilità sembrava non contemplata ;)
 
Se può esserti utile, c'è una recensione, a dir poco lusinghiera, del DacMagic sulla rivista "SUONO" di questo mese.
 
Io ho acquistato un Dacmagic due giorni fa, dal punto di vista audio sono molto soddisfatto.
L'unico difetto è un ronzio proveniente dal cabinet del dac, alla prima accensione era molto intenso poi un po è diminuito dopo alcune ore di utilizzo.
Avendo il dac sulla scrivania a circa mezzo metro dal punto d'ascolto, in certi momenti, è comunque po fastidioso.
E' un difetto che ha solo il mio?
I vostri come si comportano? :confused:
 
aberon ha detto:
L'unico difetto è un ronzio proveniente dal cabinet del dac

io ancora non ce l'ho, ma non ho mai sentito lamentare ronzii... né sui vari forum, né nella prova di SUONO di questo mese (ne parlano un gran bene e se avessero riscontrato questo problema lo avrebbero sicuramente denunciato!)
credo che faresti meglio ad approfondire con il rivenditore da cui l'hai acquistato...
a proposito, posso sapere dove l'hai preso?
ciao
 
No, per suonare suona bene e solo che vorrei capire se questo rumore è un difetto oppure no.
Stamane ho chiamato la Marantz Italia che li distribuisce e al telefono mi hanno detto che l'unità dovrebbe essere completamente silenziosa in quanto l'alimentazione è esterna.
Nel mio si avverte chiaramente, anche da un mezzo metro di distanza con il volume dell'ampli a ore nove come un leggero sfrigolio che aumenta all'aumentare del carico.
Per questo ero curioso di sapere se altri Dacmagic si comportano allo stesso modo.
Devo dire comunque che se alzo il volume e mi allontano dalla scrivania sono molto contento di come suona.
 
emme68 ha detto:
ciao a tutti.
qualcuno del forum ha avuto modo di comparare la resa musicale dei due DAC in oggetto?
la differenza di prezzo, proporzionalmente, è considerevole: circa 220 Euro (il TC-7510 si trova a 148 Euro e il DacMagic a 369 Euro)
Io ho da poco acquistato il TCC TC-7510, dopo una decina di ore di ascolto non mi sembra un bell'investimento, almeno sulla mia catena, il DacMagic interessava anche a me ma ho preso questo solo per la differenza di prezzo.
Per ora l'ho provato solo con la Squeezebox, e la PS3 per i CD, sulla prima c'è un piccolo miglioramento, sulla seconda bò se c'è è minimo.
Comunque ci tengo a dire che mi sono appena affacciato a mondo dell'hi-fi, percui sono le impressioini di un profano con magari 2 recchie di legno.
 
Top