|
|
Risultati da 16 a 30 di 42
Discussione: lettori blu ray superiori a lettore cd dedicato
-
19-05-2009, 15:23 #16
non credo....quelle non erano teorie tecniche................
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
19-05-2009, 16:47 #17
Originariamente scritto da antani
Se poi è vero che qualità dei DAC= qualità del lettore allora perchè spendere tanti soldi? un samsung 1500 monta un AKM AK4396, "noto" come il DAC dei miracoli e che equipaggia schede audio come la Auzentech X-Fi prelude
Basta crederci
-
19-05-2009, 17:29 #18
Originariamente scritto da sebi
Comunque se si preferisce credere che è necessario spendere di più per avere buone prestazioni, va benissimo, credete e comprate, comprate e credete, è molto utile per "far girare l'economia".
-
19-05-2009, 18:45 #19
Senior Member
Allora ti ho beccato Antani.............
Comunque il problema è che devo credere alle mie orecchie e ti assicuro che molti lettori blu ray entry level da me ascoltati non raggiungono la qualità del lettore cd che possiedo.
In questo periodo io personalmente faccio fatica a far girare l'economia e proprio per questo motivo se trovassi un blu ray che potesse degnamente sostituire il rotel rcd 06 e aumentare le prestazioni audio della ps3 lo comprerei, rivendendo il mio Rotel.TV: LED SAMSUNG 55C8000 LCD Samsung 55A956D1M, SAMSUNG 40M86BD Lettore dvd/dvd blu ray: SAMSUNG 3D BD C5900 Pioneer BDP 51FD Consolle: PS3 SLIM 120 GB, Microsoft XBOX 360 ELITE 120 GB Sorgente SD e HD: MySky HD Sorgente over IP: Alice Home tv Sintoamplificatore A/V: Denon avr 2809 Speakers front: B&W 684 center: B&W HTM 62 rear: B&W 686 sub: B&W ASW 608
2 ch: pre Rotel RB 06 - Finale Rotel RC 06 CDPlayer: Rotel rcd 06 Speakers B & W 684 cavetteria: G&BL
-
19-05-2009, 18:50 #20
Originariamente scritto da antonio leone
TV:Panasonic TH-42PV60EH; SINTO HT:Denon AVR 3808; INTEGRATO STEREO: Luxman l-509u(finale front ht); LETTORI - SACD STEREO: Accuphase DP-700; BD\DVD\SACD 5.1:Sony Playstation3 60Gb; HDDVD:Microsoft Xbox360; DIFFUSORI: Bowers & Wilkins 803D(front); Indiana Line Arbour C.4(cent.),5.04(surr.),S.10(subw.); RIGENERATORE DI CORRENTE Purepower AVPS 3000 + FILTRO Goldenote Dumbo AC(per il DP 700); CAVI Kubala Sosna Emotion, Purist Aqueous 20th Anniversary, Cardas Golden Reference, G&BL - CLICCA QUI PER FOTO E DESCRIZIONE ESTESA
-
20-05-2009, 09:16 #21
Non è evidentemente in discussione la qualità audio del Denon 3910, acquisita e oramai consegnata alla storia (apparecchio che peraltro possiedo e sacrifico masochisticamente nell'ascolto CD a favore di un lettore con DAC più vetusti 96/24). Semmai è in discussione la generalizzazione sulla superiorità delle macchine "nuove" con DAC "nuovi" ovvero la rapida obsolescenza degli stessi DAC. Io non ne sono tanto convinto. E se Denon equipaggia il suo lettore BD top di gamma con DAC già utilizzati da 6 anni credo di essere in buona compagnia
(perdonami ma non ho sottomano i link e in questo periodo il tempo è tiranno). Il chippone ESS è vero...è presente in famiglia samsung ma si occupa dell'audio multicanale. L'AK4396 si occupa dell'audio stereo, per il 1500 e parenti stretti.
Però, concedimi, la cosa dovrebbe valere per entrambe le categorie, "audiocredenti" e "audioscettici". Se uno "ci crede" e spende i suoi soldi secondo me non spende male. Ma allo stesso modo chi non ci crede si fa paladino di questa cordata trasversale che ci presenta l'HI-FI come una grande suggestione di massa, più o meno, e per la quale spesso la differenza tra i componenti audio è un fatto discutibilissimo, farebbe bene, di tanto in tanto, a dismettere i suoi componenti High-end e ad ascoltare CD sul samsung di turno. Leggendo diffusamente per la rete negli ultimi tempi, con interesse e curiosità da assoluto audioignorante, non mi sono fatto questa idea. I sostenitori più oltranzisti del vangelo di ABX et similia sono quelli che alla fine, a dispetto dei loro convincimenti e dei risultati dei test, sono quelli che più di altri si tengono ben stretti i propri oggettini di culto da migliaia di euro...così....dicendo magari "non serve a nulla ma per stare sul sicuro io me lo tengo". Che non siano quelli che alla fine fanno girare più di altri l'economia?
Saluti sebi
-
20-05-2009, 11:56 #22
il confronto tra i due non l'ho fatto
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
20-05-2009, 13:53 #23
Comunque non capisco la polemica, anche fosse un DAC "vecchio" che differenza farebbe? La qualità non si misura con l'anno di uscita ma con le performance del chip, che sono ottime. Rimane l'equazione "ottimo DAC = ottime performance complessive".
Oppure continuiamo a prenderci in giro, avvolgendo l'audio in un manto di misticismo incomprensibile, fino a che non sarà talmente involuto su se stesso da estinguersi. Cosa che sta già succedendo, perché le nuove generazione sono decisamente più pragmatiche.
-
20-05-2009, 15:22 #24
Hi-Fi: - Yamaha A-S500, B&W 685, cavi QED Silver Anniversary XT Bi-Wire con Airloc, Apple Airport Express-Airplay-MacBook Air, Fiio D3 Taishan DAC, cuffie Grado SR80i, Sennheiser HD202 e Sony MDR-V55 DJ, amp cuffie Fiio E7/E9
-
21-05-2009, 06:46 #25
Senior Member
Originariamente scritto da Biggy
Il dcd-2000ae è un altro mondo. Mi stupisce veramente che tu non ne sia soddisfatto ... penso che siano le casse impietose e l'ambiente d'ascolto non adatto. Io ho corretto leggermente l'ambiente d'ascolto e ottengo un'immagine stereo da far venire i brividi ad ogni ascolto. Un orecchio più smaliziato potrebbe trovare difetti ... ma non il mio! Forse in un confronto diretto con un impiantino gryphon o esoteric o accuphase .. i grandi nomi per capirci.
Rimane che il dcd-2000ae è NETTAMENTE ed INEQUIVOCABILMENTE superiore al dvd-3800bd. Il 3800 è un bel lettore di fascia del 1500, il 700x e 800x di marantz (quest'ultimo lo immagino ma vado a memoria).
Diciamo che riproverò tra un paio di mesi il confronto quando il 3800 avrà girato un pochino di più ...
Quello che mipiacerebbe sapere è se il 3800 converte d/a meglio o peggio del mio AVR-2808 ... Antonio che ne pensi? Non riesco nemmeno a scoprire che convertitori ha il 2808.
-
21-05-2009, 08:51 #26
se bastasse un dac a fare un buon lettore cd avremmo lettori esoterici dalle prestazioni strabilianti a due lire (avete presente quanto costa un dac?), purtroppo non e' affatto cosi' anzi! Alla fine il dac montato non e' niente se non lo si ottimizza e gli si permette di rendere al meglio. In pratica, visto che vanno di moda i paragoni automobilistici e come mettere un motore da f1 dentro ad una macchina qualsiasi...
Una verita' amara e' che, come ha giustamente detto antani, l'hifi ora come ora e' piu' misticismo e stregoneria che sostanza e spesso e volentieri si cerca di mascherare un pur buon progetto con chili e chili di alluminio e lo si vende a migliaia di euro (caso emblematico: goldmund che ha rivestito un lettore pioneer da 50 euro con una carrozzeria da carroarmato e lo vende a un paio di decine di migliaia di euro...).
Per quel poco che ho potuto sentire, per adesso non ci sono molti lettori bluray capaci di prestazioni audio superiori a quelle di un lettore cd dedicato (in fasce di prezzo simili), questo indipendentemente dal dac montato.
P.S. qualcuno si ricorda il dv-757 della pioneer? Era un vero gioiellino, leggeva (bene) pure i sacd, il problema e' che costava piu' di 1500 euro alla sua uscita (credo di essere stato tra i primissimi ad averne uno) e quando lo misi a paragone con un lettore cd a valvole cinese che costava la meta' (ma che non leggeva i sacd), beh vi lascio immaginare l'esito del confronto.
Non di soli dac si vive...
-
21-05-2009, 09:08 #27
Senior Member
Pensavo che questo fosse ormai appurato ...
tornando al dcd-2000ae e al dvd-3800bd ... non c'è paragone nemmeno in termini costruttivi. E come potrebbe esserci??? Costano uguale ma uno legge bd, dvd, sd card, converte in multicanale, esce in hdmi e scala al top anche il video. L'altro legge "solo" i cd e i sacd (e pesa 3 kg in più ... non di zavorra o carrozzeria ma di alimentazioni separate per la sezione digitale e quella analogica) ... e lo sa fare proprio bene.
Devo dire che denon sforna prodotti dal contenuto tecnico e con i prezzi non sono nemmeno sproporzionati rispetto ai concorrenti.
-
21-05-2009, 11:50 #28
Questi i link che ho trovato cosi' su due piedi:
http://translate.google.it/translate...1500%26hl%3Dit
http://nosolohd.casadezip.com/viewto...=2797&p=143828 (sul 2500 ma specifa che l'AK4396 è presente anche sul fratellino)
Se non ti sembrano suffientemente autorevoli puoi sempre aquistare un BD-P1500, ascoltarlo rigorosamente a scatola chiusa in stereo, alla cieca come si conviene, e poi aprirlo. Se scopri che monta l'AK4396 e malauguratamente non ti è piaciuto puoi optare per il cilicio o la deglutizione del chip a secco
Quando tutto questo eccede il buon senso e il piacere del confronto se da un lato è innegabile l'aura di misticismo di cui sopra dall'altro mi pare si vada consolidando una sorta di illuminismo su posizioni altrettanto ortodosse che faccio fatica a comprendere.
Ricordando che si discute piacevolmente di quella che rimane una grande passione e come cita la firma di un noto forumer "...l'importante e' che ci piaccia e ci dia soddisfazioni..."Ultima modifica di sebi; 21-05-2009 alle 11:57
-
21-05-2009, 14:07 #29
.
A proposito, io come BD ho proprio un Samsung e ti posso garantire che le mie coronarie stanno benissimo.
-
21-05-2009, 14:26 #30
Il link non l'ho postato perchè non l'avevo memorizzato, ma ero sicuro di averlo letto. E devo ammettere, dopo il tuo sollecito, di aver fatto un po' di fatica anch'io a ritrovarlo.
Scusami se ti ho dato questa impressione.