Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

hi-fi stereo e giradischi...questi sconosciuti

ciao a tutti
    sono ormai molti anni che sono appasionato di hi-fi e video e poiche ultimamanete ho revisionato parte del mio impianto Home Theater

mi volevo avvicinare al mondo dei due canali...
    essendo un estimatore di colonne sonore, l'altro giorno girando per mercatini mi sono imbattuto in un tizio che vendeva vinili usati e ho trovato la colonna sonora di Labyrinth e il doppio di Ennio Morricone.....non ho resistito..PRESI..

mi ricordavo che mio zio aveva un vecchio giradischi..quindi mi sono precipitato da lui e ho requisito il tutto.

Qui iniziano le domande ;D purtroppo il "mondo" degli LP e dei due canali puro mi è abbastanza sconosciuto.

il giradischi in questione è un technics SL-D1 con testina stanton(non ricordo la sigla)..com'è?..leggendo qua e la mi sembra un buon prodotto per iniziare

passiamo oltre....
    per ora ascolto il tutto su un Onkyo TX-DS 575
    che presto sarà sotituito da un amplificatore finale rotel(rmb-1075) e pre(in fase di valutazione marantz-denon)
    in più avevo pensato di aggiungere un sencodo ampli di potenza due canali..sempre di casa rotel(rb-1070) e un pre stereo(qui non ho la più pallida idea di cosa gurdare; budget 1000-1500..mi piacerebbe molto un valvolare ma non so se sia possibile)

La domanda è:
    mi conviene comprare un preamplificatore-phono oppure aspetto e mi affido al pre stereo che comprerò?

ultima cosa...PULIZIA VINILI
    escludendo per il momento il lavaggio (sia con macchine che manuale)
    mi consigliate di più una spazzola in fibra di carbonio o un braccetto aggiuntivo da montare sulla parte sinistra del mio giradischi(sempre se si può)Braccetto

P.S. i diffusori utilizzati sono la serie CM della B&W CM7 + CMC + CM1

scusate per il lungo post..ma mi stanno venendo in mente mille domande e mille dubbi
    Ultima modifica di trautman82; 28-04-2009 alle 10:53

Il Technics SL-D1 ce l'hanno ancora i miei a casa loro dai primi anni '80, e funziona ancora bene come nuovo. E' un giradischi robusto, spartano, e a trazione diretta, ma non controllata al quarzo. Se non lo si usa regolarmente bisogna avere un po' di pazienza per regolare la velocita' con lo stroboscobio che c'e' sul piatto. Il braccio e' un classico ad "esse" che prefereisce testine a media cedevolezza. Il plinto e' un po' scarso e risente delle vibrazioni ambientali.
    La Stanton cambiala con una Denon.
    Saluti,
    SC

Per iniziare va bene, per migliorare c'è sempre tempo...se ti ha preso la mania del vinile difficilmente ne verrai fuori.
    Comprati un pre-phono è questo l'elemento che maggiormente fa la differenza nella catena audio.
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

Citazione Originariamente scritto da trautman82
    La domanda è:
    mi conviene comprare un preamplificatore-phono oppure aspetto e mi affido al pre stereo che comprerò?

ultima cosa...PULIZIA VINILI
    escludendo per il momento il lavaggio (sia con macchine che manuale)
    mi consigliate di più una spazzola in fibra di carbonio o un braccetto aggiuntivo da montare sulla parte sinistra del mio giradischi
    Per quanto riguarda il pre-phono, dipende da parecchi fattori: difficilmente quello integrato in un pre/ampli avrà la versatilità e le prestazioni di un modello separato di fascia media o alta, ma comunque può costituire una buona base di partenza.

Pulizia dischi: personalmente spazzole e braccetti secondo me non servono a nulla, salvo toglierti un pò di soldi. Un pennello in martora piatto e largo ottiene gli stessi effetti ad un prezzo inferiore. Comunque, una ottima macchina per il lavaggio manuale è la Knosti, che trovi in rete a circa 50 euro.

Per quanto riguarda il Technics, valgono i consigli che dò sempre nel caso di giradischi con una certà età sulle spalle: revisione completa della meccanica, in particolare dell'articolazioni del braccio. La testina sostituiscila, dato che ormai avrà la sospensione dello stilo irrigidita.
    Ultima modifica di Marlenio; 28-04-2009 alle 19:45
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

per la testina mi cosigliate:
    GRADO Prestige GOLD
    oppure
    Shure M97XE
    ??
    devo controllare qualche cosa prima di acquistarne una..compatibilità con il mio giradischi?, caratteristiche tecniche in particolare?..ditemi voi??

per il pre-phono sono indeciso tra:
    Preamplificatore Pro-Ject PHONO BOX II USB
    Preamplificatore Thorens Phono MM 001
    Pre Phono NAD PP-3

altri consigli in questa fascia di prezzo (MAX MAX 200euro)

Per il pre-phono in questa fascia di prezzo non è che fai il salto, tanto vale rimanere con quello incorporato nell'ampli in attesa di tempi migliori.
    Puoi rivolgerti sull'usato o aumentare un pò il budget e avvicinarti all'ottimo Black Cube Statement.
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

Citazione Originariamente scritto da Ziggy Stardust
    Puoi rivolgerti sull'usato o aumentare un pò il budget e avvicinarti all'ottimo Black Cube Statement.
    Sottoscrivo in pieno.
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

Per la testina vai su Denon MC ad alta uscita. Evita la Grado Gold che puo' dare problemi di HUM: il gira ha il motore in continua (silenzioso di suo, dunque) ma il trasformatore purtroppo e' vicino al piatto e tende ad interferire comunque con questa particolare testina.
    Saluti,
    SC

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •