Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Problema con gira Debut

Ciao a tutti

Ho da qualche giorno un Debut III del quale sono peraltro molto soddisfatto, ma oggi mi è capitato un problema tecnico.

Si è svitata la piccola vite che tiene in posizione l'astina alzabraccio e, pur funzionando ugualmente, l'astina si sfila dal suo alloggiamento (la vitina l'ho recuperata in prossimità del braccio)

Il gira l'ho comprato via internet, e vorrei evitare di spedirlo in assistenza per una cosa del genere.

Purtroppo la vite mi sembra accessibile solo smontando la basetta portabraccio.

Considerando che me la cavo bene nei lavori manuali, sarebbe una cosa complicata o rischiosa smontare il braccio fai da te ?

Grazie.

Citazione Originariamente scritto da Biri
    Purtroppo la vite mi sembra accessibile solo smontando la basetta portabraccio.

Considerando che me la cavo bene nei lavori manuali, sarebbe una cosa complicata o rischiosa smontare il braccio fai da te ?
    Il Debut è piuttosto semplice da smontare, anche considerato che si tratta di una semplice lastra di MDF con montato motore e braccio.
    Se proprio è impossibile evitare lo smontaggio del braccio per rimettere la vire al suo posto, e non vuoi mandarlo in assistenza (anche in un laboratorio non autorizzato), ti sei praticamente risposto da solo.

Nel caso decidessi di continuare, stai molto attento a non strappare i sottilissimi cavi di segnale che passano all'interno del braccio.
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

Grazie dei consigli, Marlenio

Oggi pomeriggio mi sono armato di buona volontà e ho sistemato la cosa.

Il braccio è fissato solo con 2 bulloncini al di sotto della base, però ci vuole una chiave a tubo, per fortuna da ex modellista ho la casa piena di utensili.

Però per togliere il braccio, o anche solo spostarlo per manovrarci, bisogna dissaldare i fili di segnale dalla basetta perchè sono cortissimi.

Un attimo di terrore mi è venuto quando, ribaltata la base, mi si è sfilato il sottopiatto dal suo alloggiamento, fortunatamente non è caduto sul tavolo o peggio danneggiato il perno.

La vitina incriminata, che serve a non far sfilare l'astina alzabraccio, è in una posizione scomodissima e stranamente non era stata fissata con del fermafiletti... o si sono dimenticati oppure pensano che non possa svitarsi.. io per essere sicuro l'ho fissata, non vorrei smontare tutto un'altra volta

Ho approfittato dell'occasione anche per allungare un pò il cavetto di massa perchè sul mio ampli Nad era troppo tirato, ho anche messo un capicorda più grosso .

Rimontato il tutto, il gira sembra funzionare come prima, ora sto aspettando che mi arrivi la bilancina perchè non sono per nulla convinto della taratura empirica, mi sembra sempre che lo stilo si pieghi troppo.

Citazione Originariamente scritto da Biri
    Rimontato il tutto, il gira sembra funzionare come prima, ora sto aspettando che mi arrivi la bilancina perchè non sono per nulla convinto della taratura empirica, mi sembra sempre che lo stilo si pieghi troppo.
    Se mi dicevi subito che sei un ex-modellista evitavamo posto inutili, dato che potevi iniziare subito lo smontaggio/rimontaggio!

Il braccio del Debut III è piuttosto preciso nella forza di appoggio, quindi se hai eseguito la procedura di equilibratura e successiva variazione della forza di appoggio in maniera corretta, con la bilancina non dovresti trovare variazioni serie.
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

Siccome il gira è nuovo (percui in garanzia) avevo un pò di apprensione sul fatto di smontarlo da me, ma per una stupida vite mi sembrava eccessivo il ricovero in clinica.

Credo che, in caso di guasto più serio, un tecnico non si accorgerebbe neppure che ci ho messo le mani, massa a parte che ho dovuto per forza allungare perchè non riuscivo quasi a collegarla.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •