Rega Apollo limited edition o Unison Research CDE?
Salve a tutti,
è giunta per me l'ora di rinnovare il mio impianto (hi-fi per il momento, quello video può aspettare). Ho deciso di comprare un componente - buono - ogni 3/4 mesi circa, o più, in modo da ammortizzare un po' la spesa.
Per forza di cose (il mio Marantz mi dava problemi) sono partito dal lettore cd.
Ho ascoltato Naim (non mi ha convinto), Densen (un po' troppo freddino per i miei gusti), Rega Apollo limited edition (in prova tutt'ora a casa mia) e Unison Research Unico cd.
Gli ultimi 2 mi hanno favorevolmente impressionato, li prenderei allo stesso prezzo considerato che l'UR è un demo model.
Con uno scarto di 500e potrei prendere l'UR CDE, con DAC aggiornabile e 4 valvole prima delle uscite invece che 2 (e altre conseguenti migliorie). Non ho ancora avuto modo di ascoltare quest'ultimo.
I cd menzionati sono collegati al mio attuale impianto (vedi la mia firma) che inevitabilmente non regge il confronto con apparecchi di ovvia portata superiore, ma il suono che esce adesso è comunque di molto migliore a quello che potevo ottenere con il mio Marantz entry-level.
Non riesco a scegliere tra l'Unico e l'Apollo (edizione limitata con molte migliorie rispetto al modello standard), in quanto entrambi mi soddisfano molto. Vantaggi e svantaggi:
Unico-vantaggi: le valvole dell'Unico mi danno forse un pizzico di calore in più rispetto all'Apollo, la costruzione generale sembra solidissima e di ottima fattura.
Unico-svantaggi: essendo un ibrido ha bisogno di più attenzioni (10 minuti di rodaggio per le valvole per ottenere il meglio), il display è brutto e poco user-friendly.
Apollo-vantaggi: un suono molto bello, dettagliato ma non freddo, bel display.
Apollo-svantaggi: l'apertura dall'alto manuale che inevitabilmente fa si che entri polvere o che distrattamente si urti la lente con possibili serie conseguenze.
Poi c'è il dilemma CDE (che ripeto, devo ancora ascoltare però). Saranno giustificati i 500e in più?
Nella vostra immensa saggezza, cosa fareste al mio posto? Ma meglio, avete mai ascoltato i cd citati?
Lo so che la scelta dovrebbe essere relativa al tipo di ampli che abbinerò in futuro (nonchè al tipo di casse, anche se quelle aspetterò a cambiarle poichè per i miei gusti le Mordaunt Short Avant 908 suonano proprio bene), ma vorrei intanto leggere qualche opinione.
Perdonate la lunghezza del post!
Grazie mille
TV: Panasonic TX-P65VTW60 Lettore BD: Panasonic DMP-BDT310 Lettore cd: Unison Research Unico CDE, Cambridge Azur 340 C Ampli stereo: Marantz PM 7200 Ampli HT (con l'ampli stereo in PRE che controlla i due frontali): Marantz SR 4300 Diffusori anteriori: Mordaunt Short Avant 908 Diffusori posteriori: Mordaunt Short 914 Diffusori centrali (ant e post): Mordaunt Short Avant 905 C Subwoofer: Mordaunt Short 907 W Cuffie: Grado RS1, Sennheiser HD 598