|
|
Risultati da 46 a 60 di 93
Discussione: vogliono censurare internet
-
22-10-2007, 12:16 #46
a questo punto per rispondere rischierei di buttarla in politica...
mi limito ad alcune osservazioni:
1) per quanto riguarda la costituzionalità dell'ordine dei giornalisti i dubbi sono stati oggetto di forti discussioni e numerosi giuristi e costituzionalisti si sono espressi a riguardo. come lettura per chi volesse discuterne a ragion veduta consiglio ad esempio: problemi attuali di diritto pubblico a cura di: giocoli nacci, loiodice, cacucci editore.
2) tra alcuni che "difendono" questo ddl leggo un pò di faziosità politica sulla quale non commento.
3) fino a qualche hanno fa si diceva che in italia non c'era libertà d'informazione e si gridava agli editti bulgari, oggi che si vuol limitare fortemente l'informazione su internet viene fuori che in italia c'è troppa libertà
4) le mie frasi andrebbero letto nel contesto di tutto il topic, chiaramente estrapolarne un pezzo e decontestualizzarlo ne cambia il senso
5) il nocciolo del mio discorso è che questo ddl non risolve il problema della diffamazione, non risolve il problema della professionalità di chi fa informazione, non risolve il problema della veridicità dell'informazione ma serve solo a creare registri, burocrazia e tasse creando ostacoli e spesso impedimenti a chi vuol fare e ricevere informazione: alias controlllo e censura.
6) la stessa parte politica da cui proviene il ddl ha sollevato dubbi e in tal senso si sono espressi commentatori e politici sia di destra che di sinistra fino ad arrivare al ministro gentiloni.
7) per fortuna il ddl cadrà nel nulla perchè quando si sciolgono le camere si azzera tutto... per la gioia della stragrande maggioranza degli italiani.
-
22-10-2007, 12:31 #47
Advanced Member
1) per quanto riguarda la costituzionalità dell'ordine dei giornalisti i dubbi sono stati oggetto di forti discussioni e numerosi giuristi e costituzionalisti si sono espressi a riguardo. come lettura per chi volesse discuterne a ragion veduta consiglio ad esempio: problemi attuali di diritto pubblico a cura di: giocoli nacci, loiodice, cacucci editore.
2) tra alcuni che "difendono" questo ddl leggo un pò di faziosità politica sulla quale non commento.
Altra cosa: mi pare fosse palese che qui NOI tutti siamo CONTRARI a tale disegno di legge, per come è stato strutturato... e - parlo per me - non sono affatto contrario ad una maggiore disciplina per quanto riguarda la stampa online, che va equiparata, per forza di cose, alla medesima su carta. Ovviamente la cosa va fatta con un certo criterio, cosa che non si ha con questo disegno di legge
5) il nocciolo del mio discorso è che questo ddl non risolve il problema della diffamazione, non risolve il problema della professionalità di chi fa informazione, non risolve il problema della veridicità dell'informazione ma serve solo a creare registri, burocrazia e tasse creando ostacoli e spesso impedimenti a chi vuol fare e ricevere informazione: alias controlllo e censura.
Per come ragioni tu, quando è stato istituito il reato di omicidio, associazione a delinquere e quanto altro, è stata censurata la mafia...Ultima modifica di Sabatino Pizzano; 22-10-2007 alle 12:46
-
22-10-2007, 14:14 #48
Messaggio di servizio:
Gipal e vernavideo sono stati appena riammessi.
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
22-10-2007, 14:31 #49
Senior Member
Originariamente scritto da FuoriTempo
Credo che si debba comunque fare un distinguo tra canali tecnici, che possono essere anche di letteratura, e generalisti, quindi cronaca e politica.
ma serve solo a creare registri, burocrazia e tasse creando ostacoli e spesso impedimenti a chi vuol fare e ricevere informazione: alias controllo e censura.
SPERO VIVAMENTE che tu ti sbagli: un registro significa per forza di cose burocrazia e costi, ma anche regole.
Se gli obblighi saranno sensati non dovrebbero ostacolare alcuno, men che meno significano censura, specie per come è strutturata la rete.Cercando di parametrizzare il più possibile descrivendo la realtà nella quale gli oggetti in prova vengono inseriti cerchiamo di assoluttizzare più che si può
da Fedeltà del suono 121 - 2005
-
22-10-2007, 14:44 #50Se il DDL andasse nella direzione di obbligare anche Grillo ad adottare per il suo sito alcune contromisure sulla falsa riga di quelle utilizzate da tutti i forum di discussione poco male.
Questa massima libertà d'espressione potrà sembrare eccessiva perchè noi tutti sappiamo cosa possono combinare le persone coperte da anonimato ma nel momento in cui si chiarisce (si interviene prontamente su fatti illegali) che in realtà anche in internet non ci sono anonimi le cose andrebbero diversamente.
Io penso, inoltre, che alla fine, come in tutti i sistemi, l'equilibrio arriverà e ci sarà la selezione una sorta di selezione naturale.
Anche nel blog di Grillo, apparentemente molto libero, arrivati ad un certo punto di "disordine" o si trovano i sistemi per evitare il disordine o il blog crollerà su se stesso.
Del resto non capisco perchè chi offre uno spazio debba essere responsabile di quello che vi avviene dentro. Un po' come dare la colpa al Comune perchè in piazza qualcuno spara (anche se in Italia la tentazione di dare la colpa al Comune c'è tutta e spesso ci si prova a darla).
Mi chiedo inoltre che differenza c'è tra uno che dice che ci sono i brogli elettorali anche se è dimostrato il contrario ed uno che dice in un blog che i politici sono venduti.
E poi le leggi ci sono. Mi ricordo vagamente di una legge che dice che chiunque abbia una certa credibilità dovuta alla sua posizione pubblica (es. politici, magistrati, giornalisti, preti ecc. ecc.) debba essere punito penalmente (ma non ricordo i termini) nel caso di abuso della credulità popolare. Traduzione: se io dico che ci sono i brogli elettorali, data la mia posizione, vengo creduto e se quanto affermato corrisponde al falso dovrei essere punito penalmente. Ora io vi chiedo se la Rai debba essere responsabile di quello che dice il politico di turno. Quando ho chiesto a mia moglie del perchè quella parte del libro non l'avesse studiato mi ha detto che il professore gliel'ha fatto saltare perchè è una legge che non è mai stata applicata!
Io credo che avremmo bisogno di applicare le leggi che ci sono, avremmo bisogno di responsabilizzare il singolo e, soprattutto, avremmo bisogno di elevare la cultura generale del paese.
Ciao.Ultima modifica di chiaro_scuro; 22-10-2007 alle 14:48
-
22-10-2007, 16:10 #51
@ pintazza
Originariamente scritto da pintazza
Originariamente scritto da pintazza
@ gioppino
la mia non è una supposizione. leggi il testo del ddl, leggi i commenti e vedi se si tratta di una supposizione o di altro.
se il testo resta quello si tratta esattamente di burocrazia, registri, tasse, controllo e paletti alla libertà d'informazione.
-
22-10-2007, 16:20 #52
Originariamente scritto da chiaro_scuro
In molti siti, è vero, bisogna fornire una email vera, ma l'identità di chi apre la casella non viene controllata e, anche qui, si può al massimo risalire al PC da cui è stata fatta l'iscrizione.
Pertanto, se si vuole avere la certezza dell'identificazione di chi sta effettivamente scrivendo, bisogna ricorrere ad altri metodi.
Io credo che avremmo bisogno di applicare le leggi che ci sono, avremmo bisogno di responsabilizzare il singolo e, soprattutto, avremmo bisogno di elevare la cultura generale del paese.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
22-10-2007, 17:30 #53Il tabulato identifica il PC, non chi lo utilizza in quel momento, quindi negli uffici già sorgerebbero dei problemi, per non parlare di molti internet-cafè o simili in cui si può andare al computer senza che ti chiedano nulla (fatto per prova).
Proprio qualche ora va leggevo un thread sul forum di quattroruote in cui uno dava ripetutamente del baccalà/stoccafisso a raikkonen e mi sono chiesto se avesse detto la stessa cosa in faccia al pilota. Se il pilota avesse l'opportunità di denunciare e quindi successivamente l'autorità avesse l'opportunità di "identificare" il tipo credo che le cose andrebbero meglio (invece oggi il rischio lo correrebbe quattroruote!)
Ciao.
-
22-10-2007, 17:32 #54
-
22-10-2007, 17:51 #55
Originariamente scritto da gipal
Anche perché conoscendoti un po' più di Nordata, caro Gipal...
EmidioUltima modifica di Nordata; 05-09-2010 alle 18:34
REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
-
22-10-2007, 18:02 #56
Originariamente scritto da FuoriTempo
Solo se avessi necessità di avere un certificato di iscrizione allora dovrei inviare un certificato precompilato in bollo, da inviare di nuovo con raccomandata R/R al ROC che verrà verificato, timbrato e rispedito.
Se vogliamo dirla davvero tutta, tanto per fare un po' di informazione e sgombrare il campo da altre piccole disinformazioni che continuo a vedere, fino a poco tempo fa per le testate era necessaria l'iscrizione al Tribunale competente per il territorio e costava certo qualche decina di euro. Non ricordo quanto di preciso.
Ora per molte realtà editoriali è necessaria solo l'iscrizione al ROC che è assolutamente gratuita.
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
-
22-10-2007, 18:04 #57
Originariamente scritto da chiaro_scuro
-
22-10-2007, 18:09 #58
Originariamente scritto da nordata
Certo è che non è cosa semplice come firmarsi con nome e cognome opportunamente verificati.
-
22-10-2007, 19:41 #59
Advanced Member
il fatto che la corte costituzionale non si sia mossa non significa nulla e se conoscessi la procedura per adire la corte costituzionale capiresti anche il perchè.
cmq cerca i evitare di parlare di politica che emidio potrebbe bannarci entrambi.
se il testo resta quello si tratta esattamente di burocrazia, registri, tasse, controllo e paletti alla libertà d'informazione.
chiaro che quella dei giornalisti è una lobby con interessi molto forti e quindi è difficile da scardinare.Ultima modifica di Sabatino Pizzano; 22-10-2007 alle 21:39
-
22-10-2007, 19:44 #60
Advanced Member
avremmo bisogno di elevare la cultura generale del paese...Ultima modifica di Sabatino Pizzano; 22-10-2007 alle 20:01