Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 77

Mauro Bricca ha scritto:
    Sergicchio, cosa sono questi DAAD? Hai qualche link da visitare?
    Questo è il sito del produttore. Se hai necessità, il mio amico m.tonetti ne conosce dettagli e caratteristiche.
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Microfast ha scritto:
    cut...ma quando e' semplice ed economico farsi un'accurata misurazione direttamenmte a casa propria, questo mi sembra assurdo...cut
    Ovviamente prima di decidere qualsiasi cosa è necessario "misurare".
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Sergicchio ha scritto:
    Ovviamente prima di decidere qualsiasi cosa è necessario "misurare".
    Questo mi sembra saggio.

Come ci siamo convinti nel video che senza colorimetro ricercare la colorimetria giusta e' dura, cosi' a maggior ragione bisogna convincersi che misurare la resa audio del proprio ambiente non e' uno sfizio ma una necessita' ( e costa molto meno di un colorimetro ).

Magari poi ci si rende conto che serve "limare" 15 o 20 dB. solo in una delle diverse risonanze dell'ambiente ed evitare di spendere dei soldi per soluzioni che ne limerebbero solo 4 ......., oppure che le vie non sono ben "tagliate" e che si potrebbe migliorare addirittura ritoccando il crossover.

Potrebbero sembrare casi limite, ma da quel poco che ho visto non sono poi cosi' rari, quindi immaginate i miglioramenti a cui si arriverebbe .............

Saluti
    Marco

Mauro Bricca ha scritto:

Quando ascolto a due canali i sub li lascio attivi, il loro intervento è più discreto di quando acolto in DD/DTS, probabilmente il pre manda ai sub la porzione più bassa dello spettro (da 80 in giù) lasciando comunque le casse frontali a gamma piena.
    Mauro mi sembra che lasciando i sub accesi, avendo anche io le H06.1 e avendole misurate, l'apporto in gamma bassa risulti veramente spropositato.
    Hai provato a spostarti dalla sedia durante l'ascolto? Senti variazioni pesanti in gamma bassa?
    Differenze con i sub spenti?

Sai in genere i pre decoder duplicano anche sul sub il segnale a bassa frequenza: voglio dire un procedimento corretto sarebbe mandare dagli 80Hz in giù al sub e dagli 80hz in su ai diffusori; in genere quello che accade è avere dagli 80Hz in giù al sub e dai 20Hz in su ai diffusori principali.
    Puoi fare qualche semplice prova provando ad escludere il sub quindi.

Altra cosa: le H06.1 si comportano davvero egregiamente (salvo problemi ambientali ovviamente) sino a 40Hz, poi calano.
    Quindi se puoi regolare la frequenza d'intervento del sub dal pre puoi provare a tagliare i sub a 40Hz e vedere cosa scappa fuori.

Dimenticavo: quando hai costruito le tue H06.1 ti sei accorto che a quel tempo (non so se lo è ancora) il progetto Ciare che girava era sbagliato? I woofer da 32 non erano in controfase e quindi niente isobarico...comunque anche se non te ne sei accorto è un attimo rimediare: basta che inverti il + e il - del sub interno!

Decibel Guest
    Michele Spinolo ha scritto:voglio dire un procedimento corretto sarebbe mandare dagli 80Hz in giù al sub e dagli 80hz in su ai diffusori; in genere quello che accade è avere dagli 80Hz in giù al sub e dai 20Hz in su ai diffusori principali. Puoi fare qualche semplice prova provando ad escludere il sub quindi.
    Esattamente come pensavo io ma io non dicevo di ecludere i sub
    Michele Spinolo ha scritto:Altra cosa: le H06.1 si comportano davvero egregiamente (salvo problemi ambientali ovviamente) sino a 40Hz, poi calano.
    Quindi se puoi regolare la frequenza d'intervento del sub dal pre puoi provare a tagliare i sub a 40Hz e vedere cosa scappa fuori.
    Ecco, secondo me questo e' l'esperimento principale da compiere, assecondando le caratteristiche dei componenti che si hanno a disposizione: se le H06.1 "calano" dai 40hz in giu' continuano comunque a lavorare, in modo minore, su quello spettro di frequenze. Allora se si ha quel poderoso schieramento di mezzi a disposizione, perche' non provare il taglio elettronico a 40hz?

Allora, ho provato ad ascoltare sia con che senza sub e sinceramente mi piace di più quando il sub è presente! Chiaramente è questione di gusti, a me piacciono i superbassi!!
    Chiederei un parere a Sergicchio che lo ha ascoltato recentemente: tu cosa ne dici, i bassi ti sembrano eccessivi rispetto al resto della gamma, e li hai trovati rimbombanti o no? Io ormai mi sono abituato a questa timbrica, magari chi lo sente per la prima volta riesce a giudicare meglio.
    Non sento grandi variazioni spostandomi nella stanza, la resa è abbastanza omogenea ovunque.
    Potrei provare a tagliare il sub a 40 e vedere cosa cambia.
    Michele, non ricordavo che avessi anche tu le H06.1! Che casse fantastiche, vero? Non ti preoccupare, certo che i woofer sono in controfase, ci mancherebbe altro!! Anzi a suo tempo parlai diverse volte con Esposto che mi mandò le nuove versioni del circuito del crossover. Anche perchè ora andare a spostare il collegamento interno vorrebbe dire demolire la cassa!
    Comunque questa cosa di effettuare le misurazioni con la scheda audio e il pc mi interessa.
    In questo momento sono preso dai proiettori e dai futuri lavori di ampliamento della sala; quando avrò finito e la sala sarà nella sua configurazione finale, allora si che mi dedicherò alle misurazioni, quindi Michele e Microfast, a quel punto verrò a bussare!
    Ultima modifica di Mauro Bricca; 24-08-2003 alle 17:38
    Mauro Bricca
    Mr. 5.1 2001

Decibel Guest
    Mauro Bricca ha scritto:
    Chiederei un parere a Sergicchio che lo ha ascoltato recentemente: tu cosa ne dici, i bassi ti sembrano eccessivi rispetto al resto della gamma, e li hai trovati rimbombanti o no?
    be' proprio tu in risposta a una domanda di Microfast hai scritto:
    Microfast, le risonanze della stanza alle frequenze più basse purtroppo ci sono. Il materiale fonoassorbente mi garantisce che non ci siano riflessioni ed echi sulle medioalte, ma poco o nulla possono per le bassissime. Se metto il muting improvvisamente durante una mega esplosione si sente una coda di qualche decimo di secondo.
    Non ho fatto nessuna misurazione, ti parlo di sensazioni a orecchio; forse ci vorrebbero dei tube traps negli angoli della stanza. Tu che sei esperto di audio, cosa mi consigli, cosa potrei fare? I tube traps ho visto che costano uno sproposito. Che tu sappia si possono autocostruire? O esistono altre soluzioni al problema del rimbombo delle basse frequenze?
    E infatti in seguito al tuo post ho replicato chiedendoti di illustrare le caratteristiche dei tagli alle basse frequenze. Voglio precisare che io non ti ho mai detto di eliminare i sub (se proprio vorrai farlo dimmi dove li andrai a buttare ) ma (dopo aver letto la reply di Michele Spinolo sulle caratteristiche delle H06.1) a tentare di inviare ai mostri in push pull le frequenze che vanno da 20hz a 40hz e il restante spettro delle frequenze al poderoso armamentario di diffusori che hai realizzato, tutto qui

Se devo essere sincero io non ho notato problemi di questo tipo. Forse perchè mi sono limitato ad ascoltare senza andare a ficcare il naso tra le apparecchiature e i diffusori. Sta di fatto che l'impianto mi è sembrato molto ben bilanciato. Tenete inoltre presente che il mio parametro di confronto (il mio set di diffusori) è composto da due modestissime Yamaha NS200 per i canali main, un centrale Yamaha NSC300, e tre mini diffusori per i canali surround. E non ho un sub. Invio il segnale LFE ai diffusori main tramite apposita funzione dell'ampli-decoder. Quindi, che vi devo dire, due miseri woofers da 16cm non hanno una grande emissione in gamma bassa. Quindi ascoltando l'impianto di Mauro, paragonandolo al mio, non ho notato questa enfatizzazione in gamma bassa d cui avete tanto paura. L'unica cosa che ho notato, oltre alla estensione verso il basso (a 30Hz l'emissione è rilevante), un SPL mostruoso. Tutto qui, niente riginfiamenti, risonanze, o cancellazioni. Ovviamente il risultato è ottimo nella posizione d'ascolto e non ho controllato in altre posizioni della sala. Resta il fatto però, che è dal punto dove ho sentito io che ci sono i posti a sedere e quindi le altre zone della saletta a mio avviso non hanno alcuna importanza.
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Mauro Bricca ha scritto:
    Allora, ho provato ad ascoltare sia con che senza sub e sinceramente mi piace di più quando il sub è presente! Chiaramente è questione di gusti, a me piacciono i superbassi!!
    Chiederei un parere a Sergicchio che lo ha ascoltato recentemente: tu cosa ne dici, i bassi ti sembrano eccessivi rispetto al resto della gamma, e li hai trovati rimbombanti o no? Io ormai mi sono abituato a questa timbrica, magari chi lo sente per la prima volta riesce a giudicare meglio.
    Non sento grandi variazioni spostandomi nella stanza, la resa è abbastanza omogenea ovunque.
    Potrei provare a tagliare il sub a 40 e vedere cosa cambia.
    Michele, non ricordavo che avessi anche tu le H06.1! Che casse fantastiche, vero? Non ti preoccupare, certo che i woofer sono in controfase, ci mancherebbe altro!! Anzi a suo tempo parlai diverse volte con Esposto che mi mandò le nuove versioni del circuito del crossover. Anche perchè ora andare a spostare il collegamento interno vorrebbe dire demolire la cassa!
    Comunque questa cosa di effettuare le misurazioni con la scheda audio e il pc mi interessa.
    In questo momento sono preso dai proiettori e dai futuri lavori di ampliamento della sala; quando avrò finito e la sala sarà nella sua configurazione finale, allora si che mi dedicherò alle misurazioni, quindi Michele e Microfast, a quel punto verrò a bussare!
    Mauro in bassa frequenza, purtroppo, è difficile distinguere l'apporto del diffusore da quello dell'ambiente (code, risonanze, ecc...).
    Facendo qualche misura e linearizzando in basso si ottengono davvero enormi miglioramenti come asciuttezza e precisione, senza naturalmente rinunciare a bassi profondissimi.
    Visto che per ora ti stai dedicando ai PJ (poi bussa pure!) puoi comunque provare a tagliare dai 40Hz in giù i subboni che hai: se lo puoi fare da pre non ti costerebbe niente se non qualche ora di ascolto! Se vedi la risposta delle H06.1 capisci subito perchè te lo consiglio, ma dopo averne costruite 5 la saprai a memoria!
    Riguardo alle H06.1 sono davvero buone come casse, anche se misurando ho scoperto che hanno un incrocio fra le medio alte (HM500) e le altissime (HT264) non perfetto: per ora l'ho corretto col DSP, ma sto pensando di ritoccare il crossover.
    Ti assicuro, comunque, che "trattandole" a dovere vanno ancora molto meglio di così!
    Così "a naso", ritornando sul tuo impianto, continuo a pensare che qualche problema sulle basse (interferenze fra i subboni e le H06.1) la devi avere: magari meno con i film (e poi se un'esplosiona ha un po' più bassi che male c'è ), ma con la musica di sicuro potresti ottimizzare il taglio.
    Il Sony come permette di agire sul taglio del sub?

Grazie Avvocato (Sergicchio)!
    Sinceramente anche a me la resa audio, così com'è ora, mi soddisfa assai... però ciò non toglie che in futuro sicuramente mi dedicherò alle misurazioni ed eventuali interventi correttivi come consigliato da Microfast. Se si può ottenere di più tanto meglio!!
    La sensazione "a orecchio" è già un parametro di valutazione (e anche importante direi!), ma la misurazione con strumenti di precisione è l'unica cosa che può garantire la reale correttezza di riproduzione. Ci arriveremo...
    Michele, come prima prova proverò a regolare il taglio dei sub (non vorrei dire una scemenza ma mi pare proprio che col TAE9000 sia possibile sceglierla); vi terrò aggiornati, grazie per le dritte.
    Ultima modifica di Mauro Bricca; 24-08-2003 alle 18:20
    Mauro Bricca
    Mr. 5.1 2001

Mauro Bricca ha scritto:

Michele, come prima prova proverò a regolare il taglio dei sub (non vorrei dire una scemenza ma mi pare proprio che col TAE9000 sia possibile sceglierla); vi terrò aggiornati, grazie per le dritte.
    Anche a me sembra di aver letto da qualche parte che sia possibile, ma non son sicuro: il TAE9000 l'hai tu, non io!

Riguardo al tuo discorso di usare l'orecchio come parametro certo che è importante: anche io prima dicevo che bello qui che bello qua, ora se spengo l'equalizzatore mi vien da dire "ma cos'è questa *****?" (esagero un po' eh!) e sicuramente ancora non è ottimizzato!
    Quindi non ti adagiare sugli allora, ma spremi! Perchè da spremere ce n'è!

Michele Spinolo ha scritto:
    Anche a me sembra di aver letto da qualche parte che sia possibile, ma non son sicuro: il TAE9000 l'hai tu, non io!

Riguardo al tuo discorso di usare l'orecchio come parametro certo che è importante: anche io prima dicevo che bello qui che bello qua, ora se spengo l'equalizzatore mi vien da dire "ma cos'è questa *****?" (esagero un po' eh!) e sicuramente ancora non è ottimizzato!
    Quindi non ti adagiare sugli allora, ma spremi! Perchè da spremere ce n'è!
    Il TAE9000ES e' stato scelto ( nonostante sia ormai un po vecchiotto ) dal mio amico Marco Cavallaro, il che e' tutto dire, ci sono tutte le regolazioni che servono e cosa piu' importante funzionano alla perfezione, a differenza di Denon e company ( speriamo di non dover dire lo stesso del Rotel che stiamo aspettando, vero Michele ? ).

Saluti
    Marco

Microfast ha scritto:
    Il TAE9000ES e' stato scelto ( nonostante sia ormai un po vecchiotto ) dal mio amico Marco Cavallaro, il che e' tutto dire, ci sono tutte le regolazioni che servono e cosa piu' importante funzionano alla perfezione, a differenza di Denon e company ( speriamo di non dover dire lo stesso del Rotel che stiamo aspettando, vero Michele ? ).

Saluti
    Marco
    Una bomba questo Sony insomma! Ormai si trova usato a prezzi davvero allettanti poi!

Il Rotel, a detta degli stessi progettisti, non dovrebbe assolutamente soffrire di nessun problema di bass management che dovrebbe esse completamente configurabile (come poi è riportato sul manuale)

Dongguan (Guandong - Cina) - Lavezzola (RA)
    Michele vorrà dire che quando sarà il momento di portare a Mauro il colorimetro ti dovrai portare anche il portatile con ETF ed il mircofono (perchè tu farai sicuramente parte della delegazione che scenderà a Diano Marina vero?:o)
    Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
    Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio

Guren ha scritto:
    Michele vorrà dire che quando sarà il momento di portare a Mauro il colorimetro ti dovrai portare anche il portatile con ETF ed il mircofono (perchè tu farai sicuramente parte della delegazione che scenderà a Diano Marina vero?:o)
    Dipende dal periodo!

Il problema, poi, è che col portatile ETF non sono proprio riuscito a farlo funzionare!
    Invece con l'HTPC va che è una bomba! Boh?

OT to Guren: a proposito di colorimetro, quando hai finito dovrei dare una ritoccatina, sai con la nuova interfaccia di mezzo un po' i bassi livelli sono variati e poi voglio pilotare il Marquee ad 1Vpp
    Fine OT e mi scuso

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •