Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

AIUTATEMI NELLA SCELTA !!!

Ciao a tutti, vi scrivo in quanto in questi giorni ho molta confusione su quale tv lcd acquistare, diciamo subito che ho gia' deciso la tecnologia; ovvero LCD appunto, e la marca: SONY. Vi dico anche che la mia distanza di visione misurata al centimetro e' di 2,80 metri. Adesso pero' viene il difficile, nel senso che sono in grande dubbio se prendere un hd ready o un full hd e non solo ho molta indecisione anche sulle dimensioni in particolar modo tra 40" o 46". Diciamo che in grandi linee l'idea dei modelli da acquistare me la sono gia' fatta soprattutto in relazione alla spesa che posso effettuare e sono, per quanto riguarda l'hd ready il KDL-46D3000 (e qui sono anche sicuro sulle dimensioni) che ne ho sentito parlare bene sia qui nel forum che su altri, in quanto ha quasi tutte le caratteristiche dei pannelli full a parte la risoluzione ovviamente, ma accetta il segnale 1080p ha tre hdmi, i 100hz il 24p ecc... ecc...

Dove sono un po' piu' in alto mare e' sulla scelta del full hd che sarebbe il modello KDL-40V3000 oppure il KDL-46V3000 che e' il nuovo full hd sony quello con la cornice nero lucida e con un rapporto di contrasto piu' alto rispetto ai precedenti full hd : contrasto dinamico 16.000:1 , contrasto su schermo 1.800:1 e luminosita' 500 cd/m2.

Qui pero' mi sorge il dubbio se prenderlo 40" oppure 46" da un lato mi sento dire che per la distanza che ho dovrei assolutamente prendere il 46" perche' altrimenti non apprezzo il fatto che e' full hd, dall'altro mi sento dire che forse a differenza di un hd ready e' meglio il 40" altrimenti la visione della tv normale o anche quella del digitale terrestre sarebbe pessima.

A questo punto voi esperti mi dite che cosa devo fare??!! considerate anche il fatto che e' vero che io lo usero' per vedere la tv normale, pero' ho intenzione di abbinargli una playstation 3 sia per giocare che per guardare i film in blu-ray, aspetto vostri consigli con la speranza che mi consigliate per il meglio visto anche il fatto che questa tv per 5 o 6 anni mi deve durare. E poi vorrei avere un vostro parere sulla scelta dei modelli grazie

Provo ad aiutarti...

E' impossibile avere la botte piena e la moglie ubriaca...
    Alla tua distanza, Tv analogica e Sd non si possono veder "bene" su un LCD di grandi dimensioni, tanto meno se fullHD. Per la PS3 e' l'esatto contrario. Scegli in base alle percentuali di uso delle varie sorgenti.....o pensa ad un plasma! Ciao

Dal regolamento:
    2c - per ogni nuova discussione scegliete un titolo sintetico, esplicito e non generico dell'argomento trattato e pubblicatelo nella sezione più opportuna; ogni discussione non conforme verrà spostata nella sezione Off Topic;
    Sono tornato bambino.

Effettivamente ci sono pareri molto discordanti.
    Ciò e dovuto principalmente al discorso che giustamente ha fatto Doc_Nic in precedenza su cosa principalemte si guarda (HD/SD) oltre che ad una naturale componente soggettiva.

Ci sono poi dei fattori oggettivi per cui io escluderei un 40" Full HD visto da 2,8 mt. perchè il potere risolutivo dell'occhio umano a quella distanza non dovrebbe consentire di percepire più righe dell'Hd ready.
    Mi baso su informazioni lette su questo forum in un thread di oltre un anno fa; adesso vedo che ci sono altri thread su quest'argomento di cui uno si apre mettendo in dubbio questo assunto ...

Lasciando da parte aspetti tecnici che puoi trovare o avrai già letto in altre parti del forum, e senza pretendere di essere un esperto, Ti posso dire quali sono state le mie scelte sulla dimensione del Tv Lcd:

Prima di tutto il mio interesse è tutto incentrato sull'alta definizione: per questo mi sono dotato di decoder Sky HD, PS3 ed ho preso in considerazione solo Tv full HD. Ho comprato un 46" che con materiale HD spesso avvicino a distanze inferiori ai 2,8 mt. con piena soddisfazione.
    Per quanto riguarda i materiali SD certo il discorso cambia, ma dipende sempre dalla qualità della trasmissione, è vero: certi programmi analogici fanno abbastanza schifo ma evidentemente son intrinsecamente inferiori alle potenzialità del segnale PAL, con altri, come ad esempio le nuove serie di telefilm tipo CSI, Crossing Jordan ecc.. non solo trasmesse da Sky ma anche ricevute in analogico con l'antenna terrestre mi pare si vedano discretamente anche nella situazionei 2,8 mt. / 46" .

Alla fine si torna a quanto detto in precedenza: cosa vedrai principalmente e cosa ti interessa di più ? quando sarà normale noleggiare film in Blu-Ray pensi che lo farai? ... parli di un orizzonte temporale di 5 anni ...

Beh, Ti saluto, spero di essere stato di aiuto.

Citazione Originariamente scritto da gio_vanni
    Effettivamente ci sono pareri molto discordanti.
    Ciò e dovuto principalmente al discorso che giustamente ha fatto Doc_Nic in precedenza su cosa principalemte si guarda (HD/SD) oltre che ad una naturale componente soggettiva.

Ci sono poi dei fattori oggettivi per cui io escluderei un 40" Full HD visto da 2,8 mt. perchè il potere risolutivo dell'occhio umano a quella distanza non dovrebbe consentire di percepire più righe dell'Hd ready.
    Mi baso su informazioni lette su questo forum in un thread di oltre un anno fa; adesso vedo che ci sono altri thread su quest'argomento di cui uno si apre mettendo in dubbio questo assunto ...

Lasciando da parte aspetti tecnici che puoi trovare o avrai già letto in altre parti del forum, e senza pretendere di essere un esperto, Ti posso dire quali sono state le mie scelte sulla dimensione del Tv Lcd:

Prima di tutto il mio interesse è tutto incentrato sull'alta definizione: per questo mi sono dotato di decoder Sky HD, PS3 ed ho preso in considerazione solo Tv full HD. Ho comprato un 46" che con materiale HD spesso avvicino a distanze inferiori ai 2,8 mt. con piena soddisfazione.
    Per quanto riguarda i materiali SD certo il discorso cambia, ma dipende sempre dalla qualità della trasmissione, è vero: certi programmi analogici fanno abbastanza schifo ma evidentemente son intrinsecamente inferiori alle potenzialità del segnale PAL, con altri, come ad esempio le nuove serie di telefilm tipo CSI, Crossing Jordan ecc.. non solo trasmesse da Sky ma anche ricevute in analogico con l'antenna terrestre mi pare si vedano discretamente anche nella situazionei 2,8 mt. / 46" .

Alla fine si torna a quanto detto in precedenza: cosa vedrai principalmente e cosa ti interessa di più ? quando sarà normale noleggiare film in Blu-Ray pensi che lo farai? ... parli di un orizzonte temporale di 5 anni ...

Beh, Ti saluto, spero di essere stato di aiuto.
    Ti ringrazio molto della tua risposta, ma volevo chiederti ancora una cosa in vista dell'acquisto anche di ps3.
    Visto che la maggior parte dei titoli esce a 720p e solo una minima quantita' a 1080p secondo te si vede meglio un gioco a 720p up scalato su un full hd o un gioco a 1080p downscalato su un hd ready??

Non so dirti di preciso e credo non vi sia grande differenza,
    certo è che per i giochi a 720p non serve il full HD anzi potendo mappare 1:1 il display con due piccole bande nere orizzontali dovute al maggior numero di righe (768) dell'HD-Ready potresti vedere i giochi a 720p leggermente meglio sull'HD ready (in teoria, in pratica non so quando e se si noti realmente qualche differenza).
    Di contro uno dei (pochi) giochi a 1080i sull'HD Ready perde inevitabilmente un po' di dettaglio.

Ultima cosa: cerca di fare delle prove di visione e tieni presente che il Full HD oltre alla maggiore definizione evidenzia anche gli eventuali difetti della sorgente video.

@ andy 72

Non quotare tutto, ma solo le parti di testo che sono o ritieni essere importanti o i mod arrivano e giustamente

Per la tv vista la distanza potresti andare sul 46", anche se io su un lcd mai e poi mai andrei sopra i 42", inoltre andrei di sicuro sul fullhd.
    Credo che a breve il costo della tecnologia hd si abbasserà e allora tutti vorranno avere o rimpiageranno di non aver preso un fullhd.
    Ultima modifica di gianmaria_fel; 13-10-2007 alle 19:45

@ andy72:
    Hai aperto un thread con titolo generico, e quindi è finito in Off Topic a norma di Regolamento.
    Ora quoti integralmente (cosa vietata dal Regolamento).
    Quindi, che facciamo?
    Lo hai letto il Regolamento, visto che lo hai dovuto approvare per iscriverti, vero?
    Ti prego di non pensare che i Forum siano tutti uguali: qui il Regolamento c'è, è preciso, e viene fatto rispettare.

@ tutti:
    Una discussione tecnica in Off Topic non ha senso.
    Quindi viene chiusa.
    Riapritela se necessario secondo le regole nella sezione corretta.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •