Voglio farvi partecipi dell'esperienza che ho avuto con il customer care della Logitech perchè è giusto rendere merito a chi si comporta in modo esemplare con i suoi clienti (come è giusto stroncare chi li tratta male).

Circa due settimane fa, riesco ad accaparrarmi da un americano su eBay l'ultimo gioiellino della Logitech, il mouse ottico-cordless-ricaricabile Mx700, a praticamente metà prezzo rispetto ai negozi italiani (e anche europei). Il mouse è nuovo, anzi 'refurbished' ('ricondizionato': sono quei prodotti che, dopo essere tornati indietro difettosi, l'azienda rimette a posto e rivende ad un prezzo leggermente più basso e generalmente con una garanzia ridotta, tipo 30 giorni).

Quando arriva mi accorgo di essermi dimenticato un piccolo particolare: essendo ricaricabile, ha un alimentatore da collegare alla base; peccato che, avendolo preso negli Stati Uniti, ha la spina americana e va a 110v

A questo punto ho pensato, come ho fatto con molti altri prodotti, di andare nel solito negozio di elettronica e comprarmi un alimentatore universale. Però quello originale era a 5.8v (e normalmente quelli universali vanno a passi di 1.5v), e poi era così carino...

Allora mi sono detto: "Perchè non provare a chiamare l'assistenza clienti? Magari spiegandogli come stanno le cose mi rimediano un alimentatore europeo".

Appena prima di chiamare mi accorgo però che il numero seriale sotto il mouse è stato cancellato con un pennarello: probabilmente la versione 'refurbished' non ha diritto all'assistenza... Ma io ci provo lo stesso: con un batuffolo imbevuto di alcool tolgo il nero del pennarello et voilà, ecco il numero seriale

Mercoledì 6 agosto chiamo l'assistenza tecnica: risponde una gentilissima signorina con un forte accento straniero (forse francese), gli spiego la situazione, mi chiede tutti i dati (anche il negozio dove l'ho comprato, che comunque è un sito a sè stante che come molti vende anche tramite eBay) e se ho una ricevuta del pagamento... "Non ce l'ho!" Ho solamente la conferma tramite PayPal dell'avvenuto pagamento, ma sembra sufficiente in quanto mi dice "Sì ok va bene".

A questo punto mi avverte che probabilmente in magazzino non sono presenti al momento degli alimentatori europei, che dovrebbero rientrare a settembre. A me può anche andare bene (cavolo ci sono riuscito!), ma la signorina fa di più: mi dice che, previa autorizzazione della sua responsabile, mi cambierebbero tutto il mouse!!! Prende il mio numero di telefono e dice che mi farà sapere qualcosa lunedì o martedì.

Martedì non sento niente e penso: "ma guarda... non sono mica tanto precisi come sembravano" e penso di chiamarli il giorno dopo. Mercoledì (ieri) torno a casa dall'ufficio e trovo un pacchettino, mittente Logitech Switzerland! Dentro, un bellissimo alimentatore con spina italiana , una lettera di accompagnamento e un questionario sulla soddisfazione del cliente.

Come volete che abbia risposto al questionario? In pieno agosto, dove anche il fornaio ti guarda male se vai acomprare qualcosa, la Logitech ha trovato il tempo per un 'semplice' cliente, che oltretutto ha comprato il mouse oltreoceano e con una procedura un po' strana (non credevo di poter usufruire dell'assistenza), e in 6 giorni (di cui 4 lavorativi) sono riusciti a far arrivare un pacchetto dalla Svizzera!

Inutile dire che, oltre all'indiscutibile qualità dei suoi prodotti (ho un mouse Pilot dal '95, un Cordless Mouseman Wheel dal '99 e vanno ancora benissimo), hanno anche un'assistenza clienti con i controca@@i BRAVI!

Scusate la lunghezza ma era d'obbligo.