Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
A tre settimane dall'IFA, una delle più antiche fiere dell'elettronica di consumo, in questo report vi raccontiamo in pochi minuti cosa è successo, tra anteprime e novità su TV, audio, smartphone e videoproiettori, con approfondimenti sui nuovi LED RGB e la nuova ondata di proiettori DLP, anche negli smartphone
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Data registrazione
    Oct 2006
    Località
    Città eterna
    Messaggi
    219

    Aprire un negozio audio video


    Il mondo dell'audio/video mi piace talmente tanto che un pensierino ad avviare questa nuova attività ce l'ho fatto.
    Quello che mi frena ovviamente è la poca esperienza e conoscenza tecnica del settore, è ovvio poi che un prodotto tecnologicamente più avanzato di altro non necessariamente suona o si vede meglio, c'è anche una componente di soggettività.
    La passione da sola può reggere in questo settore o deve essere sempre accompaganta da una adeguata conoscenza tecnica? Se quest'ultima dovesse essere indispensabile secondo voi che livello sarebbe necessario?






    Ultima domanda, dove si vende la conoscenza tecnica ?
    Ehh sì... è 'na bella piaga quella dei minorenni che lavorano... ma è na bella piaga pure quella dei maggiorenni che non fanno un ca...!!!

  2. #2
    Data registrazione
    Apr 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2.693

    Citazione Originariamente scritto da Arnold Layne
    ...La passione da sola può reggere in questo settore o deve essere sempre accompaganta da una adeguata conoscenza tecnica? Se quest'ultima dovesse essere indispensabile secondo voi che livello sarebbe necessario?...
    IMHO la conoscenza tecnica è assolutamente indispensabile e pure ad altissimi livelli (unita a grande cortesia, disponibilità, etc.).

    Tieni presente che i negozi di questo genere sono in crisi (pensaci bene prima di aprire un'attività del genere, l'esborso monetario per avviare l'attività sarebbe enorme...) e che per competere coi centri commerciali (che offiranno sicuramente prezzi più bassi del tuo negozio sui prodotti "mainstream") dovresti probabilmente puntare su prodotti "di nicchia"/per appassionati (e di solito sono parecchio costosi) che non si trovano in tali centri (se ti metti in diretta competizione con loro, sei finito... ) ed offire un servizio ad altissimo livello. Quello sarebbe il valore aggiunto che fa la differenza.

    Ad esempio, di solito nei centri commerciali i VPR non ci sono (o sono pochi, non in demo, etc.) e quindi quello potrebbe essere un settore sul quale puntare, soprattutto perché è davvero un settore nel quale bisogna provare (e bene) il prodotto prima di poter fare una scelta consapevole. Però tieni anche presente che gli appassionati, di solito più "smaliziati" dell'utente medio, spesso si rivolgono per i loro acquisti a negozi che vendono online, con prezzi più competitivi.

    Comunque in questo periodo la vedo davvero dura, non so davvero se si possa reggere un'attività simile contando solo su uno zoccolo duro di appassionati (che probabilmente sarebbero gli unici o quasi a venire nel tuo negozio), visto che la massa guarda solo al prezzo e alle marche più note che si trovano nei centri commerciali...


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •