|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Altro 3ad chiuso? Ne apro un altro ......
-
23-06-2003, 20:50 #1
Altro 3ad chiuso? Ne apro un altro ......
...sperando che non faccia la stessa fine. Lo apro perchè sento l'esigenza di dare una mia opinione (fuori dal coro) sulla questione 10baggio - dvdplanet. Due utenti di questo forum sono stati bannati, questo a me dispiace, perchè erano due utenti che da sempre avevano dato un contributo di crescita al forum. E' pur vero che in questa occasione, entrambi erano andati un pò sopra le righe, alla fine, ma io credo di averne capito il motivo: entrambi avevano avuto una infelice esperienza con il sito dvdplanet, l'avevano raccontata su queste pagine, proprio perchè sapevano che il titolare del sito frequentava il forum. Quindi, secondo me, NON avevano voluto colpirlo alle spalle, cercavano un chiarimento, ed al chiarimento si stava arrivando, certo con qualche scaramuccia. Se i moderatori non fossero intervenuti, e non avessero espresso giudizi nella vicenda (non credo che questo sia loro consentito), chiudendo più di un 3ad sull'argomento, il contraddittorio sarebbe andato avanti ed, alla fine, tutto sarebbe rientrato, come stava rientrando. Quello che si è visto dall'esterno è stato due utenti che si scontrano su un argomento ed i moderatori che intervengono, schierandosi, esprimendo giudizi di merito, dando ragione ad uno dei due, frustrando le ragioni pur valide dell'altro (io continuo a ritenere giuridicamente fondate le doglianze di 10baggio sul punto), e richiamando all'ordine, alla fine bannando un altro utente che si era schierato controcorrente. E' vero che i due utenti bannati, alla fine, hanno ecceduto, ma secondo me lo hanno fatto perchè hanno sentito le loro ragioni mortificate dai moderatori.
Concludendo, io ritengo che i moderatori dovrebbero lasciare la massima libertà di espressione agli utenti, non intervenendo troppo o troppo prematuramente nelle discussioni, vigilando sulle stesse e moderando solo se necessario, limitando il più possibile la pratica della chiusura del 3ad. E soprattutto (in quanto super partes) dovrebbero esimersi dall'esprimere giudizi di merito sulle controversie tra utenti. Vi assicuro che non è bello leggere "ha ragione tizio ........ thread chiuso". IHMO.
-
23-06-2003, 21:51 #2
Ciao Gughi, sono contento di un post come il tuo da un moderato come te.
Purtroppo devo dissentire su alcune tue precisazioni:
-non e' detto che se segui un forum debba leggerti tutti i 3d.
io stesso quando ho avuto qualcosa da ridire su Bebo Moroni o se c'e'
stata qualche incomprensione con Giampiero Matarazzo, appena postata
la mia risposta li ho avvertiti via email; non mi pare fosse stato
fatto lo stesso con dvdplanet, che non conosco, ma che in pvt ad
un mio richiamo addirittura forse errato ha risposto in maniera
CIVILE ED EDUCATA da vero signore, mi sono quasi vergonato di
avergli scritto in pvt quello che gli ho scritto (non a riguardo
del 3d incriminato comunque)
-Andare sopra le righe puo' capitare, ma quando si e' redarguiti
bisognerebbe tornare sui propri passi e chiedere scusa, non
accusare qualcuno di essere un duce, di fare censura e di
permettersi di dire che l'azienda in questione meriti di
chiudere
Sono i toni che contano molto, puoi mandare a quel paese un amico col sorriso sulle labbra, o conil broncio, nel secondo caso pero' e' facile che l'amico tu lo perda, e ci rimedi un ceffone:o .
tutto sta ad affrontare le cose con la dovuta dose di pazienza e civilta'. In un 3d mi sono "scontrato"involontariamente con Matarazzo, ma la cosa si e' chiarita subito, da galantuomini, senza accusare nessuno di essere questo o quello.
Francamente ti assicuro che il moderatore fa fatica a leggere tutti i messaggi sul forum, hai idea di quanti messaggi ci sono ogni giorno?
dedicare tutto questo tempo per ogni messaggio renderebbe poco fruibile il forum intero, bisognerebbe leggerseli tutti.
Per cui ben vengano le contestazioni (hai letto quella su crtcinema? ) possono far crescere tutti in esperienza, ma la calunnia e la diffamazione assolutamente no.Tenere a bada elementi "pericolosi" richiede tempo e fatica, e qualcosa potrebbe sempre scappare. Meglio non permetterlgi a priori di nuocere ad alcuno.
Di forum senza moderazione ce n'e' sul web, e ne trovi di tutti i colori, ecco, quelli possono essere luoghi adatti a sperlare di tizio o caio, ma su avforum non credo proprio.
Sbaglio o non c'e' stata nessuna sentenza del tipo ha ragione tizio 3d chiuso?Ciao
Giovanni
Mast a uocchio mast a capuocchio
-
23-06-2003, 22:18 #3
Gughi,
forse la fretta ti ha ingannato.
Come chiaramente evidenziato, e spiegato, dal sottoscritto nell'ultimo messaggio postato prima della chiusura, il primo thread, quello che riguarda 10baggio e Lollo, è stato chiuso non per le opinioni espresse, ma solo ed esclusivamente perchè contro l'articolo del regolamento da me citato.
Io non sono minimamente entrato nel merito, non mi sono schierato in alcun modo, ho chiuso un thread solo perchè non conforme al regolamento.
Posso non essere d'accordo, può non piacere neppure a me, ma quello è il Regolamento: non l'ho fatto io ma ho l'incarico di farlo rispettare.
Allo stesso modo avrei chiuso il thread se i toni fossero stati calmi o si fosse parlato di mozzarella e prosciutto.
Né Lollo né 10baggio dovevano in alcun modo esprimere quel tipo di giudizi sull'operato dell'Amministratore sul forum, avrebbero dovuto farlo solo in privato così come erano in privato stati contattati. E questo indipendentemente dalle opinioni espresse: c'è un modo di procedere che va rispettato, senza condizioni.
Tutti e soprattutto i moderatori possono sbagliare: ma le invettive sul forum non sono ammesse, insultateci pure ma in privato.
Cerchiamo di leggere e capire con attenzione ciò che è successo, altrimenti rischiamo (e rischi) di travisare: se pensi che il thread sia stato chiuso per le opinioni espresse sei fuori strada.
E quando troverai un thread chiuso per la ragione da te citata (Ha ragione Tizio... thread chiuso) faccelo presente: al momento sul forum non ve n'è alcuno (quindi la tua accusa è fuori luogo) e per quel che mi riguarda non mi risulta che nessuno si sia schierato pro o contro altri e per quel che mi riguarda mi impegnerò perchè mai ce ne siano.
Concludo evidenziando il fatto che questa pacata "spiegazione", non dovuta, testimonia come il tutto sia più che trasparente.Ciao, Peter
-
26-06-2003, 22:42 #4
Solo ora riesco a leggere quanto scritto da Gianni e Peter in replica ai miei rilievi sulla gestione della vicenda Dvdplanet, e la pacatezza e disponibilità che vi ho rinvenuto mi rasserena molto circa la libertà di pensiero esistente in questo forum. Ho potuto dire quello che pensavo liberamente, ho ricevuto risposte garbate e non ho subito provvedimenti. La credibilità dell'AVforum ne esce rafforzata.
P.S. Spero di poter leggere in futuro qualche nuovo post di 10baggio e di Lollo.
Un saluto a tutti.