• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

Prato all'inglese : semina o tuttopronto?

belfiore

New member
Ciauz,
Dovrei rifare un prato all'inglese che era stato smantellato diversi anni addietro e sostituito da una pavimentazione in mattoni :-(.
Interpellato un vivaio della mia zona questo mi asserisce che la semina non la utilizza più da qualche anno in quanto il manto erboso "già pronto" in rotoli offre migliori garanzie di durata, qualità e aspetto, senza contare il fatto che in una giornato hai tutto bello pronto.
La zona da "erbare:D " misura circa 150mq .

Consigli, esperienze ?

Fabrizio
 
Il gardiniere che si occupa del verde da me lo sconsiglia. Delicato e messa in opera importantissima. Se fatta non a regola d'arte compromette il tutto.
Se vuoi ti faccio mettere in contatto con lui. E molto bravo e sà il fatto suo ;)

Stefano
 
Io sono per la semina.
Oltre a piante piu' resistenti in quanto cresciute direttamente sul tuo tipo di terra, e' una soluzione molto piu' economica.
Spesso chi propone il pronto lo fa per evitare i lavori piu' duri pre-semina ovvero la perfetta preparazione del terreno.
Valuta comunque anche l'acqua che avrai a disposizione nei periodi piu' caldi.. se non hai un pozzo efficente sono guai.
Ne so qualcosa:cry: nei periodi di forte siccita' sono caxxi..
 
Il problema è che la semina per il miglior risultato deve essere fatta
in autunno dopo avere preventivamente preparato il terreno
(anche con due/tre cicli di disseccante e fresature durante l'estate)
Il manto in rotoli offre buoni risultati, anche con quello c'è da preparare bene il fondo,
perchè il manto vada a radicare nel più breve tempo possibile
(si utilizzano degli ormoni/fertilizzanti che stimolano la radicatura)
però puoi metterlo giù adesso senza problemi.

Confermo l'importanza dell'irrigazione controllata e non esagerata
(meglio mattina presto 30' prima del sorgere del sole)
del taglio frequente e mai più del 30% della lunghezza (max 7gg nel periodo estivo)

Io ho utilizzato entrambi i sistemi nei tempi giusti con ottimi risultati.
A parte quella talpa bastarda:mad:

...pace all'anima sua:angel:
 
Ultima modifica:
iaiopasq ha detto:
A parte quella talpa bastarda:mad:

...pace all'anima sua:angel:

Porella...:D

Comunque se decidi di seminare occhio anche agli uccelli...il primo anno che mio padre ha seminato l'erba poi è nata a ciuffetti, perchè i merli scavavano la terrra e si mangiavano i semini!!! :doh:

Ciao

Andrea
 
Oltre alla quantita' di acqua a disposizione, conta sopratutto la qualita'.
L'acqua cosidetta del rubinetto non e' proprio il massimo per irrigare perche' i trattamenti per renderla potabile non sono graditi al prato.
Io, comunque, dopo un paio di tentativi di prato aal'inglese andati a male, sono passato ad un piu' sano gramignone. Ti assicuro che non e' per niente male !!!

Saluti,
Barbamath.
 
La gramigna (o gramaccia nelle Marche) e' molto usata anche nel nord Africa come prato in quanto e' una pianta molto resistente e non teme la siccita'.
Esteticamente non e' un prato inglese ma meglio un prato di gramigna compatto che un d'erba chiazzato dalla "sete".
Sull'acqua del rubinetto, se hai piu' di 50mq di giardino, e' un suicidio economico usarla (oltreche' essere illegale).
 
Pareri contrastanti

:rolleyes:
Non mi piace esteticamente la gramigna : mio cognato ha un prato fatto esclusivamente con quella : d'inverno ha un brutto colore imho.

Non ho problemi di acqua : ho un pozzo artesiano e, come detto dal vivaista e confermato da iaiopasq andrebbe innaffiato la mattina prestissimo.

M'attizza molto il fatto di avere subito pronto il prato, senza dover aspettare 30/40 gg per iniziare a vedere verde, senza poi contare che durante quel periodo i miei cani non potranno assolutamente calpestare quella zona....periodo che si riduce a dieci giorni con il prato pronto.

Mah!

Thks

Fab
 
se devo essere sincero, nella casa al mare tutto il giardino
è in gramignone (spontaneo, non seminato).
Non c'è niente di più compatto al mondo,
a camminarci a piedi nudi sembra una moquette
e non ti sporchi nemmeno i piedi perchè la terra manco si vede...
e beve solo quando piove...
Ma io sono convinto che quello sia frutto di una congiunzione
climatico/astrale/bottadic..o e non riproducibile:rolleyes:
 
Sono per il prato seminato.
Necessario prima di seminare o comunque di mettere in opera il rotolo preconfezionato, e' il disegno della linea di irrigazione. 150 mq non sono tantissimi e con pochi irrigatori riuscirai a coprire tutta l'area. Se la zona da adibire a prato e' regolare la cosa e' estremamente semplice se invece il giardino e' di forma irregolare e peggio ancora nelle zone centrali ci sono altre piante, allora ti conviene di studiare il tutto con grande attenzione. Sono da eviare assolutamente le zone d'ombra per gli irrigatori, infatti se il prato non viene irrigato in maniera omogenea ti ritroverai con delle zone giallastre anziche verdi.
La tipologia di irrigatori va scelta in funzione della portata e della pressione disponibile nel tuo impianti idrico ad ogni modo.
Se poi ti fai un giro qui avrai tutte le info possibili
Se poi vuoi un vero consiglio definitivo ....... quei 150 metri coprili di asfalto verde e dormi tranquillo:p :p

Ciao
Mimmo

ps
@ Ilario
in MP, mi spieghi bene la tecnica antitalpa:D
 
@ Fab

Dimenticavo, giusto 2 settimane fa ho fatto arieggiare e concimare il mio prato, se vuoi ti mando le foto per farti vedere l'attuale aspetto.

Ciao
Mimmo
 
L'impianto di irrigazione verrà effettuato da una ditta specializzata, ovviamente sotto la supervisione del vivaista.
Ho già preso accordi con la ditta che dovrà smantellarmi la pavimentazione e che ovviamente dovrà portarmi la terra che verrà poi trattata per il prato.
Questa è la zona interessata :



A questo punto credo sia unicamente una questione "economica"

@Mimmo, manda ;)

Fabrizio
 
Quella palma non vuoi per caso vendermela?:D
E' davvero bella.;)

Per le foto vedo di scattarle quanto prima.

Ciao
Mimmo
 
Scusate ma come funziona la pubblicita' elettronica?
Qui parliamo di prati in un forum ht e qui sotto compare la pubblicita' dell'irrigazione automatica??:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
 
Ale10 ha detto:
Scusate ma come funziona la pubblicita' elettronica?
Qui parliamo di prati in un forum ht e qui sotto compare la pubblicita' dell'irrigazione automatica??:eek:

Pensa se parlassimo di gnocche:p

Ciao
Mimmo
 
Ora e' andata via....
comunque ci provo:
manuelaarcurialessaimarcuzzievahengerelisabettacanalisalessiamertz....
 
Top