|
|
Risultati da 1 a 15 di 25
-
09-12-2006, 00:44 #1
Comprare prodotti appena usciti sul mercato per rivenderli: è legale?
Salve a tutti,
girando qua e là per ebay mi sono imbattuto in numerose aste con oggetto nintendo Wii e ps3.
Queste sono vendute nuove a prezzo maggiorato (dal 40 al 150%) rispetto a quanto consigliato da nintendo (259€) e sony (600$).
Sicuramente è una pratica che non denota una grande morale; ma è legale?Epson TW700; panasonic 42pv60; Marantz SR4003; Indiana line arbour; Playstation 3; Wii; HTCP Win7
-
09-12-2006, 10:44 #2iaiopasq Guest
perchè non dovrebbe esserlo?
quello della casa madre è un prezzo consigliato,
tu sei libero di vendere una cosa al doppio del suo valore
se l'acquirente ne è conscio e la vuol prendere lo stesso...
-
09-12-2006, 10:58 #3
be, immagino che per certi prodotti non sia legale..
domani esco e compro tutto quello che c'è in un supermercato...lo rivendo al triplo..era illegale durante la seconda guerra mondiale , lo è adesso.Epson TW700; panasonic 42pv60; Marantz SR4003; Indiana line arbour; Playstation 3; Wii; HTCP Win7
-
09-12-2006, 11:06 #4
Originariamente scritto da dottorcapone
In generale, se chi pratica il rialzo dei prezzi fosse un rivenditore e se questi prodotti avessero un prezzo imposto, non consigliato, allora sarebbe una violazione degli accordi di concessione, che per alcuni tipi ti prodotti può anche essere illegale, tipo i tabacchi, i farmaci, ecc…
In tutti gli altri casi un rivenditore può fare il prezzo che gli pare.
A maggior ragione se si tratta di privati che si sono accaparrati dei pezzi per rivenderli.
Se poi c'è qualche fesso che li compra a quei prezzi, buon per loro.
Giorni fa ho sentito al TG che un inglese per avere una delle prime PS 3 l'ha pagata € 15.000.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
09-12-2006, 11:08 #5mixersrl Guest
A quanto ne sò sul nuovo non è assolutamente fattibile....magari sull'usato è più facile farla passare ma anche qui ci sarà qualche norma di tutela....magari qualche avvocato sul forum potrà aiutarci
-
09-12-2006, 13:19 #6
Advanced Member
SE la vendi come privato, dovrebbe essere perfettamente legale. Come ditta (insomma con partita IVA) invece credo la situazione sia piu' complessa.
-
09-12-2006, 13:45 #7
Originariamente scritto da mixersrl
La cosa è fattibile ma deve essere regolata nei contratti di compravendita con clausole specifiche.
In questi casi il prezzo che il produttore fa al venditore è quello di listino ma viene decurato lo sconto che rappresenta il guadagno prestabilito per il venditore.
Questo accade con tutta l'editoria, con i farmaci, con molti prodotti di marca, dove ad esempio l'azienda appoggia una promozione a prezzo imposto con una campagna. In questi casi è ammesso solo un calo del prezzo imposto.
Ma negli altri casi il venditore fa il prezzo che vuole, starà al consumatore decidere se quel prezzo vale il prodotto offerto oppure no.
È anche ovvio che le differenze di prezzo che un prodotto può avere in un libero mercato possono anche essere alte, ma non come nell'esempio riportato da dottorcapone.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
09-12-2006, 14:36 #8
Infatti tenderei a distinguere tra il pane ed il latte (prodotti di prima
necessità) e Nintendo Wii w Sony PS3 che, l'ultima volta che ho guardato,
erano piuttosto voluttuari
Se qualcuno ti vende una PS3 a 15.000 euro, in fondo te lo meriti
-
09-12-2006, 14:52 #9
Originariamente scritto da Zaphod Beeblebrox
io comunque ho citato prodotti nuovi usciti in "poche" unità che quindi si prestano a questo tipo di speculazioni. infatti per l'xbox 360 questo non succede, anzi avviene il contrario e su ebay si trovano a prezzi inferiori.
scusate ma fare i bagarini è legare?
PS: adesso prenoto tutte le ps3 di Roma e mi faccio due risateEpson TW700; panasonic 42pv60; Marantz SR4003; Indiana line arbour; Playstation 3; Wii; HTCP Win7
-
09-12-2006, 17:57 #10iaiopasq Guest
è lo stordito che ritiene morbosamente
che sia necessario averlo due mesi prima
che si presta a speculazioni...
Ammazza e che non si respira se non si ha la ps3?!
...dopo uno si domanda perchè i bambini moderni sono viziati
(e storditi come campane...)
scusate ma fare i bagarini è legare?
perchè alimenterei un malcostume per giunta illegale.
-
09-12-2006, 18:16 #11
Originariamente scritto da iaiopasq
avere voglia di comprare una cosa non è reato e non è neanche stupido (qui c'è gente che spende 30mila € per impianti HT);
è brutto che molte persone non possano comprare ciò che vogliono perché c'è chi le ha acquistate prima esclusivamente per guadagnarci .
adesso voglio vedere se mi compro 1000 copie dell'ultimo libro di harry potter...guadagnere molti soldi..e questo francamente non è giusto
ho capito che non ci si deve disperare se bisogna aspettare del tempo per riaverlo nei negozi al prezzo decente, ma è altrettanto vero che questo tipo di attività dovrebbe essere regolamentata.Epson TW700; panasonic 42pv60; Marantz SR4003; Indiana line arbour; Playstation 3; Wii; HTCP Win7
-
09-12-2006, 19:00 #12
Ma infatti, compra pure tutti i libri di arrypottah che credi, non c'è alcun
problema, se ne stamperanno di nuovi e tu rimarrai con un magazzino di
carta straccia, quindi alla prossima volta non lo farai.
Il fenomeno non è un problema e ogni ingerenza dello stato nelle private
faccende che non sia utile va evitata a tutti i costi.
Per i concerti o le partite allo stadio è diverso, l'evento è unico, o quasi,
ma per oggetti riproducibili a piacere...
Non è il desiderio di avere l'oggetto che è, dal mio punto di vista, sciocco,
ma quello di averlo dieci minuti dopo che è uscito, sapendo che passati
i 10 minuti si potrà avere a prezzo normale
Ti consiglio di procurarti l'episodio di south park in cui eric cartman attende
l'uscita del Nintendo Wii
-
09-12-2006, 19:09 #13
Se un consumatore per primo non è in grado di scegliere cosa è più conveniente per sé non può essere certo lo stato ad imporglielo.
È stato così dal '22 al '43, ma con che risultati.
è brutto che molte persone non possano comprare ciò che vogliono perché c'è chi le ha acquistate prima esclusivamente per guadagnarci.
Ci fosse una carestia mondiale di grano e si razionasse il pane capirei, ma per una consolle.
adesso voglio vedere se mi compro 1000 copie dell'ultimo libro di harry potter...guadagnere molti soldi..e questo francamente non è giusto
Se lo fai, investi un capitale del cui rientro non sei certo.
Se la casa editrice ristampasse subito un'altra edizione saresti rovinato.
Pensa a chi ha fatto questo tipo di speculazioni, ad esempio con la prima edizione di Blade Runner.
Fino a pochi mesi fa se ne vedevano su ebay a suon di centinaia di euri perché sembrava che non lo ristampassero più. Quanto credi che valgano ora?
Stessa cosa per gli Swatch all'inizio degli anni '90.
Se ricordi ci fu una vera mania con pezzi comprati a L. 50.000 per cercare di rivenderli a L. 600.000. C'è gente che ha perso parecchio con questi giochini.
ho capito che non ci si deve disperare se bisogna aspettare del tempo per riaverlo nei negozi al prezzo decente, ma è altrettanto vero che questo tipo di attività dovrebbe essere regolamentata.
Domanda e offerta crescono sempre insieme e se c'è chi vende a quei prezzi è perché c'è chi compra a quei prezzi.
Le persone "normali" giustamente aspettano e pagano il giusto prezzo.
-
09-12-2006, 19:52 #14
Advanced Member
I bagarini sono illegali anche perché ora i biglietti sono nominali, e quindi in teoria non cedibili a terze persone una volta acquistati regolarmente.
Bisogna insomma distinguere fra l'acquisto di un bene e l'acquisto del diritto di godere e/o di sfruttare un bene per una data occasione, per un tot di tempo, sotto certe specifiche condizioni. Nel primo caso, una volta acquistato un bene, tu singolo privato ne puoi fare ciò che vuoi, anche rivenderlo o persino distruggerlo.
-
09-12-2006, 20:06 #15
comunque io ho chiesto se fosse legale o meno..so benissimo che al mondo ci sono milioni di cose che accadono, non necessariamente criminali o altro, che a me non piacciono ma che va bene che esistano.
non sono d'accordo con la questione "stiamo parlando di console" e chissenefrega perché non è un bene necessario..
non lo sono neanche i lettori dvd però se me lo rubano 1- sono triste; 2 -è illegaleEpson TW700; panasonic 42pv60; Marantz SR4003; Indiana line arbour; Playstation 3; Wii; HTCP Win7