|
|
Risultati da 61 a 75 di 82
Discussione: Petizione contro la scrittura da sms...
-
10-04-2006, 18:28 #61
In effetti siete scivolati sempre più in OT già da qualche post, che fate ?
Personalmente consiglierei un rientro in tema (opportunità o meno di utilizzare sul forum il linguaggio degli sms), nel caso riteniate ancora di intervenire.
Grazie e ciao."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
11-04-2006, 17:07 #62
Sarebbe interessante fare un check approfondito dei vari siti istituzionali per verificare l'uso o l'abuso dell'italico idioma
Magari, per cominciare, si potrebbe analizzare il sito del Ministero della Pubblica IstruzioneAndrea
Display OledLG 55EG910V Display CRT Sony KV-32FX66 Display LCD
Fujitsu-Siemens Myrica V32-1 Ampli Denon AVR-3805 DVD Player Denon DVD-2910 DVD Recorder Pioneer-DVR-530H-S Divx Player
Yamada-DVX-6600 & Nortek 2802 HDMI Diffusori Frontali B&W-DM602S3, Centrale B&W-CC6S2, Surround B&W-DM601S3, SW B&W-ASW600 Telecomando
Logitech Harmony 555 pagato meno di fedetad
-
11-04-2006, 20:38 #63
A dire il vero stà petizione non è che mi vada tanto a genio .............. ora che ci penso ...... è pretestuosa e troppo tendenziosa ...
ciaoGiancarlo
qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.
-
11-04-2006, 20:40 #64
Senior Member
Originariamente scritto da benegi
Cioè????
-
11-04-2006, 21:04 #65
Cioè se si fa una petizione del genere e gli si fornisce una ragione ........... bisogna farne altre migliaia sul generis ...
Il discorso diventa poi lungo ....
ciaoGiancarlo
qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.
-
11-04-2006, 21:19 #66
Senior Member
Francamente non ho capito bene i tuoi dubbi
... comunque...
la petizione nasce SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per limitare l'ortografia stile sms che spesso viene usata in alcuni post... poi, come capita, il discorso è "partito per la tangente" ed ha preso strade più o meno pertinenti, ma che non riguardano l'oggetto iniziale (ad esempio gli errori di sintassi e/o di ortografia non voluti)... non mi sembra giusto criticare chi sbaglia perchè "non sa", ma critico chi "sbaglia" sapendo di sbagliare...
-
11-04-2006, 21:27 #67
Originariamente scritto da GiGa
E perchè non si dice niente in merito alle parole/frasi scritte in inglese ......... a già ma quello è di tendenza ............ lo fanno tutti e anzi se non lo fai sei ..."OUT" ....
ciaoGiancarlo
-
11-04-2006, 21:38 #68
Senior Member
L'oggetto del topic è la "scrittura stile sms" che io considero uno sbaglio... la petizione serve per sondare la condivisione di questa mia veduta... poi, volendo, si possono aprire/riaprire topic su gli argomenti più disparati... sull'uso dell'inglese quando non è necessario, sugli errori di ortografia, sui caratteri usati nei post, su come sono editate le firme, sugli avatar, sui nomi utente, su...
A me, in questo topic, interessa solo "la scrittura stile sms" come ho spiegato nei post iniziali... chi la pensa come me "può firmare", sennò nisba...
-
11-04-2006, 21:42 #69
Originariamente scritto da GiGa
Giancarlo
-
11-04-2006, 21:48 #70
Senior Member
Cercavo solo di capire dove non sei d'accordo anche spiegando come il topic abbia preso una strada prevedibile ma non "corretta" andando a parlare di errori di ortografia ed uso della Lingua Italiana nel mondo dell'informazione... (io, francamente, mi limiterei al forum)...
-
11-04-2006, 22:13 #71
io opterei per corsi di aggiornamento lingua sms italiana .....ma dai.... cosa c'è d così tragico?
ki nn capisce le abbreviazioni anke simpatiche e comode x velocità di scrittura secondo me è fondamentalmente radicato su una questione d principio da vekkie insegnanti d scuole elementari ke dovrebbero andare in pensione.....poi se dobbiamo fare una recensione professionale o cmq messaggi d una certa importanza logicamente x nn passare da ignuranti e sgarbati.....insomma dipende dalle circostanze
-
11-04-2006, 23:20 #72
Io opterei per un sano e giusto italiano, ovviamente ognuno nei limiti della propria cultura, visto che non stiamo comunicando tramite cellulare e non c'è alcun bisogno di fare in fretta o risparmiare caratteri.
Rimando al mio intervento precedente per un maggiore approfondimento del tema.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
12-04-2006, 00:34 #73
Advanced Member
Concordo visto che non si è in una chat e che, quindi, non si dovrebbe avere alcuna fretta...
Lorenzo.Display: SAMSUNG 55Q90T - Lettore BD: PANASONIC DMP-BD84EG - Server PLEX: HTPC - Lettore BD 4K: SONY PS5 DISC - Amplificatore: ONKYO TX-SR608 - Diffusori Frontali: KLIPSCH RB-81 - Diffusore Centrale: KLIPSCH RC-62 MKII - Subwoofer: VELODYNE CHT-12Q - Cuffie: SENNHEISER HD 4.50BTNC / SONY WF-1000XM4 - Dap: FIIO M6
-
12-04-2006, 00:43 #74
Originariamente scritto da nordata
Lo so potrai obiettare che queste sono le regole, il mondo è pieno di regole cosi come è pieno di chi non si sà autoregolare e, non è detto che ciò porti sempre a risultati negativi ....................... la storia insegna.
Vero anche che i pionieri sono sempre quelli che pagano di più ma, se il cambiamento ci sarà e ci sarà lo sappiamo, vi è sempre per forza qualcuno che deve cominciare, qualcuno che rema contro la corrente e nessuno può dire se sia un bene o un male.
Come si suol dire ....ai posteri l'ardua sentenza !!!
ciaoGiancarlo
-
12-04-2006, 00:53 #75
Advanced Member
), tvb..." francamente non credo che questo sarà il futuro e non credo che sia necessario che a dirmelo sia mio nipote tra quarant'anni...
Più che un forum tecnico, con queste abbreviazioni (se così si possono chiamare), sembra una chat di agenti segreti del kgb che si scambiano messaggi cifrati.
Lorenzo.Ultima modifica di lorenzo82; 12-04-2006 alle 00:57
Display: SAMSUNG 55Q90T - Lettore BD: PANASONIC DMP-BD84EG - Server PLEX: HTPC - Lettore BD 4K: SONY PS5 DISC - Amplificatore: ONKYO TX-SR608 - Diffusori Frontali: KLIPSCH RB-81 - Diffusore Centrale: KLIPSCH RC-62 MKII - Subwoofer: VELODYNE CHT-12Q - Cuffie: SENNHEISER HD 4.50BTNC / SONY WF-1000XM4 - Dap: FIIO M6