|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Postepay, chi mi da due dritte?
-
01-09-2005, 05:23 #1
Postepay, chi mi da due dritte?
Volevo valutare con voi i pregi ed i difetti di questa carta ormai di uso comune su Ebay.
Ho un paio di oggetti su Ebay, alla fine dell'asta in caso l'acquirente voglia utilizzare Postepay come metodo di pagamento dovrò comunicargli il numero della mia carta ed il mio nome.
Per fare acquisti su internet con la postepay e' necessario fornire il numero, il nome , la data di scadenza (mese/anno, considerando che la validità e' di 4 anni e l'uso comune e' inziato l'anno scorso con qualche tentativo ed un po di fortuna.........)
e codice di sicurezza.
Ho letto su svariati messaggi sui forum di google che molti negozi online o fornitori di servizi ( per primi siti porno & c.) spesso non richiedono il codice di sicurezza, ma soltanto nome numero e scadenza.
Volendo utilizzare questa carta per ricevere pagamenti a mio avviso ci sono un paio di soluzioni abbastaza sicure:
ritirare sempre gli importi a pagamento avvenuto ( in caso di cifre basse non conviene molto visto che l'operazione di ritiro costa 1 euro)
soluzione numero 2:
farsi n. 2 postepay, la prima verra utilizzata su ebay per inviare numero e intestatario, la seconda , a pagamento effettuato, verrà solo esclusivamente usata come "salvadanaio" spostando ogni volta il credito tramite internet in tempo reale
(a mio avviso e' un ottima soluzione anche se comporta la spesa di 1 euro per spostare il credito da una carta all'altra e di 1 euro per il ritiro del credito dalla seconda (operazione che pero puo essere fatta anche rarissimamente))
Sapendo che qui girano parecchi Ebayer navigatimi aspetto numerosi consigli
Grazie mille
Daniele
-
01-09-2005, 08:34 #2
La cosa principale l'hai gia' detta TU !
Avendo 2 carte, l'importante e' lasciare sempre "scarica" quella di cui si divulgano i dati in rete
Altra cosa,
Comprando spesso all'estero via Ebay, associandola ad un account Paypal ho trovato risparmi ingenti !
In passato, solo di commissioni, mi spennavano tra Western Union, BidPay, MoneyGram o Bonifico Bancario internazionale, tra l'altro lentissimo.
Paypal oltre a non mettere nessuna commissione se si e' acquirenti ( e solo alcuni venditori pretendono un 4-5% in piu' per la transazione; ma io li evito !! ), pratica dei tassi di cambio reali e allineati con quelli realtime di yahoo !! Scusate se poco !
Occhio all'uso della Postpay nei POS di alcuni negozi ( ma questo vale con tutte le carte in genere ).
Alcuni esercizi hanno i lettori che rovinano la banda magnetica delle carte.
Fortunatamente, le carte di Poste Italiani hanno 2 bande magnetiche:
Una che le fa accedere al circuito interno di Poste Italiane e l'altra che la fa accedere tramite POS e Bancomat ai circuiti interbacari.
Bhe ... quella che si rovina e' la seconda e per utilizzarla di nuovo tocca sostituirla, anche se sul circuito di Poste Italiane continua a funzionare ( Ritiri, depositi, saldo ) sia dai PostMat che dagli sportelli. Per l'uso via internet, una carta rovinata, NON crea problemi.
Ciao
-
01-09-2005, 08:34 #3
Comodissima,
sia per comprare che per vendere. Avrò fatto una decina di transazioni su Ebay utilizzando la PostePay e mi sono sempre trovato benissimo.
Devi comunicare a chi ti deve fare il versamento solo il numero di carta e il tuo nome/cognome, non la scadenza, né il codice di sicurezza. Per chi versa è sufficente potendo fare il versamento o andando in posta o utilizzando il comodissimo sito Web della posta: io ho pagato in questo modo diversi venditori senza muovermi da casa.
Ultimamente mi sono anche iscritto a PayPal, ma solo per comprare perchè per vendere devi poi pagare una commessa intorno al 4% e la cosa non mi aggrada. Come saprai PayPal è un servizio, proprità di Ebay, che offre maggiore sicurezza per la tua carta di credito. Con questo metodo ho comprato due compact flash ad Hong Kong.
Con PostaPay ho anche pagato la commessa ad Ebay e comprato musica da iTunes. Altro non ho fatto.
Mai usata come POS (uso un'altra carta).
"E su questo ho detto tutto quello che avevo da dire" (Forrest Gump)
CiaoUltima modifica di fabio3; 01-09-2005 alle 08:40
Ciascun confusamente un bene apprende, nel qual si quieti l'anima e disira, per che di giugner lui ciascun contende.
-
01-09-2005, 08:53 #4
Dimenticavo: tramite il sito delle poste italiane, a cui ti consiglio di iscriverti se prendi la carta, vedi nel giro di pochi minuti se qualcuno ha effettuato un versamento/prelievo e i tempi della transizione si accorciano.
Io ho solo una carta di credito e non ho mai avuto problemi. Ogni tanto la controllo, ma quei due ho tre siti che ho pagato comunicando anche data di scadenza e codice segreto dovrebbero essere affidabili(Ebay e iTunes).
C'è sempre il vantaggio di una carta prepagata non agganciata al tuo conto corrente: al massimo ti spazzolano quello che hai sulla carta. Dovresti essere comunque assicurato contro frodi del genere, prova a verificare, ma non so dirti nulla a riguardo.
byeCiascun confusamente un bene apprende, nel qual si quieti l'anima e disira, per che di giugner lui ciascun contende.
-
01-09-2005, 13:19 #5
Advanced Member
- Data registrazione
- Jun 2004
- Località
- R O M A
- Messaggi
- 1.590
fattene due: una per ebay, che lasci sempre scarica e che ti fai caricare dagli acquirenti (e che appena ti ricaricano svuoti in favore dell'altra postepay).
inoltre questa prima postepay la usi su internet quando devi acquistare qualcosa (subito prima di acquistare, ricarichi dell'importo esatto dell'acquisto questa prima postepay, in modo che se anche ci fossero problemi di sicurezza, non rischi nulla)
la seconda postepay non la usi mai per transazioni: sarebbe solo come deposito (a costo zero).
questo è il mio consiglietto
salutoni
matteoSaluti
Matteo
-
02-09-2005, 00:27 #6
vi ringrazio molto per l'aiuto, domani andrò a fare la seconda
Comprando spesso all'estero via Ebay, associandola ad un account Paypal ho trovato risparmi ingenti !
(e se ho capito bene e' abbastanza triste che vengano privilegiati degli utenti ebay solo perche decidono di utilizzare un metodo dal quale Ebay stessa lucra, come se non bastassero le varie tariffe.........)
il fatto, invece, che con paypal si risparmi sulle varie commissioni e' indubbiamente un punto a favore
Dimenticavo: tramite il sito delle poste italiane, a cui ti consiglio di iscriverti se prendi la carta, vedi nel giro di pochi minuti se qualcuno ha effettuato un versamento/prelievo e i tempi della transizione si accorciano.
questo è il mio consiglietto
grazie ancora a tutti