• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

Un consiglio....

circondati

New member
Un saluto a tutti,

dopo anni di pressoche inutilizzo del mio impianto ho deciso di cominciare a riutilizzarlo.
ascolto in un locale 3,5 x 4 e uso un cd luxmann dz111 un audiolab 8000a che pilota un finale krell kst100 su una coppia di casse focal aria 926.
diciamo che và tutti bene tranne , a mio avviso, una carenza sulle medio basse a favore di una risposta molto aperta e presente sulle medi e sulle alte.....
Domanda avrebbe senso inserire un sub e ne caso che sub ?

Grazie per i consigli.....

Alessandro
 
Puoi postare una piantina del tuo ambiente con la collocazione del punto d'ascolto, impianto, infissi, arredamento ecc
 
Non sembra proprio un impianto che abbia bisogno dell' "aiutino" di un sub, con casse a torre che scendono (così dichiarano) a 45Hz a -3dB e, comunque, il sub eventualmente inserito nell' impianto verrebbe impostato per lavorare sulla gamma bassissima le medio basse non verrebbero interessate in nessun caso.

Fermo restando che l'approccio sistematico è quello già indicato nel post precedente, il modo più ovvio per rinforzare i bassi, se le casse - come immagino - sono correttamente staccate dalla parete posteriore, è avvicinarle di più a quella parete se non addirittura (viste le dimensioni della stanza) agli angoli. Di buono c'é che se questi provvedimenti non risolvono nulla basta rimettere tutto com' era...
 
Le Focal hanno un timbro particolare avvicinare i diffusori impasta il suono e riduce l’ampiezza della scena...un Sub potrebbe aiutare nel tuo caso ti consiglierei di valutare almeno un REL T7i
 
La penso più come PaceSky questa volta. Le Focal hanno un suono tendenzialmente aperto, ma nn che siano carenti ai bassi, ne tantomento sui medi, anzi, dovrebbero avere lì il punto di forza.
Una prova cmq si potrebbe fare con un sub. Magari allegeriscono lo sforzo del ampli, che però essendo un Krell nn si direbbe abbia bisogno :confused:
 
hanno comunque il reflex anteriore, accordarle in base alla distanza posteriore non sarà molto efficace.
forse gioca di più il punto di ascolto ma se è contro il muro sei accapo.
 
Beh iun grazie per le risposte.

per la piantina non so come allegare l'immagine.
in ogni caso se avvicino le casse al muso specie ad un angolo si ha una maggiore presenza alle basse frequenze.Ma la posizione non è ottimale per l'ascolto.
nella posizione corretta ovvero a circa 50 cm da muro e alla corretta distanza tra loro , si ottiene un suono molto limpido , preciso sulle medie e sulle alte che in effetti sono il punto di forza di queste casse. Ma anche con le precedenti , delle vecchie ma funzionanti celestion 300, si aveva la stessa senzazione.
la mia sensazione è che forse in questo locale di 14 m2 servano forse o un altro tipo di casse tipo klipsh 8000 o appunto una correzione per le basse con un eventuale sub....
Per quanto riguarda l'amplificazione direi che il krell si comporta bene
 
Io ho una stanza di dimesioni simili ed ho evitato casse a torre (è un impianto 5.1) per il problema contrario, causa la presenza di una fastidiosa risonanza sui 50Hz (la stanza è quasi quadrata).

La correzione per le basse frequenze (a meno che non intendi tout court una enfasi) in genere si usa per eliminare appunto i picchi di risonanza e poi presupporrebbe di usare il crossover del sub per ripartire la gamma di frequenze tra sub e frontali, collegando in buona sostanza il finale delle frontali all' uscita "line out" del sub soluzione che non mi sembra molto "audiofila", stante che la soluzione più comune è lasciar lavorare le frontali "full range" e stabilire la frequenza di cressover del sub di conseguanza, per renderlo "complementare" alla gamma naturalmente riprodotta dalle casse anche se - come già detto - andrebbe così a lavorare su un range molto ristretto di frequenze bassissime.
 
Ultima modifica:
Avendo già ricevuto ottimi consigli, non ho molto da aggiungere per tentare di migliorare la gamma medio bassa se non provare a modificare il setup: quindi ridurre/azzerare il toe-in se al momento ne hanno (e riposizionare le griglie se sono state tolte) e magari avvicinare un pochino i diffusori tra loro.
Per il sub, io sono di quelli che pensa che anche con casse che scendono (davvero) fino a 40hz, il suo apporto sarebbe sempre una decisa miglioria.
PS: con tutto il rispetto per un buon marchio come Klipsch, personalmente non abbandorei Focal se fosse quella l'alternativa.
 
Discorso piantina a parte (fondamentale) ho "paura" che quelle casse siano sovradimensionate per l'ambiente. Se il livello usuale del volume d'ascolto e' basso, medio basso, magari l'ampli riesce ad esprimersi bene per le frequenze meno impegnative, ma non riesce a coprire tutta la gamma, quindi ecco perche' i bassi sono carenti. Anche il mio attuale Yamaha (un ampli molto profano rispetto alla tua configurazione) ha lo stesso "problema" se non alzo il volume. E' una cosa che ho gia' discusso con un negoziante di fiducia e mi dice che e' normale e che e' una cosa che accade spesso.
Anche se io sono sempre stato un fan delle torri, per determinati ambienti, i diffusori da scaffale sono da preferire, poi se vuoi aggiungere un sub, io consiglierei di provare prima di fare il passo, magari non serve affatto.
 
@pace830sky

Sono d'accordo. Non farei mai passare l'uscita pre dal sub per farlo rientrare sull'ampli. Al limite un pre amlificato di buona qualità dotato di crossover potrebbe lavorare in modo automomo sulle bassisme con un leggera sovrapposizione alle focal in modo da sopperire. Da provare.....

@Jim.....
No cambiare le casse direi no anche perche sono arrivate nuove nuove la settimana scorsa. Devo lavorare su questo impianto . Con una cassa messa nell'angolo e l'altra posizionata a circa 3 metri vicino al muro non suonano male e sarebbero anche soddisfacenti .
Sul manuale focal indicano che quelle casse nell'angolo guadagnano 6db sulle basse frequenze e 3 db se messe vicino al muro e in effetti si sentono tutti.......
 
Ultima modifica:
Stai dicendo che i lati dell'ideale triangolo diffusori/punto di ascolto è di 3 metri? immagino che dovrai utilizzare un volume sufficientemente sostenuto per ottenere buoni ascolti da quella distanza.. Comunque, se come dici, rilevi una carenza sul medio basso, e se ti è possibile farlo, io proverei ad avvicinarle tra loro a 2,5 mt. forse anche qualcosa meno (allontanandoli dagli angoli e adeguando eventualmente la posizione della zona di ascolto).
Avvicinarle troppo alla parete di fondo invece sinceramente te lo sconsiglio, come già detto i risultati spesso sono deludenti, sebbene in alcuni ambienti possa anche essere una scelta efficace.
 
Resto comunque curioso di capire come mai una stanza così piccola "assorbe" i bassi come se fosse una stanzone quando mi aspetterei il contrario...
 
Questa è la mia stanza di ascolto. La distanza delle casse ora + circa 1,80 mt.

Per un ascolto serio le sposto posizionandole più avanti la sx a 60 cm dal muro sia dietro che a sx mentre la destra a circ 2,5 metri dall'altra sullo stesso piano

locale.jpg
[/url][/IMG]
 
Ultima modifica:
Considerando le dimensioni della stanza io proverei ad avvicinare i tweeter a circa 2 metri uno dall'altro, avvicinando di conseguenza il punto di ascolto.
Però certo almeno un pannello assorbente o diffusore davanti al vetro della porta finestra laterale andrebbe messo, e anche quella posteriore non è che sia proprio il massimo della vita..
 
Secondo me devi ritenerti soddisfatto di non avere bassi rimbombanti. Detto ció,si puó anche pensare di partire dalla cosa piú semplice del mondo,ovvero agire sui controlli di tono dell’amplificatore se ne é provvisto. Per me non é assolutamente un tabú....
 
Il problema principale nell'audio sono le mogli......

Pannelli assorbenti difficile che passi.Ma sulle 2 porte finestre posso senz'altro mettere dei tendaggi in modo da attenuare eventuali riflessioni......per terra c'è gia un tappeto grande.

Proverò anche ad avvicinare le 2 casse mettendole a 2 metri con un ascolto posizionato a 2,5 3 mt dall'asse delle 2 casse....
 
Ho calcolato con REW la simulazione di una stanza 3,50 x 4,00 alta 2,70 con 2 "sub" (così li considera REW) posti a 50 cm dal muro, uno dei due in angolo (ugualmente distante 50 cm dalla parete) punto di ascolto sull' asse centrale delle due casse a 2,5mt di distanza.

Risulta (come previsto...) un picco di oltre +10dB 43Hz ed a 86Hz

Il picco a 43 Hz dovrebbe andare a "rinforzare" la cassa proprio nel punto in cui la risposta in frequenza sta scendendo in maniera importante...

...al di là della teoria, ho sperimentato questa cosa personalmente (come già detto la mia stanza è molto simile) tanto che al primissimo setup con Audyssey (dopo ho cambiato un po' di cose e preso l' anti mode per il sub) le PSB imagine mini (woofer da 10cm non so se avete presente...) mi furono calcolate come "Large" (ma questo Audyssey lo fa spesso) e "tagliate" ben sotto i 60Hz (risposta delle casse a -6dB) anche se non ricordo il valore esatto ricordo bene che ne rimasi sorpreso...
 
Ultima modifica:
Top