|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Idea malsana
-
15-11-2018, 13:35 #1
Senior Member
Idea malsana
Gentili amici spero di non tediare nessuno in quanto sullo stesso argomento ho già chiesto un consiglio ed ho avuto delle risposte . Comunque ripropongo la problematica in modo diverso riferendomi all'idea balzana di cui sopra . Recenteme ho acquistato a Roma un Adison Research Unico Nuovo e ,dato che spesso mi trovo nella condizione di ascoltare a basso volume ( diffusori Totem Sttaf ), mi perdo buona parte delle basse frequenze e per ovviare a ciò ho trovato "in casa" una soluzione che sicuramente non é l'ottimale però al momento sembrerebbe funzionare.
Avevo in casa appunto, un piccolo Subwoofer della Logitech ( impianto audio da scrivania da abbinare al PC ) , l'ho liberato dei satelliti e l'ho collegato con cavo RCA alla uscita Tape Out dell'ampli ( non nell'uscita specifica Sub Out in quanto in questo modo dal sub non esce nulla ).
Il tutto sembrerebbe funzionare , infatti a basso volume riesco a realizzare una sorta di loudness che recupera parte delle frequenze basse rendendo l'ascolto più gradevole . Naturalmente se alzo alla terza tacca il volume dell'Unico non c'é più bisogno di questo metodo che sicuramente giudicherete indecoroso .
Il Sub ha solo due regolazioni il volume proprio ed una regolazione dei bassi che emette ; naturalmente sia l'uno che l'altro li tengo a livelli minimi .
Secondo voi é una soluzione che può andare ? Sto rovinando l'ampli ? Non ho mai ascoltato Subwoofer blasonati !
Grazie a tutti e accetto comunque altri consigli
-
15-11-2018, 15:06 #2
Almeno rispetto ai 30Kg del Rel citato nell' altra discussione hai risparmiato in ingombro!
Sono curioso di conoscere l modello del Logitech perché prima o poi mi deciderò a prendere un sub "da tavolo" per la soundbar che uso come cassa da PC e come prodotti da tavolo avevo finora considerato il Fostex PM-SUBmini 2 ed PSB subseries 100 ma sia l'uno che l'altro (il PSB ovviamente in offerta) mi costerebbero più di quanto pagai a suo tempo la s.b.
Tornando alla tua domanda: a mio avviso non rovini nulla, l' uscita "tape" è analoga come parametri elettrici alle uscite pre-out salvo il non essere soggetta al controllo di volume e (se ricordo bene) ai controlli di tono.
Da quanto si capisce hai regolato il volume del Logitec una volta per tutte, quindi (sbaglio?) alzando il volume il suo suono, restando costante, viene ricoperto dalle frontali.
Parlando in generale, il cosiddetto (passami questo termine) subwoofer Logitech molto probabilmente arriva a frequenze più alte (*) di quelle di un sub ordinariamente inteso, e rispetto ad un sub con crossover impostato ad una frequenza vicina a quella inferiore delle Totem fa un lavoro completamente diverso, il termine loudness da te utilizzato è illuminante da questo punto di vista.
(*) i sub dei kit in genere sostengono i loro "satelliti" - piuttosto piccolini - nella piena gamma bassa, oltre i 200 Hz, mentre la impostazione del crossover di un sub molto spesso è intorno ad 80Hz mentre il canale LFE (il ".1" dei sistemi H.T.) arriva a 150Hz.Ultima modifica di pace830sky; 15-11-2018 alle 15:30
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
15-11-2018, 17:31 #3
Senior Member
Grazie per la risposta ! il mio Logitech non é più in commercio ma assomiglia molto al modello z537 .
Non so se si é capito ma il mio vero problema é l'ascolto a volumi relativamente bassi ( imposti da moglie e vicini ) . Infatti se alzo il volume dell'Unico le mia Sttaf vanno a meraviglia e non perdo nulla in gamma bassa .Pensa che l'Unico, le Sttaf le ha fatte risorgere ; le volevo cambiare ma ora non le cambio più!!! Evidentemente questi diffusori per dare il meglio devono essere tenuti " allegri " .In ogni caso siamo a nemmeno un quarto di giro del volume dell'Unico .Per il momento questa soluzione mi va bene , anche perché non ho speso una lira . Se possibile mi dici che alternative ci sono , se ci sono , per migliorare l'ascolto a basso volume ?Grazie ancora ed a presto !
-
15-11-2018, 17:37 #4
titolo generico, discussione spostata in altri argomenti
-
15-11-2018, 18:30 #5
Credo che sia già un miracolo avere trovato una soluzione... sui sintoamplificatori per HT c' é un processore digitale (DSP) che, a richiesta, può fare qualcosa di simile (nel mio caso si chiama audyssey dynamic EQ), lo cito tanto per dire che non è una esigenza che hai solo tu, però è escluso che si possano inserire apparecchi di questa categoria in un impianto audiofilo.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)