|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: TELO contro MURO
-
05-03-2005, 21:20 #1
TELO contro MURO
Allora, so che mi pigliero' gli insulti degli esperti, ma le cose stanno cosi': causa "Lavori in corso" nella casa nuova, in questi mesi con il pio Panasonic 700 sono passatto dalla proiezione diretta su muro (bello levigato e appena tinteggiato), alla proiezione su lenzuolo (non rideteee era provvisorio) e da ieri finalmente sul telo motorizzato Euroscreen (200x112) con retro nero. Ora, il punto è questo, escludiamo il "periodo lenzuolo" , allucinante, per me il vincitore è il ..MURO!!!! Puo' essere vero? forse è soggettivo, ma sul telo vedo si una maggior luminosità, ma anche un certo effetto artificiale che sul muro non notavo. Giuro, non ho bevuto, ditemi se qualcun altro ha avuto le mie stesse sensazioni e si è trovato bene a proiettare sul muro...
-
06-03-2005, 00:36 #2
Guarda io sto per trasferirmi nel nuovo apparatamento che ho appena ristrutturato, manca oramai solo un mese circa per le rifinuture e il trasloco.
La sala per l'HT che è stata minuziosamente studiata ha per schermo un BEL MURO ( 2,79 cm di largh. x 300 cm.di alt. ) con intonaco appena rifatto e una bella tinteggiatura ( da parte dell'imbianchino ) a gesso levigatissimo e ultima mano di vernice bianchissima.
Spero che il mio "personalissimo" schermo sia all'altezza del Dreamy che sabato prox.vado a ritirare
Questa scelta dello "schermo" su indicazione di più di un amico esperto di HT.
Quando proietterò ti saprò dire la mia
ciao
-
06-03-2005, 08:21 #3
anche io sono un felice utilizzatore del muro, però confesso che non ho neanche preso in considerazione l'acquisto di un telo. Con gli stessi soldi ho costruito un HTPC coi fiocchi!
Però non lo racconto in giro!
-
06-03-2005, 12:16 #4
la sensazione soggettiva + maestra, anche se resto scettico sul tuo risultato finale...
ma se dici così, non posso contestarlo senza averlo constatato dal vivo e personalmente.
resta che un risultato estetico del telo è sicuramente + accattivante per una sala HT completa...
prova a chiedere a mandrake se è meglioil muro o il telo...
walk on
sasadfUltima modifica di sasadf; 06-03-2005 alle 15:14
RealSasaDF Theater 2 is back online
-
06-03-2005, 15:06 #5
Io personalmente vengo dal muro e sono passato allo schermo con...
..GRANDE soddisfazione!!!
A parte la senzazione più cinematografica l'immagine è molto più nitida e più brillante. Anche i colori ne hanno molto goduto. Poi appena ho aggiunto la cornice le cose sono ancora migliorate del 100%! L'immagine proiettata ora sembra un "poster in movimento"!
Grande!Sono tornato bambino.
-
06-03-2005, 18:43 #6Poi appena ho aggiunto la cornice
Effettivamente appena installerò la sala HT penserei anche io di fare una cornice ( mobile ) nera. Ma fino a che non so la dimensione di proiezione ...
... a breve
-
06-03-2005, 18:48 #7
Senior Member
Re: TELO contro MURO
edobv ha scritto:
Allora, so che mi pigliero' gli insulti degli esperti, ma le cose stanno cosi': causa "Lavori in corso" nella casa nuova, in questi mesi con il pio Panasonic 700 sono passatto dalla proiezione diretta su muro (bello levigato e appena tinteggiato), alla proiezione su lenzuolo (non rideteee era provvisorio) e da ieri finalmente sul telo motorizzato Euroscreen (200x112) con retro nero. Ora, il punto è questo, escludiamo il "periodo lenzuolo" , allucinante, per me il vincitore è il ..MURO!!!! Puo' essere vero? forse è soggettivo, ma sul telo vedo si una maggior luminosità, ma anche un certo effetto artificiale che sul muro non notavo. Giuro, non ho bevuto, ditemi se qualcun altro ha avuto le mie stesse sensazioni e si è trovato bene a proiettare sul muro...
Ciao Ginko
-
08-03-2005, 03:46 #8
Advanced Member
Io per molto tempo ho proiettato a muro prima di passare allo schermo autocostruito. Devo dire che sul muro non si vedeva male, ma sullo schermo dopo una serie di regolazioni del vpr molti miglioramenti ci sono stati.
Passare ad un telo con un gain di 1.5 con un CRT si nota subito la differenza, tant'è cho ho dovuto rivedere subito la colorimetria perchè il bianco era letteralmente "sparato"
Alla fine la differenza che ho ottenuto è quella che si nota quando si stampa un'immagine su carta comune o su quella fotografica.
Rino
-
10-03-2005, 10:57 #9
Junior Member
Oh finalmente, sono due giorni che cerco informazioni a riguardo.
Ciao a tutti, a tal proposito c'è forse qualche tipo di vernice o trattamento che si può fare alla parete per migliorare la resa?
grazie!!minuted
-
10-03-2005, 11:57 #10
Advanced Member
minuted ha scritto:
Oh finalmente, sono due giorni che cerco informazioni a riguardo.
Ciao a tutti, a tal proposito c'è forse qualche tipo di vernice o trattamento che si può fare alla parete per migliorare la resa?
grazie!!
Rino
-
10-03-2005, 12:53 #11nemo30 ha scritto:
Io personalmente vengo dal muro e sono passato allo schermo con...
..GRANDE soddisfazione!!!
A parte la senzazione più cinematografica l'immagine è molto più nitida e più brillante. Anche i colori ne hanno molto goduto. Poi appena ho aggiunto la cornice le cose sono ancora migliorate del 100%! L'immagine proiettata ora sembra un "poster in movimento"!
Grande!
Ma nel passaggio dal muro (circa 3 mesi) al telo, la differenza a favore di quest'ultimo è stata piuttosto netta (maggiora "tridimensionalità" dell'immagine, colori più accattivanti, insomma, meglio).
La differenza è ancora più percepibile dopo aver realizzato una mascheratura variabile che mi consente di avere l'immagine sempre inclusa perfettamente in un bordo nero. In questo caso il contrasto percepito rispetto al muro bianco è almeno superiore per un fattore 3:1 (tanto per dare una quantificazione, senza nessuna velleità di misurazione)
Comunque se c'è chi preferisce il muro... meglio per lui, almeno risparmia.Mauro Cippitelli
-
10-03-2005, 16:29 #12
Junior Member
Scusate non mi sono espresso bene, comincio dall'inizio.
Vorrei proiettare su di una parete al di fuori dal mio negozio e per timore di furti o atti vandalici non intendo installare teli ma proiettare direttamente sulla parete, dato che la resa non è inguardabile e comunque la cosa deve essere di ornamento o attrazzione e non voglio certo soddisfare un pubblico esigente.
Quindi chiedevo solo se tra di voi qualcuno avesse sperimentato delle vernici più adatte alla proiezionerispetto ad altre. La parete è gia stuccata (o impastellata, o rasata a gesso o come volete chiamarla) e ho fatto una prova con un Nec VT45 di un mio amico, il bianco e abbastanza brillante solo che i colori sono tutti slavati ma non ho messo le mani sulla regolazione colore per non sballarlo.minuted
-
10-03-2005, 18:05 #13
Advanced Member
minuted ha scritto:
Scusate non mi sono espresso bene, comincio dall'inizio.
Vorrei proiettare su di una parete al di fuori dal mio negozio e per timore di furti o atti vandalici non intendo installare teli ma proiettare direttamente sulla parete, dato che la resa non è inguardabile e comunque la cosa deve essere di ornamento o attrazzione e non voglio certo soddisfare un pubblico esigente.
Quindi chiedevo solo se tra di voi qualcuno avesse sperimentato delle vernici più adatte alla proiezionerispetto ad altre. La parete è gia stuccata (o impastellata, o rasata a gesso o come volete chiamarla) e ho fatto una prova con un Nec VT45 di un mio amico, il bianco e abbastanza brillante solo che i colori sono tutti slavati ma non ho messo le mani sulla regolazione colore per non sballarlo.
Se hai la parete già pronta per la verniciatura, quindi finemente rasata, usa pure del vernice al quarzo lavabile. Comunissima vernice per muri, il tuo rivenditore sapra consigliarti.
Se hai l'impressione che i colori sono slavati non dipende in misura rilevante dalla vernice, ma da qualche altro problema ambiente/proiettore.
Rino
-
10-03-2005, 18:12 #14
Advanced Member
Se proprio vuoi il massimo, ma ripeto costerebbe molto di più di uno schermo:
http://www.videocapturecard.com/screengoo.html
Rino