|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Collegamento TV - lettore bluRay - Decoder Sky
-
05-09-2015, 20:40 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Jun 2015
- Messaggi
- 0
Collegamento TV - lettore bluRay - Decoder Sky
Salve a tutti, mi rivolgo a voi nella speranza che mi possiate dare una risposta. Piccola premessa: ho da poco preso per la mia casa i seguenti articoli:
TV: Samsung 55" SUHD 4K Curvo Smart JS9000
HT: J7750W 1,330 W Smart Blu-ray Home Theatre System
e per finire un decoder di SKY, quello bianco classico (SKY HD)
Vengo alla questione: siccome la tv è appesa al muro, ed erano state previste le canaline in sede di costruzione casa, io ho un cavo HDMI che va dal mobiletto in cui sono alloggiate le menzionate apparecchiature e va alla TV (per essere precisi va a quello scatolotto in cui samsung alloggia parte dell'elettronica della TV, ma che comunque ho nascosto dietro la TV). Al menzionato "scatolotto" arriva anche il cavo dell'antenna terrestre, e da lì parte il cavetto proprietario di connessione allo schermo TV.
Bene, il suddetto scatolotto ha 4 entrate HDMI, che chiama rispettivamente STB, DVI, MHL e ARC. Io ho collegato il lettore Bluray nonchè amplificatore nella quarta, ossia quella denominata ARC. Tutto perfetto, funziona tutto, sia l'audio che il video.
I problemi sono arrivati con il decoder di SKY... Dentro la confezione dello stesso c'è un cavo HDMI, e il modulo ampli/bluray ha 3 prese HDMI: 2 "IN" e quella "OUT" a cui ho collegato il cavo che va alla TV. Davo per scontato che il decoder fosse da collegare all'ampli con il cavo HDMI presente nella confezione, e mi sarei trovato l'audio dei canali sat nelle casse dell'HT, e l'immagine mandata alla TV attraverso il cavo HDMI che dalla presa OUT dell'ampli va alla TV.
Purtroppo non è così... se io accendo il decoder sat, l'ampli e la TV, se seleziono in quest'ultima come sorgente la porta HDMI n. 4, sento nelle casse dell'HT l'audio del canale satellitare selezionato, ma non vedo l'immagine.
La domanda è: ogni periferica (lettore bluray, decoder sat.... ) deve andare con un cavo HDMI alla TV per "conto suo"? Ossia, devo arrivare alla TV con un altro cavo HDMI per il decoder e utilizzare una delle 3 porte HDMI libere sullo scatolotto della TV? Se è così, sono rovinato... un altro cavo nelle canaline che ho murato non ci passa...
Grazie per eventuali chiarimenti e per il tempo speso a leggere il messaggio
Stefa
-
05-09-2015, 21:25 #2
Advanced Member
- Data registrazione
- Nov 2008
- Messaggi
- 5.683
Hai selezionato oltre alla fonte HDMI sulla tv anche la porta HDMI (1 o 2, dove "entra" il decoder Sky) dell'HT-J7750W tramite il suo telecomando? Magari è solo quello l'inghippo.
Cito dal manuale del tuo J7750W:
Per selezionare un dispositivo esterno dopo averlo collegato, premere il tasto SOURCE. Ogni volta che si preme il tasto, il modo cambia in questo ordine: BD/DVD -> D. IN -> AUX -> HDMI1 -> HDMI2 -> FM -> BTUltima modifica di Nex77; 05-09-2015 alle 21:29
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
05-09-2015, 21:47 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Jun 2015
- Messaggi
- 0
Ciao Nex77, purtroppo sì... avevo selezionato la porta di entrata del decoder sat...
-
05-09-2015, 22:08 #4
Il collegamento sembra corretto. Per escludere problemi di settaggio del decoder dovresti bypassare l'ampli e collegare il decoder con un cavo volante al TV.
Apparentemente sul decoder non ci sono impostazioni atte ad escludere il video su HDMI però [imho] la prova va fatta per una questione di metodo. Se (in via del tutto ipotetica) anche con la connessione diretta al TV non si dovesse veder nulla per verificare i settaggi del decoder occorrerebbe un collegamento (sempre provvisorio) analogico.
-
07-09-2015, 00:07 #5
Junior Member
- Data registrazione
- Jun 2015
- Messaggi
- 0
Oggi ho riprovato e funziona tutto correttamente... Va beh, meglio cosí. La prova suggerita da pace830era stata fatta ieri, e il decoder in quel saso andava.
Grazie a tutti
Stefa