Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Proiettore portatile laser BenQ GV50
Proiettore portatile laser BenQ GV50
Dotato di batteria integrata e capace di generare fino a 500 lumen, il piccolo proiettore DLP con batteria integrata è dotato di funzioni smart estese con Google TV, ha un sistema di riproduzione sonoro avanzato e ha sfoderato prestazioni insospettabili per un proiettore della sua categoria
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
Una intensa chiacchierata con Thomas Graham e Aaron Dew di Dolby all'IFA di Berlino mi ha permesso di capire quali saranno le principali novità introdotte dal Dolby Vision 2.0 e tutte le mie perplessità sono addirittura aumentate; ne approfittiamo per un riepilogo su HDR e metadati dinamici
First look Sony Bravia Projector 7 alias XW5100ES
First look Sony Bravia Projector 7 alias XW5100ES
In occasione di un primo contatto nella bella sala di Gruppo Garman a Roma, ecco le prime misure del nuovo videoproiettore Sony VPL-XW5100ES, un laser-fosfori nativo 4K da 2.000 lumen, con parecchie carte da giocare, finalmente con tone mapping dinamico semi-automatico
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Collegamento TV - lettore bluRay - Decoder Sky

Salve a tutti, mi rivolgo a voi nella speranza che mi possiate dare una risposta. Piccola premessa: ho da poco preso per la mia casa i seguenti articoli:
    TV: Samsung 55" SUHD 4K Curvo Smart JS9000
    HT: J7750W 1,330 W Smart Blu-ray Home Theatre System
    e per finire un decoder di SKY, quello bianco classico (SKY HD)

Vengo alla questione: siccome la tv è appesa al muro, ed erano state previste le canaline in sede di costruzione casa, io ho un cavo HDMI che va dal mobiletto in cui sono alloggiate le menzionate apparecchiature e va alla TV (per essere precisi va a quello scatolotto in cui samsung alloggia parte dell'elettronica della TV, ma che comunque ho nascosto dietro la TV). Al menzionato "scatolotto" arriva anche il cavo dell'antenna terrestre, e da lì parte il cavetto proprietario di connessione allo schermo TV.
    Bene, il suddetto scatolotto ha 4 entrate HDMI, che chiama rispettivamente STB, DVI, MHL e ARC. Io ho collegato il lettore Bluray nonchè amplificatore nella quarta, ossia quella denominata ARC. Tutto perfetto, funziona tutto, sia l'audio che il video.
    I problemi sono arrivati con il decoder di SKY... Dentro la confezione dello stesso c'è un cavo HDMI, e il modulo ampli/bluray ha 3 prese HDMI: 2 "IN" e quella "OUT" a cui ho collegato il cavo che va alla TV. Davo per scontato che il decoder fosse da collegare all'ampli con il cavo HDMI presente nella confezione, e mi sarei trovato l'audio dei canali sat nelle casse dell'HT, e l'immagine mandata alla TV attraverso il cavo HDMI che dalla presa OUT dell'ampli va alla TV.

Purtroppo non è così... se io accendo il decoder sat, l'ampli e la TV, se seleziono in quest'ultima come sorgente la porta HDMI n. 4, sento nelle casse dell'HT l'audio del canale satellitare selezionato, ma non vedo l'immagine.

La domanda è: ogni periferica (lettore bluray, decoder sat.... ) deve andare con un cavo HDMI alla TV per "conto suo"? Ossia, devo arrivare alla TV con un altro cavo HDMI per il decoder e utilizzare una delle 3 porte HDMI libere sullo scatolotto della TV? Se è così, sono rovinato... un altro cavo nelle canaline che ho murato non ci passa...

Grazie per eventuali chiarimenti e per il tempo speso a leggere il messaggio

Stefa

Hai selezionato oltre alla fonte HDMI sulla tv anche la porta HDMI (1 o 2, dove "entra" il decoder Sky) dell'HT-J7750W tramite il suo telecomando? Magari è solo quello l'inghippo.

Cito dal manuale del tuo J7750W:

Per selezionare un dispositivo esterno dopo averlo collegato, premere il tasto SOURCE. Ogni volta che si preme il tasto, il modo cambia in questo ordine: BD/DVD -> D. IN -> AUX -> HDMI1 -> HDMI2 -> FM -> BT
    Ultima modifica di Nex77; 05-09-2015 alle 21:29

Ciao Nex77, purtroppo sì... avevo selezionato la porta di entrata del decoder sat...

Il collegamento sembra corretto. Per escludere problemi di settaggio del decoder dovresti bypassare l'ampli e collegare il decoder con un cavo volante al TV.

Apparentemente sul decoder non ci sono impostazioni atte ad escludere il video su HDMI però [imho] la prova va fatta per una questione di metodo. Se (in via del tutto ipotetica) anche con la connessione diretta al TV non si dovesse veder nulla per verificare i settaggi del decoder occorrerebbe un collegamento (sempre provvisorio) analogico.

Oggi ho riprovato e funziona tutto correttamente... Va beh, meglio cosí. La prova suggerita da pace830era stata fatta ieri, e il decoder in quel saso andava.
    Grazie a tutti
    Stefa

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •