Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3

Condizionamento aria Estate e inverno.

Ciao a tutti.
    Ho deciso di dismettere la vecchia caldaia e approfittando del guasto dell'impianto di condizionamento a chiller hermann confort ho deciso di cambiare.
    In sostanza ho richiesto un impianto in pompa di calore per una abitazione di 93 mq X 3.5 metri di altezza. ( Sala-cucina + cameretta + camera)
    Le tubazioni scorrono sul terrazzo dove c'è anche lo scarico condensa.
    Internamente c'è lo scarico condensa anche.
    Mi hanno proposto un impianto per estate inverno della Mitsubishi e daikin da 8 KW tranne un installatore che mi dice che per garantirmi il caldo durante l'inverno devo acquistare un impianto VRV ovvero a Gas volume Variabile.
    del tipo Daikin RMXS112EV + 3 fancoil.
    Il costo di questo impianto è elevato.
    Domando a voi tutti che sapete più di me cosa mi conviene acquistare?
    Grazie e rispondetemi numerosi.
    Sono veramente confuso.

ma l'impianto che dismetti che potenza ti garantiva?

l'unica pecca delle pompe di calore dei clima è il calo di rendimento a basse temperature (quando serve di più) e il blocco vero e proprio sotto ad una soglia (di solito verso i -10°)... nelle avvertenze del mio clima c'è proprio quella che consiglia di non utilizzarlo come unica fonde di riscaldamento in zone con inverni rigidi.
    PF9986 & KLV-S26A10 ; RHT498H ; TX-SR601 ; KHT1005 ... (roba vecchia )

Usare un sistema VRV per collegare tre terminali mi sembra veramente uno spreco. Quel sistema, VRV daikin, VRF per Toshiba, Carrier, Mistubishi, Sanyo e molti altri...ma è la stessa cosa, si adatta a impianti che necessitano di un numero di terminali che tranquillamente arriva a qualche decina. Fino a 4 terminali è decisamente molto più conveniente una pompa di calore multisplit, con l'unico inconveniente di un numero di coppie di tubazioni dalla condensante esterna verso i terminali pari al numero dei terminali. Coi VRV/VRF c'è un'unica coppia di tubi (tre tubi nei sistemi a recupero di calore).

Le pompe di calore a espansione diretta (i multisplit) arrivano tranquillamente a lavorare sino ai -20°C..ovvio che non tutti ci arrivano. E' pur vero che la capacità di riscaldamento diminuisce al diminuire della temperatura esterna. Il valore pubblicizzato dai cataloghi è riferito a una temperatura esterna di +7°C.

Inoltre ci sono gli sbrinamenti dell'unità esterna, evidenti soprattutto a cavallo degli 0°C, che causano periodi di "non produzione" di calore a causa della necessità di liberare dal ghiaccio la batteria dell'unità esterna.

A parte le unità a espansione diretta (VRV/VRF o multisplit) puoi anche valutare le pompe di calore che raffreddano e riscaldano acqua.

Se mi dici in che zona di Italia sei, si può valutare meglio se una pompa di calore può essere o meno indicata.

PS: spero tu non avessi affidato alla vecchia caldaia anche la produzione di acqua calda sanitaria... con le pompe di calore qualche problema in più c'è...
    TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •