Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

domanda stupida sui diffusori

ciao a tutti,
    lo so che è una domanda stupida, ma mi devo togliere questo dubbio

vedo che molti usano i diffusori senza copertura davanti, ovvero tolgono quel coperchio frontale.

è solo un fattore estetico o si ha un guadagno musicale in qualche modo?

Solo fattore estetico.... dal punto di vista musicale non cambia nulla...
    Al massimo la copertura ti ferma la polvere.

p.s. Poi nelle foto che vedi degli impianti non ci sono le coperture...per fare gli sboroni (l'ho fatto anch'io ) ma credo poi quasi tutti le rimettono.
    U.S.S. Sulaco Theater_VIDEO: OLED LG 77 C1- AUDIO : PRE - MARANTZ AV 7005 - FINALE - ONKYO PA-MC 5500 - DIFFUSORI - FOCAL JMLAB CHORUS - FRONT 826V - CENTER CC800V SURROUND - SR800V - SUB - SUNFIRE HRS-12 - ACCESSORI: FONOMETRO - RADIOSHACK DIGITAL - CAVI ANALOGICI - AUDIOQUEST KING COBRA - SETTIMA ARTE

ok grazie, lo immaginavo, ma mi dovevo togliere il dubbio

A me invece piace fare sempre lo sborone...
    Le mie griglie sono consevate in soffitta. Le Klipsch senza griglia mi piacciono molto, in più il colore delle membrane si abbina alle pareti giallo ocra
    TV: Plasma Samsung PS50C530. VPR:JVC DLA-HD100. Console:xbox360. DDT Telesystem 7900. Lettore BD: Lg BD370. Ampli: Onkyo tx-nr 906. Diffusori Front Klipsch RF-82 Centrale RC-62 Surround RS-42. Sub Eminence Lab-12.Ampli sub PSA 3600

In realtà la griglia, anche se "fonotrasparente" il suono lo influenza eccome! Gia anni fa la rivista "suono" misurava le differenze con e senza griglia in posizione, e non erano (e nemmeno tuttora) rari in gamma di frequenze nelle quali l'orecchio è sensibile svarioni anche di diversi dB (4-5, non sono pochi ragazzi...)...se non avete bambini in casa o animali che posson recar danno è consigliabile rimuoverla, tra l'altro gli altoparlanti in bella vista sono piacevoli da vedere (poi ovviamente è questione di gusti, ma un woofer che danza a me piace )
    Ultima modifica di Ale55andr0; 26-06-2010 alle 19:29
    Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza - Oscar Wilde

Se vuoi saperne di piu' clicca il link qui sotto.
    Utilizzo delle griglie dei diffusori acustici.
    Saluti Frasca.

Articolo interessantissimo frasca...
    Non pensavo proprio che la griglia dei diffusori avesse questi effetti.
    U.S.S. Sulaco Theater_VIDEO: OLED LG 77 C1- AUDIO : PRE - MARANTZ AV 7005 - FINALE - ONKYO PA-MC 5500 - DIFFUSORI - FOCAL JMLAB CHORUS - FRONT 826V - CENTER CC800V SURROUND - SR800V - SUB - SUNFIRE HRS-12 - ACCESSORI: FONOMETRO - RADIOSHACK DIGITAL - CAVI ANALOGICI - AUDIOQUEST KING COBRA - SETTIMA ARTE

Citazione Originariamente scritto da Ale55andr0
    svarioni anche di diversi dB (4-5, non sono pochi ragazzi...)...
    Ne sei sicuro?? 4-5 db di differenza mi sembrano un bel pò tantini, a meno di non metterci un lenzuolo.

Si effettivamente mi sembra un valore un pò altino.

no, non esagero, anche più di quei valori se è per questo...
    comunque tenete presente che si', una differenza di 3db comporta un raddoppio/dimezzamento della pressione acustica, ma non viene interpretata come tale dal nostro orecchio, che per raddoppio o dimezzamento, a livello sensoriale, identifica come tali circa 10db (3db sono una leggera variazione del livello all'ascolto all'atto pratico)
    comunque fatto sta che vi sono dei buchi in porzioni di frequenze dove l'orecchio è sensibile, nella gamma medioalta (e anche nelle altissime)
    molto inferiori le alterazioni in caso di grigliette metalliche (solitamente presenti su alcuni tweeter montati nel top del diffusore per esempio la serie 800 di B&W), ma la tela fonotrasparente introduce variazioni anche di una certa entità, quindi: bannatela
    ad ogni modo è semplice fare un confronto, togliete la griglia da un sinogolo diffusore e variate il bilanciamento verso l'uno o l'altro...in alcuni casi la differenza percepita è lieve in altri vi chiederete come avete fatto ad ascoltare con quella robaccia in sede che vi porta via dettagli e cristallinità (chissà, magari nelle klipsch invece vi verrà voglia di versare del cemento armato nella tromba )
    Ultima modifica di Ale55andr0; 27-06-2010 alle 18:51
    Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza - Oscar Wilde

Io da ieri le ho tolte.... e devo dire che il suono mi sembra un pò più "vivo". Soprattutto del centrale... che aveva il tweeter coperto.... cosa che invece non avviene nelle 826 che ce l'hanno scoperto anche con la griglia al suo posto.

Spostato in "altri argomenti", come da regolamento (titolo generico)

Straquoto Alessandro sull'effetto delle griglie..e non c'è bisogno di leggere Suono per accorgersene.
    Ci sono alcuni diffusori come le Vienna che invece hanno studiato una griglia particolare che se inserita aiuta la diffrazione del suono, non peggiorando le prestazioni ma anzi.
    cmq sempre preferibile toglierle.
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

si toglierle ma ci sono diffusori che diventano in men che non si dica un ricettacolo di polvere.

Comunque si, per fare il figo tirale via mentre suonano
    2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC

Anche io le ho tolte e ho notato un suono molto piu' aperto.....salvo che il bimbo scorazzando mi ha fatto capire che è preferibile il suono leggermente piu' chiuso
    Ht Frontali Cerwin Vega xls215- Centrale Infinity Beta c360- Surround Infinity Beta c20 Sw Infinity beta sw12
    Ampli stereo Harman Kardon HK990 VprBenq W5000 SchermoAdeo Plano 16:9 cm.220x124
    Sinto ht Yamaha rx v750

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •