|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Una nuova sezione: si può fare?
-
01-05-2010, 16:24 #1
Junior Member
- Data registrazione
- May 2010
- Messaggi
- 0
Una nuova sezione: si può fare?
Salve a tutti gli utenti di AVMagazine, seguo da tempo il forum ed il sito ma mi sono iscritto solo oggi.
Non ho inviato via MP la discussione prima di postarla perchè sinceramente non saprei a quale dei mod inviarla ed ho quindi postato in questa sezione perchè mi sembra la più opportuna non trattando argomenti in particolare. E' la prima discussione che apro qui, e non ho mai aperto un thread del genere, in nessun forum.
Ho sentito però la necessità di esprimere una mia opinione, dal momento che non ho mai fatto domande su questo forum proprio perché so che i mod, per attenersi al regolamento, devono essere rigidi nell’applicarlo. E a me potrebbe capitare di infrangerlo senza volerlo. Di seguito spiego perché.
Parto dal mio problema. Un problema che affligge molti utenti della rete. Si chiama digital divide e riguarda quelle persone che, come me, non sono raggiunte dalla copertura adsl.
A noi povere anime non rimangono molte alternative a buon mercato se non le lentissime (almeno nel mio caso specifico, ma dipende dalla copertura dell’operatore mobile) internet key tanto reclamizzate.
Si pensi che allo stesso prezzo al quale un utente con adsl naviga 24 ore al giorno, con una internet key è possibile navigare per un tempo mensile limitato.
Purtroppo non ho solo la sfortuna di non essere coperto dall’adsl ma ho anche problemi di tipo economico e per questo l’offerta internet a cui ho aderito mi consente di navigare per un massimo di 30 ore al mese, il che significa 1 ora al giorno.
Ecco quindi che a volte magari, lo ammetto, andando incontro al regolamento per necessità, in taluni forum, si prova a chiedere un informazione direttamente agli utenti piuttosto che addentrarsi in una ricerca attraverso decine e decine di thread che porterebbero via un sacco di tempo, che nel caso di una internet key (tra l’altro anche lenta) è preziosissimo.
Fortunatamente spesso e volentieri c’è sempre qualche forumer con infinita pazienza che risponde alla domanda fatta già mille volte: io lo ringrazio prima per la pazienza, poi per la risposta.
Generalmente i mod dei forum non hanno un atteggiamento così rigido: raramente mi è capitato di vedere un ban diretto ad un’apertura di una discussione che magari esisteva già, ma spessissimo il mod riprende quell’utente una volta e magari gli posta il link alla pagina che gli interessa, dal momento che vi sono, a volte, come dicevo prima, thread da decine di pagine.
C’è stato un tempo dove potevo usare l’adsl e ho sempre fatto ricerche anche se le pagine fossero state cento me le leggevo sempre una ad una. Per trovare anche quelle piccole dritte che però magari sfuggono con un tasto “cerca”. Ora però con un’ora al giorno questo non mi è più possibile.
Il regolamento è perfetto così com’è, non muovo nessuna critica a riguardo e ci mancherebbe che in ogni sezione ognuno potesse fare ciò che vuole senza rispettare netiquette e regolamento.
Il mio consiglio, e quello che mi piacerebbe vedere perché sarebbe davvero utile a quelli che sono nella mia stessa situazione e non solo, è quello di aprire una sezione dove sia possibile postare domande riguardanti audio e video con un regime regolamentare meno restrittivo dove gli utenti più esperti che non avranno voglia di leggere o rispondere a domande ripetute sappiano di non dover entrare. E dove noi possiamo postare chiudendo eccezionalmente un occhio sul punto 2b del regolamento per non dover continuamente dover tenere sotto controllo il timer del programmino della nostra chiavetta. Questo perché, lo ricordo, non sempre il tasto “cerca” torna utile al fine di ciò che cerchiamo (a volte, pur immettendo la parola che cerco non mi appaiono i risultati voluti, anche se poi scopro essere presenti) e non può certamente sostituire una risposta immediata di un forumer "buon samaritano", che nella mia situazione, è la mia salvezza.
Penso inoltre che questo eviterebbe che “qualche volta il loro [dei mod] intervento potrebbe non essere equilibrato.”, come voi stessi ammettete. Perché avrete una sezione dove se uno entra, sa a cosa va incontro (domande ripetitive e a volte, perché no, stupide) e non si rischia di creare attriti dovuti ad un intervento “poco equilibrato” da parte del mod che giustamente non può leggere una mole di thread, mail, ecc di questo tipo.
Così come però è comprensibile un errore di un mod, è altrettanto comprensibile la rabbia di un utente che aspetta di essere riammesso dopo un ban chiaramente immotivato. Gli è preclusa per un tempo indefinito (cioè quando il mod risponde / legge il mp) l’interazione su un forum sul quale molti utenti provano il piacere quotidiano di intervenire.
Quindi magari evitare, o comunque ridurre al minimo queste situazioni spiacevoli, non sarebbe una cosa negativa.
Magari ho scritto una marea di scempiaggini non rendendomi conto se la cosa sia fattibile o meno (non sono mai stato un moderatore e non ho idea di cosa significhi esserlo).
Sperando sia chiaro che la mia è una critica che vuole essere costruttiva e non distruttiva, auguro a tutti voi di AV Magazine un buon 1 maggio.
Saluti.
PStrello.
-
01-05-2010, 17:32 #2
sai che non è una brutta idea?
i problemi per cui non verrà mai aperta però sono altri,
quanti millemila utenti pigri apriranno discussioni che avranno in risposta un solo messaggio con il link alla discussione esistente?
chi si prenderà l'onere di moderare questa sezione chiudendo ogni tread dopo un messaggio?
chi riscriverà un sottoregolamento solo per questa sezione?
secondo me, e ripeto ME, sarebbe solo da potenziare/migliorare/imparare ad usare decentementela funzione cerca, nulla di più.
per quanto riguarda le internet key ho lo stesso problema dove lavoro, me ne servirebbe una con una tariffa flat non molto dissimile da quella casalinga, anzi magari accorpabile a quella, io ho infostrada, sapete se c'è qualcosa?
ciao ale!
-
01-05-2010, 18:34 #3
Junior Member
- Data registrazione
- May 2010
- Messaggi
- 0
Sì, immaginavo che un problema potesse essere quello di utenti che magari non hanno il mio problema ma sono solo pigri.
Si tratterebbe comunque di creare uno spazio per sfortunati naviganti a chiavette e (ci sarebbe da conviverci ma pazienza) utenti pigroni.
Perlomeno le sezioni ufficiali sarebbero un attimo ripulite dai pigroni che si riunirebbero tutti in un eventuale zona per loro. In questo modo il lavoro dei mod in tal senso ne gioverebbe e magari per gli utenti sarebbe una scocciatura in meno.
Non è necessario riscrivere un regolamento, rimarrebbe tale e quale a questo tranne il punto che cito che verrebbe "eliminato".
Generalmente le discussioni vengono chiuse perchè intasano una sezione inutilmente essendovene altre già presenti. E infastidendo ovviamente chi frequenta quotidianamente il forum.
In questa nuova sezione ci dovremo sopportare a vicenda utenti a chiavetta e pigroni senza fare danno alcuno agli utenti "normali" e, nel momento in cui uno decide di postare in questa sezione, è ben conscio della situazione che lo aspetta.
Insomma non ci si aspetta un mod che chiuda ogni discussione ripetuta per il semplice motivo che sarebbe la normalità il ripetersi di alcune cose in una sezione del genere.
-
01-05-2010, 20:03 #4
Advanced Member
- Data registrazione
- Aug 2003
- Messaggi
- 3.726
Secondo me verrebbe fuori un casotto infinito.
Comunque hai tutta la mia solidarietà. Anche la mia zona è coperta a malomodo. Ho in pratica una adsl 640 che non va nemmeno come se fosse una 320. Molto spesso si intasa. Io per ovviare mi son fatto una scheda della tre, pago 5 euro al mese per 3GB di traffico internet. Se non devi scaricarci nulla (se non driver e cazzatine varie), arrivi a fine mese anche con un bel po' di mb da sfruttare. La velocità reale di navigazione dalle mie parti con 3 è 1mbit reale in download. In pratica io l'adsl (se si può definire tale) non la uso praticamente più e tra un po' staccherò pure il fisso.
Verifica pertanto se dove abiti prende il segnale 3. Nel caso sei a cavallo. Basta dotarsi di un telefonino UMTS con funzionalità tethering e non ti serve nemmeno la chiavetta
-
02-05-2010, 00:31 #5
Junior Member
- Data registrazione
- May 2010
- Messaggi
- 0
Purtroppo nella mia zona 3 va uno schifo. Io ho TIM che è la meno peggio... mezzo mega quando va bene... già è poca un'ora, poi fatta anche male non ti dico...
Sì in effetti forse la mia è un'utopia... maledetti operatori. Invece di investire su fibra investono in chiavette...
-
02-05-2010, 21:38 #6
Non credo che ci sia bisogno di una sezione simile, anche perchè sarebbe una sezione assolutamente generica (non possiamo mica creare tutte le sottosezioni per ogni tipologia di hardware), dove uno entra, spara la domanda e aspetta la risposta. Il casotto infinito pronosticato da Sabatino sarà probabilmente ciò che avverrà nella migliore delle ipotesi...
Ragazzi, ma è così difficile usare il forum in maniera intelligente ottimizzando quello che ci viene fornito? Hai un problema con il tuo lettore, tv, ampli, diffusore ecc. ecc? Quasi certamente ci sarà la discussione ufficiale o una discussione non ufficiale. Con la funzione cerca non dovrai cercare per forza la risposta alla tua domanda, ma ti basterà trovare questa discussione; lì, poi, posterai la tua domanda (pazienza se è una cosa trita e ritrita...io ho perso il conto di quante volte ho parlato di bitstream e PCM nella ps3 fat, e ancora c'è gente che chiede...).
Per finire, direi che non solo non è fattibile, ma sarebbe anche controproducente. Questo, naturalmente, rigorosamente IMHO.Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)