|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Regolazioni fotocamera digitale ISOvsEsposizione
-
05-04-2004, 13:07 #1
Regolazioni fotocamera digitale ISOvsEsposizione
Ciao
Avrei bisogno di un consiglio da qualche esperto sull'argomento fotocamera digitale.
Ho visto che per riprendere in ambiente buio si puo' impostare un diverso valore di esposizione(questo penso tenga piu' aperto l'obiettivo e quindi faccia passare piu' luce,a scapito della messa a fuoco) ; inoltre c'è anche un 'altra funzione e cioè la regolazione dell'ISO e anche questa fuzione serve x riprendere in caso di scarsa luce(con ISO piu' alto?)
Chi mi sa spiegare esattamente quando conviene usare una funzione piuttosto che l'altra ?
grazie
-
05-04-2004, 13:38 #2
esposizione vs ISO
Ciao,
non sono un esperto in materia, però ti posso portare la mia esperienza:
- di solito si usa una pellicola con ISO maggiore per avere una sensibilità più alta (per esempio in ambienti bui) e per riprendere soggetti in movimento. L'effetto collaterale è sicuramente un maggior rumore di fondo (la grana che vedi nella fotografia per intenderci).
- mantenere aperto il diaframma per un tempo maggiore (tempo di esposizione maggiore) permette, come hai detto anche tu, di far passare più luce. Sicuramente se vai oltre 1/30 di secondo dovrai munirti di cavalletto (altrimenti la foto risulterà mossa, non sfuocata).
In generale l'utilizzo di una delle due soluzioni dipende spesso dal fatto di dover fotografare un soggetto in movimento al buio (nel qual caso puoi optare per un valore ISO maggiore) oppure se invece la scena è "ferma" potrai utilizzare un cavalletto e fotografare con tempi di esposizione più lunghi.
Spero di esserti stato utile
bye
MaxMadMax's Theater Display:Samsung LED40" VPR:Sony VPL HW-10 Blu-Ray Player:Sony PS3, Panasonic BD80 Processore A/V: DVDO EDGE + Darbee 5000 Ampli:Rotel RSX 965 Casse:Chario Constellation Lynx, Hyper Dialogue, B&W M1, Sub Kef
-
05-04-2004, 13:56 #3
Re: esposizione vs ISO
MadMax70 ha scritto:
Ciao,
non sono un esperto in materia, però ti posso portare la mia esperienza:
- di solito si usa una pellicola con ISO maggiore per avere una sensibilità più alta (per esempio in ambienti bui) e per riprendere soggetti in movimento. L'effetto collaterale è sicuramente un maggior rumore di fondo (la grana che vedi nella fotografia per intenderci).
- mantenere aperto il diaframma per un tempo maggiore (tempo di esposizione maggiore) permette, come hai detto anche tu, di far passare più luce. Sicuramente se vai oltre 1/30 di secondo dovrai munirti di cavalletto (altrimenti la foto risulterà mossa, non sfuocata).
In generale l'utilizzo di una delle due soluzioni dipende spesso dal fatto di dover fotografare un soggetto in movimento al buio (nel qual caso puoi optare per un valore ISO maggiore) oppure se invece la scena è "ferma" potrai utilizzare un cavalletto e fotografare con tempi di esposizione più lunghi.
Spero di esserti stato utile
bye
Max
ora è piu' chiaro !,da quello che ho capito x soggetti in movimento e con scarsa luce conviene alzare il valore di ISO a scapito di un rumore di fondo piu' elevato.