|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Provocazione?!?
-
23-12-2008, 08:58 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Dec 2008
- Messaggi
- 0
Provocazione?!?
ciao a tutti,
mi chiamo alessandro ed è la prima volta che scrivo sul forum. Volevo conoscere la vostra opinione nei confronti di un dubbio che ho avuto durante le mie ultime peregrinazioni in negozi e superstore di elettronica di consumo. Premetto che al momento possiedo un 29" Sony Trinitron con cui guardo (e bene!) televisione analogica e Sky (naturalmente SD).
E' un po' che mi guardo intorno per capire se cambiare il CRT e passare ad uno schermo piatto (arriva il digitale terrestre, sono più bellini, sono grandi... ogni tanto bisogna cambiare) e lo scenario che mi trovo è sempre lo stesso: alcuni televisori che fanno girare BR od altro con risultati incredibili ed una catasta di televisori con segnali SD a dir poco inguardabili (sia da 500 euro che da 2000), colori impresentabili, scalettature intollerabili, aloni e chi più ne ha più ne metta. Davanti persone in adorazione che disquisiscono sul numero di pollici minimo per vedere Rai 1... tempo fà di fronte ad un LCD (da 1600 euro) che trasmetteva in modo veramente indecoroso Sky TG24 ho chiesto al commesso se si trattava di un problema di antenna o cosa al che questo mi guarda un po' scocciato come se arrivassi da Marte ..
Insomma dato che molti di noi (almeno penso) non guardano blu-ray dalla mattina alla sera piuttosto che partite di calcio in HD mi potete rassicurare che una volta portato a casa il super-plasma/lcd mi permetterà di godermi un telegiornale come Dio comanda!?
Magari consigliatemi qualche modello sui 42-46" (e 900-1500 euro di spesa) atto a questo infimo scopo (sia Lcd che Plasma)!
scusate per la lunghezza
e per l'argomento forse trito e ritrito
grazie a tutti
Alessandro
-
23-12-2008, 10:17 #2
Risposta sintetica alla domanda:no
Se utilizzi il tv collegandolo all'antenna e vuoi ricevere i canali analogici,otterrai, con gradazioni differenti a seconda del tv,risultati sgradevoli.
Tieniti il tuo crt e fregatene degli lcd.
Se vuoi usare al max un lcd hd ready senza dvb-t considera che hai altri prodotti da acquistare.
Se vuoi usare un full-hd considera che dovrai rivolgerti a modelli di diagonale importante.
ciao
-
23-12-2008, 11:11 #3
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2007
- Messaggi
- 167
I canali televisivi SD hanno una risoluzione di 576 linee, che va adattata a quella della tv (720 o addirittura 1080, per i full hd) per poter essere visualizzata.
Maggiore sarà la diagonale dello schermo, peggiò si vedrà (gli algoritmi di "upscale", che siano quelli della tv o dell'ampli o dello scaler dedicato) non possono fare "miracoli".
Immaginati, tanto per capirci, cosa succede quando ingrandisci un'immagine jpeg a bassa risoluzione.Ultima modifica di lucatortuga; 23-12-2008 alle 15:35
-
23-12-2008, 11:34 #4
Originariamente scritto da lucatortuga
P.S. da regolamento
2c - per ogni nuova discussione scegliete un titolo sintetico, esplicito e non generico dell'argomento trattato e pubblicatelo nella sezione più opportuna; ogni discussione non conforme verrà spostata nella sezione Off Topic;Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
23-12-2008, 11:46 #5
Member
- Data registrazione
- Oct 2008
- Località
- Faenza
- Messaggi
- 62
Si Alessandro, è vero.
Nei grossi strore di elettronica si fa a gara a chi ne sa meno tra potenziali clienti e commessi scocciati (o in malafede).
In una società non dico evoluta e consapevole, ma almeno normale, il commerciante dovrebbe invogliare il cliente all'acquisto capendone le esigenze ed indirizzandolo verso il prodotto che più gli si confà.
E in una società del genere il cliente si fiderebbe del commerciante (che tanto per lui vendere un prodotto o l'altro non fa una grossa differenza, anzi, a volte si guadagna di più nel prodotto low cost che nel top di gamma). E un cliente soddisfatto compra ancora ed invoglia altri all'acquisto.
Rovescio della medaglia: non ci sarebbe questo forum.
Due cose mi vengono da porre alla tua attenzione:
1 - Per esperienza un plasma di grandi dimensioni visto da distanza ragionevole (non troppo vicino) non ti farà rimpiangere il crt sui segnali sd (di buona qualità), regalandoti coinvolgimento e rilassatezza di visione (non so come altrimenti definirla, gli occhi ti ringrazieranno per il non dover guardare cose piccole, insomma). Da quando ho il pana 50px8 non è più la stessa cosa guardare la tv. Anzi, ora che mi ci fai pensare peccato non averlo da 60".
2 - Prova, guarda, confronta; maggiore è la tua indecisione di base e più devi essere "aiutato". Trova un negozio/ante che ti permetta di valutare i tv nelle condizioni che poi avrai a casa. E' un servizio, si paga, ma il rischio di insoddisfazione è ridotto al minimo.
Ciao
-
23-12-2008, 12:01 #6
Se vai ad un CC e vedi un 50'' a 1m di distanza è ovvio.
Prova a posizionarti con la giusta diagonale sorgente e segnale e poi ne riparliamo.
Ad esempio: 50'' FullHD
risoluzione 1080--> dist di visione consigliata 2,5m
risoluzione 720--> dist di visione consigliata 3m
risoluzione 576--> dist di visione consigliata 3,5m
Poi tutto dipende anche dal tupo di segnale.
Se per esempio parliamo di sky SD in PAL veicolato in RGB scart, alcuni canali sono buoni ma altri lo sono molto, ma molto meno.
Alcuni sono proprio inguardabili come MTV o Rai1 o TG24.
Insomma attenzione a quello che viene trasmesso, come viene veicolato e a che risoluzione e distanza ci ritroviamo.LCD TV: Philips 32PF9966/10; Plasma TV: Panasonic 42GT30; Sat: MySkyHD; SintoAmpli: Panasonic SA-HE70; LettoreDVD: Philips DVP-5900; RemoteControl: Logitech Harmony 525; Diffusori: Pioneer S-SP24-W; Subwoofer: Magnat
Le cose più vere sono quelle vissute, e nessuno può dire di averle vissute se non ci è rimasto scottato almeno una volta.
-
23-12-2008, 12:16 #7
Estratto dal regolamento :
2c - per ogni nuova discussione scegliete un titolo sintetico, esplicito e non generico dell'argomento trattato e pubblicatelo nella sezione più opportuna; ogni discussione non conforme verrà spostata nella sezione Off Topic;
-
23-12-2008, 15:36 #8
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2007
- Messaggi
- 167
Originariamente scritto da Dave76