|
|
Risultati da 1 a 15 di 19
Discussione: Secondo voi ne vale la pena?
-
01-12-2008, 16:12 #1
Junior Member
Secondo voi ne vale la pena?
Ciao a tutti!
Chiedo il vostro parere "esperto" in merito ad una piccola discussione nata tra me ed un amico.
Fino a pochi giorni fa possedevo un plasma 42" Panasonic non hd (848x480 se non erro).
Mi sono voluto fare un "regalino" ed ho comperato un lcd Philips 42" full hd (42PFL5603D)
Il televisore è collegato via hdmi al mio htpc ma al momento non posseggo una fonte di riproduzione full hd (hd-dvd, blu-ray o ps3) e nemmeno i soldi per comperarla (), quindi per ora il max della definizione posso "gustarlo" con qualche 1080p rip (mk4) gentilmente convertito da mio cugino che ha il lettore bluray sul pc, nonchè dischi originali
.
Bene, il mio amico sostiene che passare dal vecchio plasma a questo lcd full hd per guardare al massimo 1080p rip non vale la spesa, a suo parere avrei fatto meglio a rimanere al vecchio plasma finchè non avessi potuto permettermi sia il lettore che il tv full hd (magari risparmiando anche, tra un annetto, qualcosina...).
Voi cosa ne pensate? Mi vengono i dubbi, non vorrei aver buttato via soldi per nulla
Grazie per la vostra disponibilitàUltima modifica di mj2; 01-12-2008 alle 16:50
-
01-12-2008, 23:59 #2
non te ne pentirai...
ciao mj2.... secondo me non hai fatto una cavolata anzi ....si è vero che per sfruttare al pieno un full hd hai bisogno di un segnale in alta definizione come puo essere un lettore blu ray ma è anche vero che il tuo televisore dovrebbe avere gia integrato un tuner digitale terrestre per i canali in chiaro e gia da li avrai notato la differenza con un non ful hd...il philips che hai acquistato è un buon televisore che fa vedere abbastanza discretamente anche la tv analogica e poi tra qualche mese scenderanno sicuramente ancora i prezzi dei lettori bluray...come si dice chi bene incomincia è a meta dell'opera ... ciao ....PS non è che il tuo amico è un po invidioso...
-
02-12-2008, 10:07 #3
Junior Member
Grazie Tex
A me personalmente sembra di aver notato parecchia differenza, sebbene non abbia la possibilità di vedere dei "veri" full-hd il "salto di qualità" mi pare comunque valga abbondantemente la spesa...
Il mio amico sostiene che un tv full hd usato per vedere 1080p rip rende come "una Porsche con le ruote della Panda"
Per correttezza cmq informo che l'amico non è "invidioso", sostiene solamente che non vale la pena "fare 30 e non 31": o comperi anche un lettore full hd o tieni i soldi ecompri tutto quando ne avrai la possibilità.
La mia domanda quindi è proprio "tecnica" in quanto il dubbio che mi tormenta è la possibilità che io stia notando la differenza solo per giustificare psicologicamente la spesa...
-
02-12-2008, 10:46 #4
La differenza tra vedere un BD ed un film rippato in MKV non è enorme, poi molto dipende dal livello di compressione, comunque se dici di aver notato differenza, e devi averne notata per forza mi sembra più che sufficiente.
Inoltre, visto che stai già usando un HTPC collegato in HDMI, dotarlo di un lettore BD/HD-DVD della LG costa relativamente poco, 100 euro circa, quindi ninente di insostenibile...
-
02-12-2008, 10:48 #5
Estratto dal regolamento :
2c - per ogni nuova discussione scegliete un titolo sintetico, esplicito e non generico dell'argomento trattato e pubblicatelo nella sezione più opportuna; ogni discussione non conforme verrà spostata nella sezione Off Topic
-
02-12-2008, 10:55 #6
Senior Member
hai fatto bene.
per me non hai fatto nulla di sbagliato e poi il tuo tv per l'uso attuale va più che bene.
l'unico neo è che quando acquisterai un lettore blu ray il tuo tv diventa più vecchio perchè nello stesso tempo usciranno modelli di tv più performanti oppure modelli che attualmente sono al top di gamma costeranno la metà.
purtroppo è un bel dilemma che ci pone la legge del consumismo.
ciao
-
02-12-2008, 11:28 #7
Originariamente scritto da sagoma
.Hai fatto bene
,anche se forse era meglio un full-hd al plasma
(parere personale)
La lama della tua ironia pattina sul ghiaccio della mia indifferenza.......
Oled LG C15 77 Pollici
-
02-12-2008, 15:44 #8
Junior Member
Grazie a tutti per le risposte!
Mi rimane solo un piccolo dubbio: state dicendo tutte queste belle cose perchè secondo voi è la verità o solo per non farmi soffrire?
-
02-12-2008, 16:09 #9
Non vedo nessun motivo per soffrire, ripeto con circqa 100 euro puoi acquistare immediatamente oppure appena lo riterrai opportuno un lettore BD per il tuo HTPC sfruttando a pieno la tua TV full HD, comunque anche con i film MKV puoi già goderti buona parte delle caratteristiche della tua TV.
Riguardo alle paranoie derivanti da futuri acquisti concordo con iafaccio, se stiamo dietro a queste cose qualsiasi acquisto sarebbe rimandato a data da destinarsi, basta leggere le news e si leggono progetti per il 2013, personalmente direi che ognuno fa bene a decidere in base ai gusti/esigenze attuali e dell'immediato futuro.
-
02-12-2008, 16:18 #10
Senior Member
Io sono del parere opposto. Non hai fatto un buon acquisto. Il tv full hd che hai acquistato ora si vede meglio del tuo precedente solo con fonti HD. per il resto era meglio il tuo vecchio tv. Scusa la franchezza ma la penso così
-
02-12-2008, 16:33 #11
luigi ha ragione a mio avviso.
Direi così:
se partiamo da fonti FullHD 1080p, lo inviamo a un tv HDready, ottengo dei risultati migliori rispetto a inviargli un 576i che poi deve essere upscalato dal tv.
Così per il tuo vecchio tv.
E' più facile eliminare qualche linea in eccesso che inventarsene una.
Ricapitoliamo:
come un TV a 1080p con segnale FullHD 1080i/p, il segnale viene downscalato eliminando pixel --> ottimo risultato
così con un TV a 480p con segnale PAL 576i, il segnale viene downscalato eliminando pixel --> ottimo risultato
Oggi hai invece la necessità di upscalare un pò tutti i segnali e fonti per adattarle al tv con grande fatica da parte del tv.Ultima modifica di plasmarex; 02-12-2008 alle 16:52
LCD TV: Philips 32PF9966/10; Plasma TV: Panasonic 42GT30; Sat: MySkyHD; SintoAmpli: Panasonic SA-HE70; LettoreDVD: Philips DVP-5900; RemoteControl: Logitech Harmony 525; Diffusori: Pioneer S-SP24-W; Subwoofer: Magnat
Le cose più vere sono quelle vissute, e nessuno può dire di averle vissute se non ci è rimasto scottato almeno una volta.
-
02-12-2008, 16:39 #12
Junior Member
Originariamente scritto da luigi73
Anche se non ridordo di aver comunicato il modello del mio vecchio plasma (e quindi non capisco come sei riuscito a stabilire che andava meglio quello) devo convenire sul fatto che il tv che ho comperato non fa certo parte dei "top di gamma" e che comunque la riproduzione dei formati standard è un po' il tallone d'Achille dei tv full hd.
La tua è comunque una riflessione "generale" che in parte condivido, ma cerco di riportare il discorso sulla questione chiave: vale la pena comperare un tv full hd per guardarci "al massimo" dei 1080p rip? Ovvero, come dice il mio amico "meglio aspettare ed avere 1080p pieno (con lettore bluray)" o già il fatto vedere dei 1080p rip vale la spesa per un tv full hd?
Ringrazio comunque tutti per le risposte, siano esse a favore o controUltima modifica di mj2; 02-12-2008 alle 16:43
-
02-12-2008, 16:49 #13
Advanced Member
Scusa, ma questi 1080p rip cosa sono?
E' materiale legale?
Ciao e grazie
LuigiVPR: Benq W1070; blu-ray Samsung UBD-K8500; Hd-dvd Toshiba Hd-Ep35;ampli Denon AVR-X3500H; diffusori B&W serie 600S3; Tv Led Samsung 55NU8000; SkyQ; XBOX One X
-
02-12-2008, 17:09 #14
Junior Member
Originariamente scritto da luipic
-
02-12-2008, 17:25 #15
Advanced Member
Ahh, quindi tu compri i blu-ray, poi vai da un amico a farteli rippare e poi li guardi tramite pc sul Tuo televisore.
Comodo ed economico.
Ciao
LuigiVPR: Benq W1070; blu-ray Samsung UBD-K8500; Hd-dvd Toshiba Hd-Ep35;ampli Denon AVR-X3500H; diffusori B&W serie 600S3; Tv Led Samsung 55NU8000; SkyQ; XBOX One X