|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Thread Doppi, funzione "Ricerca", ecc.
-
27-10-2003, 01:00 #1
Thread Doppi, funzione "Ricerca", ecc.
Vi sottopongo una questione piu' volte evidenziata all'interno di vari thread, su questo ed altri forum.
Sia a me che a molti altri capita di postare argomenti che in un modo o nell'altro sono gia' stati discussi sia in un thread similare, sia all'interno di altri thread.
A volte la funzione Ricerca (o Search) viene in aiuto, tuttavia al riguardo chi e' senza peccato scagli la prima pietra...
La mia prima reazione in questi casi e' di non postare piu' nulla, cioe' di limitarmi a partecipare a discussioni iniziate da altri, oppure solo a leggere quello che mi interessa...
Non credete che l'eccessivo accanimento su queste questioni generi un meccanismo "involutivo" dei Forum e di conseguenza la loro estinzione?
Sarebbe come chiedere alla gente di parlare sempre di cose diverse.....gli argomenti poi finiscono...
..Non si puo' neanche chiedere alla gente di leggersi tutto il Forum, tutti i giorni, per non urtare la sensibilita' di chi lo fa e magari ha una memoria di ferro....
Voi che ne dite????
-
27-10-2003, 08:11 #2
Un momento!
Il problema, secondo me è leggermente diverso.
Prima di tutto, sono assolutamente convinto di quello che è scritto nella mia signature e nella netiquette. Soprattutto quello che è scritto nella netiquette:
... Quando si arriva in un nuovo forum di discussione, è bene leggere i messaggi che vi circolano per almeno due settimane prima di inviare propri messaggi: in tale modo ci si rende conto dell'argomento e del metodo con cui lo si tratta in tale comunità.
...Leggere sempre le discussioni già presenti relative all'argomento trattato prima di inviare nuove domande. Per cercare discussioni vecchie può essere utilizzato il motore di ricerca del forum, raggiungibile attraverso il bottone “ricerca” che è in alto su tutte le pagine del forum....
D'altra parte, non posso certo bannare chi non utilizza il motore di ricerca!
Diciamo che, in linea di massima, se un argomento particolarmente importante si ripropone ogni tanto non c'è alcun problema. Anzi! Magari è possibile aggiungere qualcosa di nuovo e di più utile.
Diverso è il caso quando lo stesso ed identico tema si ripropone ogni settimana, magari dai nuovi utenti che non hanno neanche letto una lettera del regolamento.
Ovviamente, in caso di nuovi utenti, rispondo cortesemente indicando però che con il tasto "ricerca"...
Più o meno come ho fatto qualche minuto fa:
http://www.avforum.it/showthread.php...2940#post92940
Qualche consiglio?
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
27-10-2003, 14:27 #3
Appunto!
Naturalmente il mio post iniziale rappresenta solo un aspetto della questione, come Emidio fa giustamente notare
Ho potuto provare sulla mia pelle che spesso i piu' solerti nell'attivita' di "evidenziatori" non sono i Moderatori o gli Amministratori dei Forum, ma piuttosto altri Utenti - per forza di cose grandi frequentatori - che a mio parere peccano di eccessivo fiscalismo, andando a ripescare argomenti aperti magari 6 mesi prima e riattivati sporadicamente in seguito.
Penso che essendo le tematiche di un Forum Audio/Video tantissime, ma inserite in un unico contesto, sia "fisiologico" discutere un argomento in 2-3 sezioni contemporaneamente e con diversi punti di vista...
Esempio: Esce Matrix Reloaded...si parla del Film (sezione Cinema), del DVD (Sezione DVD Video), della tarature dell'impianto, utilizzando detto DVD, eccetera...
La cosa secondo me deve fare riflettere, in quanto qualche "Novizio" puo' male interpretare un'osservazione e decidere di NON partecipare con il suo contributo.
Parimenti, anche il rispetto assoluto della netiquette, non serve ad evitare critiche al "contenuto" dei messaggi, magari ritenuti "troppo superficiali" dagli Utenti piu' preparati ed esperti.
Come qualcuno metteva in evidenza tempo fa', a mio parere l'utilita' prima di un Forum e' quella di permettere agli interessati di accrescere la propria cultura (in relazione al tema del Forum) e quindi di potere essere dei Consumatori consapevoli, a vantaggio quindi di tutti.
Non solo quindi il Forum come "dizionario" tecnico di facile consultazione (funzione importante), ma anche come strumento di arricchimento complessivo.