|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Pattern per taratura PVR Sat.
-
30-11-2007, 20:11 #1
Pattern per taratura PVR Sat.
Ciao a tutti.
Ho la necessità di tarare tramite sonda colorimetro il mio impianto.
Per tarare la catena DVD-ampli-videoproiettore non c'è problema, perchè si trovano in giro molti dischi con i pattern di test (merighi, HCFR, eagleproject ecc.. ecc...)
Però per tarare la catena video con cui guardo sky e gli altri canali sat ossia: PVR-SAT Topfield5000 collegato in component all'ampli e di seguito al videoproiettore (ed al plasma), non ho trovato nessun video in formato ts (transport stream) da dare in pasto all'harddisk del mio PVR-SAT.
Purtroppo tale taratura mi sarebbe molto utile (sia per il videoproiettore che per il plasma) in quanto le trasmissioni SAT hanno la colorimetria completamente sballata e tarare i display con il player DVD oppure con il computer come sorgente dei pattern è perfettamente inutile (è necessario tarare la catena video completa).
Ho già trovato un programma per convertire i filmati da mpeg al formato .reg compatibile con il mio Topfield, ma non riesco a trovare un filmato da convertire. Mi servirebbe un video con tutta la sequenza dei segnali di test ciascuno con una durata di circa 5 secondi, in modo che io possa utilizzare i tasti play e pause per cambiare le schermate e farle leggere al colorimetro.
E' possibile creare da soli un filmato del genere usando pinnacle studio e delle immagini con i colori test ?? se si dove posso trovare queste immagini campione ??
Qualcuno di voi ha il mio stesso problema ??Vpr: JVC RS50-Schermo: motorizzato 100"-T V: Samsung 51D8000 Ampli: Denon AVR-2807-BlueRay: Oppo BDP-93 -SAT_PVR: MY SKY-DVD_VHS: Samsung DVD-V6600- Frontali: B&W DM602S3-Centrale: B&W LCR60S3-Surround: B&W DM600S3-Subwoofer: Yamaha YST-SW800-Telecomando: Harmony Touch -HDMI_Switch: Lingawo 4x2-Console: Playstation 3-Sonda: Xrite I1 Display3
-> Mauro Home Theater <-
-
01-12-2007, 13:47 #2
Originariamente scritto da Mauro_So
-
01-12-2007, 23:45 #3
Grazie, l'idea di rinominare i files in mpeg e poi convertirli in .rec è buona. Solamente che il Merighi dvd test purtroppo non ha le sequenze a schermo intero ne dei colori RGB alle varie saturazioni ne della scala dei grigi sempre schermata per schermata.
A me andrebbe bene il dvd test HCFR, solamente che da quello non riesco ad estrapolare i file mpeg rinominando i .vob. Ho provato a rinominarli tutti ma funzionano solo alcuni che mi danno i colori principali alla massima saturazione. Gli altri file .vob mostrano solo una schermata nera.Vpr: JVC RS50-Schermo: motorizzato 100"-T V: Samsung 51D8000 Ampli: Denon AVR-2807-BlueRay: Oppo BDP-93 -SAT_PVR: MY SKY-DVD_VHS: Samsung DVD-V6600- Frontali: B&W DM602S3-Centrale: B&W LCR60S3-Surround: B&W DM600S3-Subwoofer: Yamaha YST-SW800-Telecomando: Harmony Touch -HDMI_Switch: Lingawo 4x2-Console: Playstation 3-Sonda: Xrite I1 Display3
-> Mauro Home Theater <-
-
02-12-2007, 18:11 #4
è vero... il dvd hcfr è giustamente editato nel modo in cui vorrei fare il mio se mi decidessi ad acquistare l'authoring giusto... In pratica ogni sequenza è fatta da alcuni frames e vi sono dei flag che mettono in loop il tempo desiderato. Questo fa risparmiare un mucchio di spazio sugli sreenshot fissi ma lo rende indigesto ai player mpeg...
I casi sono due, o ti accontenti di una taratura ad occhio, oppure codifichi in mpeg gli opportuni frames che potresti creare con un programma di painting.
Potresti anche fare degli snapshot delle sequenze, usando un qualsiasi player software su pc ma sonsiglio questo metodo perchè questi files risentirebbero delle impostazioni del player, non avresti cioè la certezza della pena, ops dei livelli...
-
02-12-2007, 19:40 #5
Originariamente scritto da Luciano Merighi
Proverò a cercare ancora qualche disco test in rete.
Altrimenti mi orienterò sulla cattura degli snapshot come da te suggerito, sperando che non siano tanto sballati i livelli.....Vpr: JVC RS50-Schermo: motorizzato 100"-T V: Samsung 51D8000 Ampli: Denon AVR-2807-BlueRay: Oppo BDP-93 -SAT_PVR: MY SKY-DVD_VHS: Samsung DVD-V6600- Frontali: B&W DM602S3-Centrale: B&W LCR60S3-Surround: B&W DM600S3-Subwoofer: Yamaha YST-SW800-Telecomando: Harmony Touch -HDMI_Switch: Lingawo 4x2-Console: Playstation 3-Sonda: Xrite I1 Display3
-> Mauro Home Theater <-