Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 8 di 156 PrimaPrima ... 4567891011121858108 ... UltimaUltima
Risultati da 106 a 120 di 2329

Citazione Originariamente scritto da giapao
    beh! l'occhio umano si abitua facilmente a differenze di colorimetria, e una colorimetria sballata (ma non troppo) puo' passare inosservata..
    Già!
    Mi ricordavo di aver già espresso i miei dubbi sulla capacità di adattamento di un occhio umano (ma anche dell'altro) in condizioni particolari e la relazione che c'è fra questa capacità e le interazioni ambientali in fase di taratura.

http://www.avmagazine.it/forum/showp...3&postcount=89

Fate anche il test che ho messo.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Grazie Riker (mi rendo conto di chiedere troppo certe volte)
    Per le basse luci, se non ricordo male, (magari Emidio si riferiva ad altro) diceva di avvicinare il proiettore e proiettare diminuendo la dimensione dello schermo....

Per quanto riguarda invece Saturazione e Tinta è sensato avvalersi del diagramma del gamut (ottenuto dai colori primari e secondari) e di conseguenza operare con i controlli per riportare i colori nella posizione ideale indicata dal diagramma del gamut?

Saluti
    Paolo

Citazione Originariamente scritto da paolo66
    Per le basse luci, se non ricordo male, (magari Emidio si riferiva ad altro) diceva di avvicinare il proiettore e proiettare diminuendo la dimensione dello schermo....
    Si, l'idea di Emidio è sacrosanta ma crea grossi problemi a chi, come me, ha installato il bimbo a soffitto e diventa difficile smontare tutto.

Per tinta e saturazione (premetto che devo fare un po' di prove) il trinagolo del gamut non serve a nulla, vanno misurate le scale di saturazione di rosso/verde/blu e dopo va guardata la schermata "Sauration shift-istogram".

Appena ho tempo faccio un po' di prove serie e posto i passi del caso.
    TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII

Citazione Originariamente scritto da stazzatleta
    infatti, pensa allo stupore di vedere il blu così, dopo che reputavi il tuo proiettore capace di un'immagine al di sopra di ogni sospetto
    ...

leggo che avevi dubbi sul gamut; non so' se ti chiarito, ma si tratta di un'indicazione che va' presa per quello che e', in quanto indica le caratteristiche del vpr utilizzato a mo' di faro per l'illuminazione da' delle indicazioni, ma poi c'e' anche il resto
    ciao
    giapao at yahoo punto com

leggo che avevi dubbi sul gamut;

sì, grazie Gianni. in effetti lo spazio colore a 100 Ire può giusto servirti se devi illuminare un'insegna

ANtani ed io abbiamo ordinato la nuova sondina Colorvision. non appena arriverà proverò intanto a vedere se la musica alle basse luci cambia.

ho trovato la sonda ... a breve vi tempesterò di domande....

Citazione Originariamente scritto da Girmi
    Già!
    Mi ricordavo di aver già espresso i miei dubbi sulla capacità di adattamento di un occhio umano (ma anche dell'altro) in condizioni particolari e la relazione che c'è fra questa capacità e le interazioni ambientali in fase di taratura.
    ...
    mi ero ripromesso di leggerlo con un po' di attenzione ma non ce l'ho fatta.
    se puo' esserti utile, io la calibrazioni le faccio con dei pattern al 20% dell'immagine; e' un sistema adottato un po' da tutti e sembra che sia quello che da' i migliori risultati, almeno con i crt.

se ho bene interpretato quello che dici, il grigio proiettato (o un altro colore) insieme ad altri potrebbe cambiare la percezione al ns occhio, e addirittura cambiare la stessa composizione cromatica nella proiezione vera di un film, in base alle riflessioni dello schermo/pareti.

non so' se sia un problema risolvibile, in quanto ogni film, per definizione e' un susseguirsi di immagini in movimento e di varia luminosita'. io questo problema semplicemente non me lo porrei... sbaglio?
    ciao
    Gianni
    giapao at yahoo punto com

non so' se sia un problema risolvibile, in quanto ogni film, per definizione e' un susseguirsi di immagini in movimento e di varia luminosita'. io questo problema semplicemente non me lo porrei... sbaglio?
    Si, infatti il senso di quell'intervento era che, vista l'impossibilità di rilevare strumentalmente le interazioni ambientali (in maniera precisa) e viste le capacità di adattamento dell'occhio umano, è meglio godersi il film

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Citazione Originariamente scritto da Riker
    Si, l'idea di Emidio è sacrosanta ma crea grossi problemi a chi, come me, ha installato il bimbo a soffitto e diventa difficile smontare tutto.
    ... E tu organizzati e aguzza l'ingegno:

Fatti prestare da un amico un spettrofotometro (di quelli per misurare le stampanti) e seleziona un cartoncino bianco il più vicino possibile al "bianco" del tuo telo da proiezione.

Poi in qualche modo, posizionalo davanti e vicino all'obiettivo del PJ...

Citazione Originariamente scritto da Riker
    Per tinta e saturazione (premetto che devo fare un po' di prove) il trinagolo del gamut non serve a nulla,
    AAARRRGGGHHH!!!

Immodestamente, non sono d'accordo.

Ultimo LCD provato:

http://www.avmagazine.it/articoli/te...r-pd420_6.html

osservate le coordinate del "magenta". c'è uno spostamento verso il rosso. Ergo la "tinta" del magenta è spostata verso il rosso.

Osservate ora il ciano. C'è una sovra-saturazione ma la tinta è pressoché perfetta...

Con alcuni TV/PJ, è possibile correggere il tutto solo con i controlli di saturazione e tinta, con i quali si opera su tutte le coordinate contemporaneamente. O si allarga e restringe il triangolo, oppure si ruotano tutte le coordinate assieme lungo il perimetro. Tutto questo, ammesso che i controlli del TV/PJ funzionino bene

Con altro tv/pj (soprattutto quelli certificati ISF (Es BenQ W10000, in nostro attuale rifeirmento), è possibile tarare individualmente ogni coordinata cromatica, modificando tinta e saturazione, per ogni colore primario e secondario. e in questo caso il triangolo di gamut è fondamentale e permette di monitorare la situazione.

La domanda in questo caso è: cosa succederà a quelli con saturazione inferiore?
    In pratica: un rosso saturo al 50%, sarà reso dal proiettore alla saturazione di riferimento oppure sarà più saturo? Spesso succede proprio questo...

Ricordiamoci infatti che attualmente (parlo dei sistemi di misura e di calibrazione) stiamo agendo solo sui colori alla massima saturazione.

Come misurare e tarare questo aspetto dei colori?

Presto su questi schermi e anche su quelli del Magister manuti

Emidio
    Ultima modifica di Emidio Frattaroli; 06-12-2007 alle 16:21

bene, ho ordinato anch'io lo spyder2 express !

Riguardo alla difficoltà di lettura alle basse luci:
    Citazione Originariamente scritto da paolo66
    ho anch'io il problema che il vpr è appeso a soffitto, e mi chiedevo se diminuire lo zoom al minimo potrebbe aiutare (?).
    In questa condizione, le letture della sonda sono comunque corrette ?
    VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525

Citazione Originariamente scritto da MauMau
    ...ho anch'io il problema che il vpr è appeso a soffitto, e mi chiedevo se diminuire lo zoom al minimo potrebbe aiutare (?).
    In questa condizione, le letture della sonda sono comunque corrette ?
    In realtà, quello che hai descritto è "aumentare lo zoom" poiché è vero che le dimensioni dell'immagine diminuiscono ma la lunghezza focale aumenta. E in questo caso solitamente l'ottica assorbe più luce. Quindi non è che si riesca a risolvere poi molto.

Anche perché si tratta di portare il livello del 10% (pari a frazioni di cd/mq) ben oltre le 5 cd/mq e comunque in una "zona" dove l'accuratezza dello strumento sia accettabile.

Accuratezza che può essere misurata sperimentalmente ma su come farlo ne parleremo un'altra volta.

Emidio

Citazione Originariamente scritto da Emidio Frattaroli
    .
    Poi in qualche modo, posizionalo davanti e vicino all'obiettivo del PJ...
    Questa mi piace

Citazione Originariamente scritto da Emidio Frattaroli
    AAARRRGGGHHH!!!
    Immodestamente, non sono d'accordo.
    Il problema è che ho provato a guardare il triangolo di gamut per la tinta e saturazione ma mi viene parecchio difficile capire come muovermi, invece utilizzando le schermate di saturazione dei colori che ha HCFR mi sembra molto più semplice e gestibile.
    In pratica leggo i colori primari in saturazione 0, 25, 50, 100% e guardo il risultato rispetto ai parametri teorici (Saturation shift-histogram).

Ma sono tutto orecchi su come devo fare usando il triangolo del gamut
    TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII

L'ottimo "Off Topic" di Luciano Merighi, merita una discussione tutta sua:

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=90340

Emidio

... io la calibrazioni le faccio con dei pattern al 20% dell'immagine; e' un sistema adottato un po' da tutti...
    E "i pochi" invece utilizzano pattern differenti a seconda della tecnologia e a seconda che sia un display o un proiettore.

... sembra che sia quello che da' i migliori risultati, almeno con i crt.
    Per il TV e proiettori CRT è certamente un ottimo compromesso.

... cambiare la stessa composizione cromatica nella proiezione vera di un film, in base alle riflessioni dello schermo/pareti.

non so' se sia un problema risolvibile...
    In pratica, calibrando il sistema con il sensore puntato verso lo schermo, dovrebbero essere "considerate" e quindi "tarate" anche le eventuali riflessioni ambientali...

Ma sarà vero?

La risposta a questa ed altre domande, prossimamente su questi schermi. E anche su quelli del Manuti

Emidio

domanda ai possessori di spyder2 express:

- quanto è lungo il cavo USB in dotazione ?
    - E' fissato all'apparecchio o eventualmente è sostituibile con uno più lungo ? In questo caso, com'è fatto lo spinotto che si collega alla sonda ?

Grazie
    VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525

Pagina 8 di 156 PrimaPrima ... 4567891011121858108 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •