|
|
Risultati da 106 a 120 di 2329
-
05-12-2007, 15:49 #106
Originariamente scritto da giapao
Mi ricordavo di aver già espresso i miei dubbi sulla capacità di adattamento di un occhio umano (ma anche dell'altro) in condizioni particolari e la relazione che c'è fra questa capacità e le interazioni ambientali in fase di taratura.
http://www.avmagazine.it/forum/showp...3&postcount=89
Fate anche il test che ho messo.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
05-12-2007, 16:40 #107
Grazie Riker (mi rendo conto di chiedere troppo certe volte)
Per le basse luci, se non ricordo male, (magari Emidio si riferiva ad altro) diceva di avvicinare il proiettore e proiettare diminuendo la dimensione dello schermo....
Per quanto riguarda invece Saturazione e Tinta è sensato avvalersi del diagramma del gamut (ottenuto dai colori primari e secondari) e di conseguenza operare con i controlli per riportare i colori nella posizione ideale indicata dal diagramma del gamut?
Saluti
Paolo
-
05-12-2007, 19:13 #108
Originariamente scritto da paolo66
Per tinta e saturazione (premetto che devo fare un po' di prove) il trinagolo del gamut non serve a nulla, vanno misurate le scale di saturazione di rosso/verde/blu e dopo va guardata la schermata "Sauration shift-istogram".
Appena ho tempo faccio un po' di prove serie e posto i passi del caso.TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
05-12-2007, 19:53 #109
Originariamente scritto da stazzatleta
leggo che avevi dubbi sul gamut; non so' se ti chiarito, ma si tratta di un'indicazione che va' presa per quello che e', in quanto indica le caratteristiche del vpr utilizzato a mo' di faro per l'illuminazioneda' delle indicazioni, ma poi c'e' anche il resto
ciao
giapao at yahoo punto com
-
06-12-2007, 08:08 #110
sì, grazie Gianni. in effetti lo spazio colore a 100 Ire può giusto servirti se devi illuminare un'insegna
ANtani ed io abbiamo ordinato la nuova sondina Colorvision. non appena arriverà proverò intanto a vedere se la musica alle basse luci cambia.
-
06-12-2007, 11:50 #111
ho trovato la sonda ...
a breve vi tempesterò di domande....
-
06-12-2007, 12:43 #112
Originariamente scritto da Girmi
se puo' esserti utile, io la calibrazioni le faccio con dei pattern al 20% dell'immagine; e' un sistema adottato un po' da tutti e sembra che sia quello che da' i migliori risultati, almeno con i crt.
se ho bene interpretato quello che dici, il grigio proiettato (o un altro colore) insieme ad altri potrebbe cambiare la percezione al ns occhio, e addirittura cambiare la stessa composizione cromatica nella proiezione vera di un film, in base alle riflessioni dello schermo/pareti.
non so' se sia un problema risolvibile, in quanto ogni film, per definizione e' un susseguirsi di immagini in movimento e di varia luminosita'. io questo problema semplicemente non me lo porrei...sbaglio?
ciao
Giannigiapao at yahoo punto com
-
06-12-2007, 13:14 #113
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
06-12-2007, 16:13 #114
Originariamente scritto da Riker
Fatti prestare da un amico un spettrofotometro (di quelli per misurare le stampanti) e seleziona un cartoncino bianco il più vicino possibile al "bianco" del tuo telo da proiezione.
Poi in qualche modo, posizionalo davanti e vicino all'obiettivo del PJ...
Originariamente scritto da Riker
Immodestamente, non sono d'accordo.
Ultimo LCD provato:
http://www.avmagazine.it/articoli/te...r-pd420_6.html
osservate le coordinate del "magenta". c'è uno spostamento verso il rosso. Ergo la "tinta" del magenta è spostata verso il rosso.
Osservate ora il ciano. C'è una sovra-saturazione ma la tinta è pressoché perfetta...
Con alcuni TV/PJ, è possibile correggere il tutto solo con i controlli di saturazione e tinta, con i quali si opera su tutte le coordinate contemporaneamente. O si allarga e restringe il triangolo, oppure si ruotano tutte le coordinate assieme lungo il perimetro. Tutto questo, ammesso che i controlli del TV/PJ funzionino bene
Con altro tv/pj (soprattutto quelli certificati ISF (Es BenQ W10000, in nostro attuale rifeirmento), è possibile tarare individualmente ogni coordinata cromatica, modificando tinta e saturazione, per ogni colore primario e secondario. e in questo caso il triangolo di gamut è fondamentale e permette di monitorare la situazione.
La domanda in questo caso è: cosa succederà a quelli con saturazione inferiore?
In pratica: un rosso saturo al 50%, sarà reso dal proiettore alla saturazione di riferimento oppure sarà più saturo? Spesso succede proprio questo...
Ricordiamoci infatti che attualmente (parlo dei sistemi di misura e di calibrazione) stiamo agendo solo sui colori alla massima saturazione.
Come misurare e tarare questo aspetto dei colori?
Presto su questi schermi e anche su quelli del Magister manuti
EmidioUltima modifica di Emidio Frattaroli; 06-12-2007 alle 16:21
REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
06-12-2007, 16:19 #115
bene, ho ordinato anch'io lo spyder2 express !
Riguardo alla difficoltà di lettura alle basse luci:
Originariamente scritto da paolo66
In questa condizione, le letture della sonda sono comunque corrette ?VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525
-
06-12-2007, 16:30 #116
Originariamente scritto da MauMau
Anche perché si tratta di portare il livello del 10% (pari a frazioni di cd/mq) ben oltre le 5 cd/mq e comunque in una "zona" dove l'accuratezza dello strumento sia accettabile.
Accuratezza che può essere misurata sperimentalmente ma su come farlo ne parleremo un'altra volta.
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
-
06-12-2007, 16:32 #117
Originariamente scritto da Emidio Frattaroli
Originariamente scritto da Emidio Frattaroli
In pratica leggo i colori primari in saturazione 0, 25, 50, 100% e guardo il risultato rispetto ai parametri teorici (Saturation shift-histogram).
Ma sono tutto orecchi su come devo fare usando il triangolo del gamutTV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
06-12-2007, 17:51 #118
L'ottimo "Off Topic" di Luciano Merighi, merita una discussione tutta sua:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=90340
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
-
06-12-2007, 17:54 #119
Ma sarà vero?
La risposta a questa ed altre domande, prossimamente su questi schermi. E anche su quelli del Manuti
-
08-12-2007, 17:16 #120
domanda ai possessori di spyder2 express:
- quanto è lungo il cavo USB in dotazione ?
- E' fissato all'apparecchio o eventualmente è sostituibile con uno più lungo ? In questo caso, com'è fatto lo spinotto che si collega alla sonda ?
GrazieVPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525