Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

samsung WS32Z419T domanda (settaggi)

Ho da pochi giorni acquistato la TV in oggetto.
    Ho letto tutti (beh, quasi dai!) i post sui settaggi del service menu, ho passato una settimana intera a giocare un po' con i valori e ora COMINCIO ad essere abbastanza soddisfatto dell'acquisto.
    Ho comunque ancora un paio di problemini:
    1. Per i giochi NTSC (PS2 collegata in RGB) la geometria è completamente sballata e non riesco a metterla a posto! Qualcuno può postarmi i suoi settaggi, magari comincio da quelli... Per i giochi PAL, invece, va benissimo quella che ho impostato per la TV da antenna.
    2. Per quanto riguarda le trasmissioni da antenna, le scritte in movimento al fondo dello schermo (quelle che vanno VELOCI da dx a sx) sono sgranate, cosa che non accade per quelle ferme (tipo sottotitoli per intenderci). Non è un vero e proprio effetto scia, ma rende i caratteri difficilmente leggibili. Quale voce/voci del service menù possono migliorare questa situazione?

Mentre per il primo problema ci dovrebbe essere una soluzione, o almeno un compromesso, per il secondo essendo MOLTO più fastidioso, chiedo aiuto a voi.
    Grazie e scusate per la lunghezza del post

Jtk

dai un'occhio alla mia firma e copia i settaggi relativi alle regolazioni digitali dell'immagine.
    per la geometria, non copiare nulla, ogni tv fa' storia a se. devi visualizzare un pattern e lavorare su quello.
    ti rimarrebbe la colorimetria e servirebbe una sonda, verifica almeno su un po' di schermate grigie (anche a barre) come ti sembra.
    Gianni
    giapao at yahoo punto com

Citazione Originariamente scritto da jtk78
    2. Per quanto riguarda le trasmissioni da antenna, le scritte in movimento al fondo dello schermo (quelle che vanno VELOCI da dx a sx) sono sgranate, cosa che non accade per quelle ferme (tipo sottotitoli per intenderci). Non è un vero e proprio effetto scia, ma rende i caratteri difficilmente leggibili. Quale voce/voci del service menù possono migliorare questa situazione?
    e scusate per la lunghezza del post

Jtk
    I vari parametri SVM hanno un notevole impatto sulle scritte, uno in particolare (non mi ricordo più quale) influisce proprio sulla "sgranatura" fino a renderle quasi accartocciate...
    C'è sicuramente un post di Bidddo che descrive il fenomeno, e puoi trovare anche un mio post con la configurazione dei parametri SVM che io uso, con quei valori ho praticamente eliminato lo smearing e non noto il fenomeno da te descritto (se non, forse, quando i caratteri sono piccolissimi).

Fai e questo tentativo e poi facci sapere i risultati.

Ciao,

Ice

Citazione Originariamente scritto da iceman2
    I vari parametri SVM hanno un notevole impatto sulle scritte, uno in particolare (non mi ricordo più quale) influisce proprio sulla "sgranatura" fino a renderle quasi accartocciate...
    C'è sicuramente un post di Bidddo che descrive il fenomeno, e puoi trovare anche un mio post con la configurazione dei parametri SVM che io uso, con quei valori ho praticamente eliminato lo smearing e non noto il fenomeno da te descritto (se non, forse, quando i caratteri sono piccolissimi).

Ice
    L'effetto "sgranatura" per quanto riguarda le scritte ferme, sono già riuscito a toglierlo proprio agendo su alcuni parametri dell'SVM. Prima di tale modifica, infatti a malapena riuscivo a leggerle.
    Il mio problema si presenta sulle scritte in movimento orizzontale - non so di preciso cosa si intende per "smearing", ma credo si riferisca a questo fenomeno.
    Tra l'altro non è facile avere un'immagine che produce tali scritte per un lasso di tempo sufficiente a fare confronti/settaggi real time.
    Ho scaricato da questo forum il DVD test di Merighi: qual è la schermata di test che mi può aiutare?
    In quella della bandiera, per esempio, nel riquadro dove sono presenti le piccole righe in bianco e nero, durante il movimento stesso le righe tendono a "fondersi". In caso di settaggio ottimale, cosa e come dovrei vederle?

Grazie, siete gentilissimi

Francesco

Non ci siamo... :-(
    Non riesco a rendere nitide le scritte in movimento!
    Una curiosità; durante una qualsiasi pubblicità (per esempio di una qualsiasi compagnia telefonica o farmaco) le scritte che viaggiano VELOCI alla fine della stessa in fondo allo schermo, riuscite a leggerle?

A immagine fissa sono perfette, ma in movimento, le mie risultano essere illeggibili. (Problema che tra l'altro ho notato su quasi tutti gli LCD).

Ciao

Francesco

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •