|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Regolazione colorimetria senza colorimetro
-
03-05-2003, 18:38 #1
Regolazione colorimetria senza colorimetro
Ciao a tutti
Senza avere la pretesa di fare un lavoro professionale e perfetto, si può regolare la colorimetria di un proiettore (nel mio caso un Barco Data 600) in modo abbastanza buono senza usare necessariamente un colorimetro?
Per esempio, esistono dei pattern per regolare la colorimetria come la test image di cui parla Andige in questo post? Che so, delle immagini con su scritto "abbassa il verde finchè questa riga non sparisce" o cose del genere...
Il mio Barco, dopo essere stato regolato alla perfezione da Romano, ha subìto delle variazioni (non so come, forse nel viaggio verso casa) e l'immagine che avevo era decisamente troppo verde (Matrix inguardabile, Spider-Man accettabile per il 90% del tempo); ho provato ad abbassare un po' il verde ma adesso sembra che manchi qualcos'altro.. boh!!
Oltretutto non so se nel mio VPR esistono due regolazioni differenti per ogni colore (alte e basse luci?) come leggo per altri modelli: io conosco solo le tre rotelline con su scritto "grey scale adjustment" che a quanto ho capito regolano la G2...
Sergicchio, te che hai un proj simile al mio, magari mi sai dare un suggerimento
ciao e grazie
-
03-05-2003, 19:12 #2
Advanced Member
di sicuro ci sono due regolazioni per le alte e basse luci: è insito nella tecnologia crt!
Se fai una ricerca c'era un mio thread riguardo questo argomento: sicuramente un buon risultato ad occhio puoi raggiungerlo, ma perfetto...impossibile!
Usando il colorimetro mi sono accorto che molto spesso immagine che vedevo che so troppo verdi non eccedevano in questo colore, piuttosto mancava del blu e del rosso.
A mio parere l'unica cosa che puoi fare ad occhio è mettere su un bel pattern a 25IRE e regolare la G2 meglio che puoi, cercando di far sparire le dominanti (per esempio in AVIA ci sono questi pattern, o puoi anche scaricare la versione demo di Colorfacts che permette di generare da PC tutti i pattern che vuoi senza alcuna limitazione).
Fare poi lo stesso per il Drive su un pattern di bianco a 100IRE.
-
07-05-2003, 16:27 #3
colorimetria.
per ottenere un buon bilanciamento della temp-colore,io ho usato il mio televisore philips da 28"collegato in rgb al lettore,el il vpr bg808 sempre collegato al lettore dvd tramite cinematrix psm1.con immagini test,ho cercato di far coincidere la scala dei grigi del tv con qella del vpr.
ottenendo un risultato più che accettabile,visto e considerato che il mio tvc philips ha una buona linearità della scala dei grigi.
io altri sistemi per ottenere un buon bilanciamento della scala dei grigi senza un colorimetro non li conosco.
-
07-05-2003, 16:59 #4
Advanced Member
Ciao Papinist, ti volevo chiedere con cosa piloti il Barco.
Se usi Htpc ti posso dire la mia esperienza, ma attenzione, con questo genere di proiettori risulta impossibile ottenere una perfetta linearità della scala di grigi. Tutto questo perchè sono proiettori datati. Il tuo Barco dovrebbe montare gli SD130 come i miei. Non ultima l'usura dei tubi. Io, per quanto ci abbia lavorato ho una piccolissima porzione del luma ramp con una leggerissima dominante blu. E i miei tubi sono praticamente nuovi. Credimi anche se è presente questa piccolezza, l'immagine finale è straordinaria. Gli incarnati sono reali.
Se puoi dimmi anche il part number della scheda driver RGB così vediamo se è uguale alla mia. Fammi sapere.SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
07-05-2003, 22:16 #5
grazie a tutti x le risposte! (a dire la verità stavo quasi per perdere la speranza
)
Michele: ho scaricato Colorfacts ma non mi sembra si possa fare granché senza lo strumento attaccato...
Lotus 4.0: buona idea, ma io non posso attaccare due "periferiche di output" insieme per via della particolare configurazione che uso.
Sergicchio: Sì, uso un HTPC (al momento un celeron 300@450) con una Radeon 7500 e SB Audigy; il barco lo piloto a 800x600@50hz e va tutto benissimo (nessuno scatto e audio perfetto). L'unico mio problema sono questi colori che, a dire il vero, dopo aver smanettato un pochino a caso con le rotelline della G2 sono quasi a posto (non proprio a caso: ho solamente abbassato un po' il verde!).
Credo che i tubi siano come i tuoi, adesso non ricordo; domani ci guardo e guardo anche del part number della scheda RGB, così vediamo un po'
Grazie
-
09-05-2003, 14:03 #6
Eccoci al dunque!
Domande:
1. Dove si trova la procedura per fare la colorimetria (nel mio caso sony 1031)
2. Quanto costa un colorimetro?
Ciao!
A
-
09-05-2003, 14:16 #7
Advanced Member
papinist ha scritto:
Michele: ho scaricato Colorfacts ma non mi sembra si possa fare granché senza lo strumento attaccato...
-
11-05-2003, 17:28 #8
Ehm...
...scusa Sergicchio, come faccio a capire qual è la scheda driver RGB?