|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Colorimetro... quale scegliere?
-
02-09-2006, 10:05 #1
Senior Member
Colorimetro... quale scegliere?
Vorrei acquistare una sonda per tarare i monitor del pc... mi sono stufato di sistemare le foto sapendo che, quasi sicuramente, non saranno stampate come le vedo...
Tralasciando i veri spettrofotometri (o spettroradiometri, come dir si voglia), che per me sono troppo "impegativi" ed esagerati (per funzioni e costi), mi sono indirizzato verso semplici colorimetri.
Ora sono indeciso fra il "Gretag Eye-One Display 2" ed il Colorvision Spider2Pro... propendendo per il primo...
Diciamo la fascia di prezzo fra i 250/350 euro.
Considerando che per ora lo utilizzerei per sistemarmi i monitor del pc, mi piacerebbe (in un futuro prossimo, speriamo) poterlo usare anche per calibrazione di display o vpr (ovviamente non sarà professionale, ma credo sempre meglio del mio occhio).
Ho trovato anche il Monaco, ma mi sembra non permetta di calibrare 2 monitor sullo stesso pc (che mi sarebbe molto utile).
Quale preferire? Alternative?
-
02-09-2006, 10:37 #2
Mi associo alla richiesta di info.
Io sono comunque interessato ad una sonda che funzioni sicuramente con i VPR, l'uso con monitor sarebbe un plus (anche se da quello che ho capito le sonde per i vpr vanno bene anche per i monitor).
L'ideale sarebbe che fosse compatibile con il software Colorfacts della Milori (anche se non vorrei acquistarlo insieme ma piu' in la).TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
02-09-2006, 11:00 #3
Senior Member
Il Colorvision è dichiarato anche per i vpr (danno anche il supporto apposito), ma suppongo solo se collegati ad un pc (immagino che crei un profilo colore per il pc)...
Credo che se l'hardware (forse anche il Gretag, quindi) può "leggere" i valori sullo schermo di proiezione, sarebbe solo una questione software.
Aspetto una smentita dai "guru"...
Che software è il Colorfacts?
(sono ancora molto ignorante in materia)
-
02-09-2006, 19:38 #4
Infatti la SpyderPro2 è una delle sonde che avevo visto anche io da prendere (proprio per la capcità di fare sia monitor che vpr) ma non so se c'è qualche cosa di meglio (a parità di prezzo) e se va bene con Colorfacts.
Per il software Colorfacts è un sw che ho visto usare per la taratura degli impianti HT ed è molto ben fatto; permette una gestione molto precisa e funzionale dei parametri.
Con l'sw di base può gestire bene un pc, tramite il profilo colore, ma se vuoi testare una catena senza pc o tarare il display e non il pc devi usare complicati fogli excell e fare calcoli.
Invece con questo software devi "solo" interpretare i risultati e correggere di conseguenza i parametri (che siano del vpr/monitor, pc, dvd o altro).
Ma è molto costoso, ecco perchè vorrei prenderlo in un secondo monento.TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII