|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: Marquee: regolazioni colorimetria "ad occhio"
-
24-02-2003, 14:23 #1
Advanced Member
Marquee: regolazioni colorimetria "ad occhio"
Ok, l'ho fatto va bene?
Il colorimetro non l'ho e quindi mi sono arrangiato così!
Ho seguito i consigli di Tim Martin postati diverse volte su AVSForum e qualcosa di buono è uscito, un po' meglio di quanto vedevo prima almeno.
Il problema è che non ho seguito una procedura "scientifica": il metodo postato da Tim Martin prevede di avere un Marquee nuovo di pacca e chiaramente quei valori non si prestano al mio caso, quindi qualche correzione (non eccessiva eh!) su drive e G2 dei vari colori l'ho dovuta fare.
Visto che mi sembra che qualcuno qui (Lino ndr) avesse "pistolato" un po' sulla colorimetria del Marquee ad occhio, prima di comprare il colorimetro, e i risultati da lui ottenuti erano ottimi (alla conferma strumentale), mi farebbe molto piacere se postasse la sua personale procedura di "taratura ad occhio" della colorimetria.
Così evito di andare a pestare i tasti alla "pene di segugio", tanto per citare sintesi-Manuti.
P.S. ARGHHHH!!!! Mi accorgo adesso che ho "cannato" forum! Emidio chiedo umilmente venia...sorry!Ultima modifica di Michele Spinolo; 24-02-2003 alle 15:01
-
25-02-2003, 08:18 #2
Sospeso
Re: Marquee: regolazioni colorimetria "ad occhio"
Originariamente inviato da Michele Spinolo
Ok, l'ho fatto va bene?
Il colorimetro non l'ho e quindi mi sono arrangiato così!
P.S. ARGHHHH!!!! Mi accorgo adesso che ho "cannato" forum! Emidio chiedo umilmente venia...sorry!
-
25-02-2003, 10:56 #3
Advanced Member
Re: Re: Marquee: regolazioni colorimetria "ad occhio"
Originariamente inviato da Max Connery
non sò a che forum ti riferisci e continuo questo thread che mi pare buono visto che il problema della color. è sentito. La mia opinione è che alla fine la taratura ad occhio è quella che da più soddisfazione. Il mio maxivideo dmp2000 viene tarato in fabbrica con l' aiuto di una telecamera puntata sullo schermo che poi, collegata ad uno strumento permette comunque di ottenere dati comparabili ed oggettivi di temperatura colore ecc. MA POI... a quanto ne sò nessuno si tiene questi valori andando a pistolare qua e là fino ad ottenere il risultato che più aggrada il nuovo "padrone" del vpr. Consideriamo poi che il degrado successivo dei tubi prevede comunque ritarature, eppoi il bello di memorizzare vari set-up in differenti banks dove lo mettiamo?
Nel caso a cui ti riferisci il maxvideo viene ritarato da ogni utente perchè l'intera catena video è necessariamente differente da quella usata in maxvideo.
Io non sono assolutamente daccordo sulla taratura ad occhio della colorimetria: i parametri in gioco sono davvero tanti e ricordati che ci muoviamo in uno spazio con infinito^2 punti!
La taratura che ho fatto non dico che non dia un'immagine godibile, ma non credo prorio che sia centrata sulle giuste coordinate CIE per il bianco, o la scala di grigi.
L'ho fatto solo perchè non ho un colorimetro!
-
25-02-2003, 16:24 #4
Sospeso
Re: Re: Re: Marquee: regolazioni colorimetria "ad occhio"
Originariamente inviato da Michele Spinolo
Emidio poi me l'hai spostato.
Io non sono assolutamente daccordo sulla taratura ad occhio della colorimetria:
L'ho fatto solo perchè non ho un colorimetro!
personale)
Max
-
25-02-2003, 17:35 #5
Guarda caso, Michele, ho appena ieri notte terminato tutte le operazioni di completa installazione del mio Marquee 8500 LC;
Era purtroppo mplto tardi per riuscire ad avere la forza di iniziare thread sull'argomento ed avevo anche paura di...........sbagliare il titolo.
Ad ogni modo colgo l'occasione per descrivere per sommi capi tutto quanto é stato fatto.
Il Marquee é stato installato ad una distanza di 3,863 (distanza lenti schermo) per ottenere un'immagine di 2,44 di base con la dimensione del raster impostata a 92. Questa impostazione prescinde da qualsiasi tabella su cui non avrei potuto comunque trovare le indicazioni per l'installazione del mio Marquee che ha tubi da 8" e lenti HD 10GT 17.
A questo punto ho definitivamente riproceduto a tarare con perfezione millimetrica il fuoco meccanico tenendo tutti i valori a 50 ed utilizzando il pattern interno del Marquee a 31 KHz ottenuto senza l'accensione della sorgente collegata; ho quindi seguito la procedura della macchina per l'installazione meccanica (HELP-2). Ottenuto il massimo del fuoco centrale, sempre con le impostazioni a 50 ho provveduto a produrre gli aggiustamenti necessari colore per colore attraverso le impercettibili regolazioni effettuabili attraverso i 2 + 2 perni posti ai due lati superiori di ciascuna lente: guardando frontalmente il proiettore, i due di destra per regolare il fuoco superiore ed inferiore e quelli di sinistra per regolare quello dei due lati.
Fatto ciò mi sono dedicato all'astigmatismo: UTIL-9-0901-REGOLAZIONE DELLO STIGMATORE (lo riporto così come é scritto) cercando di far diventare tutti i pallini perfettamente rotondi o almeno il più possibile.
Al termini di queste operazioni "appassionanti", ho sono andato in UTIL-9-0901-4 per regolare, sempre per ciascun colore, il fuoco RGB elettronico zona per zona fino a vedere per ogni linea di ogni colore le singole lentine che le compongoNo: al centro, in alto, in basso, a destra ed a sinistra; PERFETTO!!!!
Una volta completata questa operazione si ritorna alla regolazione del fuoco statico (PIC-4) e si realizza eventualmente una piccola regolazione sotto o sopra il valore di 50.
Ho descritto dettagliatamente questa fase perché fondamentale anche ai fini della colorimetria.
La prova generale di questa regolazione del fuoco si ha nel momento in cui si attiva la sorgente e la macchina chiama automaticamente il banco di risoluzione relativo; dal momento che il segnale delle due sorgenti (ricevitore Goldbox con uscita scart verso transcoder e di qui in component alla HOLO dell'HTPC e player DVD Pioneer 757 AI in SDI verso la HOLO dello stesso HTPC) viene convogliato con un unico cavo RGBHV al Marquee l'impostazione della risoluzione l'ho lasciata uguale per entrambi le sorgenti (1024 x 768) e con tutti i valori della Radeon 9700 con modifica RGBHV e della HOLO a default.
Con questa risoluzione le lentine che compongono le singole linee verticali dei tre colori sono ancora chiaramente individuabili anche se più sottili: RISULTATO ECCEZIONALE!
Tralascio volutamente le operazioni di regolazione della geometria delle varie sorgenti che mi ha creato qualche problema per il fatto che, a differenza del Cine7, nel Marquee sia Keystone che PIncussion sono regolate contemporaneamente a destra ed a sinistra; quindi bisogna andare avanti e dietro con le varie opzioni per ottenere una geometria perfetta.
E veniamo dunque all'argomento di questa discussione.
Anch'io, Michele, sono partito con le impostazioni del teorema "Martin" utilizzando l'Adjust User Setting.
Quindi per il ROSSO drive a 35 e G2 a 60
per il VERDE drive a 90 e G2 a 60
per il BLU drive a 50 e G2 a 60
Partendo dal presupposto che si tratta di tubi immacolatamente nuovi, anche nel mio caso sono sembrate nsubito delle regolazioni un pò sballate, soprattutto per il blu e si percepiva facilmente con la scala dei grigi del pattern interno.
L'altro giorno c'era anche LucaV quando ho impostato tutto ma subito abbiamo provveduto ad abbassare il drive del blu, giusto per non perdere tempo ad evidenziarlo con il colorimetro.
A questo punto sono; trascorsi sabato, domenica e stanotte perché, con il prezioso ausilio del Colorfacts riuscissi ad ottenere un istogramma di RGB da fotografia, una temperatura colore omogenea (che alla fine si é attastata su un valore di 6501° Kelvin) e con il duagramma del Gamma a 2,23. Ovviamente non sono valori che mi sto inventando ma sono chiaramente riportati sui relativi grafici e verranno postate appena LucaV mi risolve un problema all'HTPC che mi permetta di riversarli su un Floppy e poi inserirli per renderli noti a tutti (é chiaro che il PC su cui sto postando é diverso da quello che uso per HTPC).
Tutte queste estenuanti operazioni di regolazione della colorimetria risultano purtroppo indispensabili, caro Michele, così come sosteneva Lino. Certo, si può arrivare ad ottenere dei buoni valori dopo attenta osservazione ad occhio nudo e fidandosi della bontà delle proprie percezioni. Ed é proprio questo che ho fatto prima di utilizzare il colorimetro. NON SONO LA STESSA COSA. Quando ho rivisto la scala dei grigi e dopo ancora ho utilizzato "La voce dell'amore", "Driven", "Monster" e "Il Galdiatore", credimi!, non pensavo di avere una macchina così, delle potenzialità di un apparecchietto come l'Optimagery del Colorfacts ed il software annesso, e di essere diventato così bravo da governare un'intera macchina in poco tempo.
Ivalori ottenuti sono dunque:
DRIVE ROSSO 31 e G2 62
DRIVE VERDE 90 e G2 60
DRIVE BLU 37 e G2 62
Il tutto ottenuto mantenendo il contrasto a 45 e la luminosità a 50
Per il raggiungimento di questa performance devo pubblicamente ringraziare LucaV che ha costruito con la sua maniacale precisione il mio HTPC con i migliori componenti esistenti e per la consulenza prestatatmi quando sulla Control Board del Marquee c'era una placchetta mal collegata; ringrazio Linomatz per i consigli a distanza sull'atigmatismo; e ringrazio Tim Martin per il numero di email che gli ho inviato e per la pazinza che ha avuto a rispondermi ogni volta (certo dopo i soldi che mi ha fatto spendere!!!).
A presto dunque per postare i grafici di cui sopra.
Ciao
Vincenzo
-
25-02-2003, 23:56 #6
Advanced Member
Vincè, che dire, post eccellente per precisione ed utilità.
Davvero complimenti; la tua soddisfazione è anche la mia.
Domani (oggi n.d.r.) risolviamo il problema del floppy in modo che possa postare i grafici delle regolazioni colorimetriche.
Un saluto affettuoso.
Luca
-
26-02-2003, 00:43 #7
Advanced Member
Grazie Vincenzo.
Bellissimo post!
Riguardo al fuoco sono a posto: a 864P riesco chiaramente a distinguere le linee di scansione, e da vicino riesco proprio a vedere i punti che compongono l'immagine.
Il fuoco è uniforme praticamente su tutto il raster, un po' meno sugli angoli, ma una cosa impercettibile.
Per la colorimetria ho anche io delle impostazioni grosso modo su quei valori, un po' più alti sia nel drive che nel G2 del verde: si vede che il mio è un po' più cotto del tuo...
Riguardo alla necessità di avere un colorimetro per avere delle regolazioni ottimali non ho dubbi: solo che questo costa veramente una barca di soldi, soprattutto se rapportato al tempo di utilizzo.
Spendere circa 1500Euro per un oggetto che usere 2 giorni e poi riporrei nel cassetto per chissà quanto mi infastidisce molto.
Vedremo se riusciremo ad organizzare un co-buy qui nella mia zona...
-
26-02-2003, 01:41 #8
Operatore
Originariamente inviato da vincenzo
ringrazio Linomatz per i consigli a distanza sull'astigmatismo;
Il metodo dei pallini e' veloce e da' un risultato valido al 90%.
Se vuoi giocare di fino, senza fretta, usa il
desktop di windows e spargi icone dappertutto, o meglio
al centro dei quadri di regolazione.
Indossa due paia di occhiali neri ed effettua le regolazioni
guardando direttamente nei tubi e cercando di ottenere
le icone piu' precise possibili con contrasto e luminosita'
ai valori normali di visione. Guardare nel blu sara' dura!
LucaV,
quando verro' a trovarvi, voglio vedere entrambe
le vetture pronte alla partenza.
Per quale anno domini pensi sara' possibile?
Michele,
senza colorimetro, ma qui lo dico e qui lo nego,
usa dei fermo immagini che conosci bene di vari
film e fatteli piacere.
Sicuramente avrai gia' fatto cosi', ma tant'e',
nessuno sara' in grado di toglierti il dubbio
che ti assale e che ti tormenta nel
pensare di non aver fatto bene!
-
26-02-2003, 08:26 #9
Michele,
non sono completamente d'accordo con te a riguardo del colorimetro; anch'io ho speso dei soldi ma ho approfittato di quell'offerta fatta da Milori per cui aprì un thread d'informazione: nessuno mi ascolto nonostante allora si potesse acquistare il Colorfacts a 950 $; adesso mi ritrovo con un colorimetro che sicuramente implementerò con il relativo spettroradiometro che sostituirà la meno performante sonda Optimagery. A riguardo della sua utilità : l'ho usato con il Cine7 all'inizio, poi quando ho cambiato alcuni componenti della catena video, poi quando ho sostituito il Quadscan con il primo HTPC; quindi mi é arrivato il Marquee ed avevo già la catena definitiva pronta e l'ho usato nuovamente. Come vedi quando ce l'hai lo usi ede in teoria dovrebbe essere riutilizzato ogni qual volta si effettua qualche sensibile cambiamento sia nella catena video che fisico del prj.
Concludo svelandoti che a breve ci potranno essere delle convenienti novità per te.
"Luca, mio preziosissimo amico......" (Il Padrino parte prima),
grazie a te.
Muvt (fai presto)!
Linuzzo,
non avevamo detto che comunque venivi per lavoro?
Luca aspetta il ritorno della monarchia in Italia. Sapessi:ogni vola che ci vediamo gli dico: "bé ???".
Ciao
-
26-02-2003, 08:37 #10
Advanced Member
Originariamente inviato da vincenzo
Michele,
non sono completamente d'accordo con te a riguardo del colorimetro; anch'io ho speso dei soldi ma ho approfittato di quell'offerta fatta da Milori per cui aprì un thread d'informazione: nessuno mi ascolto nonostante allora si potesse acquistare il Colorfacts a 950 $; adesso mi ritrovo con un colorimetro che sicuramente implementerò con il relativo spettroradiometro che sostituirà la meno performante sonda Optimagery. A riguardo della sua utilità : l'ho usato con il Cine7 all'inizio, poi quando ho cambiato alcuni componenti della catena video, poi quando ho sostituito il Quadscan con il primo HTPC; quindi mi é arrivato il Marquee ed avevo già la catena definitiva pronta e l'ho usato nuovamente. Come vedi quando ce l'hai lo usi ede in teoria dovrebbe essere riutilizzato ogni qual volta si effettua qualche sensibile cambiamento sia nella catena video che fisico del prj.
anche a me Milori aveva fatto la stessa offerta, ma 950$ più spese di spedizione, più tasse si avvicinano molto ai 1500Euro.
Daccordissimo che lo userei ogni volta che cambio qualcosa sulla catena video, il problema è che sono uno studente, ho da poco cambiato PJ e quindi non abbondano i soldi.
Se poi prendo il colorimetro prima che cambi un componente della catena video...
Avevo anche pensato di acquistare la sonda da Luca e la key da Milori, ma per la key vuole 950$, più i mi sembra 250Euro (non ho controllato, non vorrei sbagliare) della sonda di Luca 1200Euro: siamo sempre lì!
A mio avviso l'unica strada per me percorribile è il co-buy o un volenteroso che me lo noleggia!
Concludo svelandoti che a breve ci potranno essere delle convenienti novità per te.
[/B]
-
26-02-2003, 09:10 #11
[QUOTE]Originariamente inviato da Michele Spinolo
A cosa ti riferisci???][SIZE=4]
Pazienta ancora un pò.
Non sono io a dovertelo dire.
Ciao
Vincenzo
-
26-02-2003, 09:15 #12
Advanced Member
[QUOTE]Originariamente inviato da vincenzo
[i]
Pazienta ancora un pò.
Non sono io a dovertelo dire.
Ciao
Vincenzo
-
26-02-2003, 09:57 #13
Advanced Member
Linus, forse sono riuscito a vendere il Cine 7; era lo sprone che mi mancava per dare avvio all'installazione definitiva.
Ad ogni modo la bestiolina (cavolo quanto possono diventare belli anche oggetti palesemente in contrasto con i classici canoni dell'estetica!) te la faccio vedere ugualmente...nella cantina.
Vincè, g' v'dìm iòsc.
Michele, concordo pienamente con Vincenzo sull'uso del colorimetro.
Vedrai che, una volta acquistato, lo utilizzerai molto più di quello che pensi. E sopratutto, con un Vpr come quello, devi averne uno.
Saluti
Luca
-
26-02-2003, 09:59 #14
Advanced Member
Originariamente inviato da LucaV
Michele, concordo pienamente con Vincenzo sull'uso del colorimetro.
Vedrai che, una volta acquistato, lo utilizzerai molto più di quello che pensi. E sopratutto, con un Vpr come quello, devi averne uno.
Saluti
Luca
Non ho mai messo in dubbio la necessità di un colorimetro per ottenere prestazioni ottimali.
L'unico a non essere daccordo in tutta questa storia è il mio portafoglio!