Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 47

Problema calibrazione Calman

Ho un problema con la calibrazione del tv lg oled 77c2:

Non riesco a calibrare il rosso dal csm: mi da 1 come Delta medio. E sul grafico si vede tutto..
    Uso calman home lg ultima versione in modalità manuale. L’autocal non funziona ancora essendo buggato. Ho contattato
    la protrait e mi hanno risposto che sono a conoscenza del difetto che pare imputato a Lg e ci stanno lavorando..
    Per la calibrazione ho seguito questa guida però in modalità manuale con target 100 nits.

https://tftcentral.co.uk/articles/lg...re-calibration

Devo provare la modalità raw xyz? Ho un i1display pro retail.
    [IMG][/IMG]
    Ultima modifica di gian2k; 25-09-2022 alle 11:26

Premesso che non possiedi gli strumenti per la calibrazione adatti ad ottenere dei risultati realmente accurati, invece di una calibrazione manuale, non puoi procedere a creare una LUT? Per quanto Calman non sia ancora a livello di altri programmi.

RAW XYZ riguarda il profilo di correzione applicato alla sonda, nel caso specifico sarebbe come non applicare nessuna correzione (anche se in Calman non è proprio identico al "General CMF" usato su i1Profiler e ColourSpace). L'alternativa è usare OLED TV (WRGB) ma, se non ricordo male, è stato creato su un LG CX che non montava pannello EVO. Insomma, come premesso, non stai davvero calibrando ma allenandoti a farlo.

Ricorda che giocare troppo col CMS comporta l'introduzione di artefatti, oltre al fatto di migliorare il dE di un punto specifico ma peggiorare quello di altri punti. E' una coperta corta, ti copri la testa e si scoprono i piedi. Se riesci usa le LUT. Buon divertimento!

Ti stavo per rispondere anch'io. Quoto Michele e ti confermo che in CM l'EDR per la I1D3 (che poi è una media dei pannelli, se ben fatto) è basato sul CX.
    Io, sul mio faccio anche una calibrazione manuale. Il problema con l'LG è che puoi mettere a posto la luminanza di colori (previo il dover tornare indietro se noti artefatti), ma la mancanza di cromaticità sul rosso la puoi correggere solo con una 3DLUT.
    Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR

Premetto che sono ancora un principiante quindi perdonatemi eventuali inesattezze. Proverò a modificare prima la 2 punti e poi la 22 punti senza toccare il cms per vedere come si comporta. Il Tv è nuovo e non ha ancora raggiunto le 200 ore ma faccio tutto ciò giusto per capire come si comporta il pannello.
    Il rosso, era ingestibile dal cms: mancava di saturazione. Ho spulciato varie discussioni su avforum.. per capire se posso usare la correzione-profilo EDR wrgb incluso in Calman Home Lg e stando a ciò che dice il “guru” connecteddd, in mancanza di un profilo adeguato realizzato con lo spettrofotometro, è comunque preferibile alla modalità raw xyz. Da risultasti decisamente migliori. Anche l’Edr, a pagamento, di connecteddd va bene ma è ormai superfluo essendo già incluso in calman un profilo simile che dà risultati analoghi.
    Mi chiedevo invece se vale ancora la procedura del bilanciamento del bianco via service menu.
    C’è qualcuno che la usa ancora o è obsoleta?
    Se non ricordo male, si doveva selezionare una temperatura di colore fredda o media in modo da lasciare inalterata quella calda già tarata di fabbrica. Poi tarare la 20-80 senza toccare il cut off ma agire sul gain con una patch bianca a 109. Il rosso va lasciato com’è a 192 per avere la massima gamma dinamica (255) e si agisce sul verde e il blu. La 2 punti, essendo già stata regolata dal service menu, non va toccata. Eventualmente agire sulla 22 punti. Corretto? So però che la garanzia va a farsi benedire..

Chiaro che l'EDR migliora la situazione rispetto al raw. Dipende comunque dall'emissione spettrale del pannello, ed è diffrente tra pannelli evoluti e pannelli "vecchi". Chiedi pure a Ted cosa ti offre. Ti risponderà in tempo quasi reale.

Se la tua preoccupazione è il service menù, dicono che LG tiene traccia degli accessi. Non so come agisce LG in questi casi, soprattutto se il danno non è imputabile a modifiche al SM. Agire sul SM è un suggerimento per avere i migliori risultati nella calibrazione con LUT. E' lì che andrebbe o ritarato il caldo a D65 (stranamente la calibrazione del mio SM dava valori molto vicini alla mia Klein con corretta) o eventualmente usato un altro set per l'uso di un punto di bianco alternativo, mantenendo il D65 per il DV. Comunque in SM si agisce solo sul gain (con gli interventi che dici).
    Ma in calibrazione manuale nulla vieta di lasciare il SM come è e partire dalla due punti per affinare con i 22 punti.
    Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR

Citazione Originariamente scritto da gian2k Visualizza messaggio
    vale ancora la procedura del bilanciamento del bianco via service menu [...] ?
    Sono diverse le differenze tra agire sul menu utente o sul menu di servizio. Senza scendere in particolari tecnici che, in questo momento, ti confonderebbero solo, l'aspetto che a te potrebbe interessare di più è che, calibrando il punto di bianco nel menu di servizio, avresti il bianco di tutte le modalità immagine valide (SDR: FMM, ISF stanza buia/luminosa; HDR: FMM, Cinema; DV: Cinema, Home Cinema) già "calibrato"; quindi, senza dover calibrare il bilanciamento del bianco a 2 punti per ognuna di esse. Per calibrare il bianco si usa un pattern al 100%, il "109%" si usa solo per le LUT e anche erroneamente, seconde me.
    Ultima modifica di Guest_80763; 29-09-2022 alle 08:13

Aggiorno il post con molti dubbi..
    ITPG Lg non è ancora supportato da calman ultima versione con tv del 2022: da schermo verde o Magenta nella lettura delle patch.
    Non funziona neanche la modalità manuale.
    Avendo in casa un raspberry pi 4 4gb, ho installato “pi generator” (immagine ufficiale) da usare come tpg esterno.
    Ho alcune domande:

Se calibro la 2 point e poi la multipoint da menu, bypasso la lut interna o aggiungo valori ad essa?

La 3d lut con calman è disponibile in autocal.. se io volessi farne una manuale ho bisogno di un dispositivo “3d lut” esterno? Nella guida di calman fanno riferimento ad un “cube 3d lut” esterno..

Cambia qualcosa se calibro sdr con profili tv diversi? Ad esempio: filmmaker mode, isf dark ecc;

Ho inserito questa stringa in hdr drm infoframe per 400 maxfall è corretto? L’avi infoframe è già dettato di suo, non permette di modificarlo..
    PGenerator.
    HDR and AVI InfoFrame strings for PGenerator
    The following HDR IF strings will inject the specified HDR metadata values into the video signal
    SMPTE ST2084, Mastering Display White Point/Primaries - D65/DCI P3
    1000 Nits Max - 0.0005 Nits Min MaxCLL - 1000 MaxFALL - 400
    87:01:1a:a1:02:00:c2:33:c4:86:4c:1d:b8:0b:d0:84:80 :3e:13:3d:42:40:e8:03:05:00:e8:03:90:01

L'RPI4 è la soluzione migliore per calibrare. Tra l'altro, oltre che operare a 10 bits, ti permette di verificare la calibrazione DV, cosa che quello interno non permette.

Puoi calibrare manualmente quello che vuoi, ma non credo sia supportato in Calman (lo era la vecchia versione, però solo SDR FHD e ad 8 bits). Le calibrazioni manuali si basano su una regolazione delle LUT di default.
    Puoi usare CS Zero, che al prezzo di un contributo minimo, che integra sia gli OLED LG che l'RPI4 e ti permette di fare tutte le calibrazioni manuali che vuoi, senza però possibilità di salvarle.

Per le infoframe, non so dirti. Lascio che sia CS a calcolarmele

So che colourspace ha la possibilità di caricare lut3d con lg e in aggiunta è l’unico programma in grado di lavorare con patch a 10 bit.
    Per la verifica del profilo dolby vision, è l’unica scelta possibile: calman home lg, può calibrare il dv ma non verificarlo e la cosa mi pare assurda..
    Mi rode dover abbandonare calman home dopo aver sborsato 150€. Per non parlare del fatto di dover studiare tutto da zero.

Lascio alcune immagini giusto per capire a che punto sono con la calibrazione.

Qui abbiamo isf luminoso out out of the box.

Qui calibrato a 150 nits con gamma 2.2

Questa è una calibrazione su isf scuro 2point+ multipoint 22. Gamma 2.2 100 nits. Ho migliorato la scala grigi e dimezzato quella dei colori, ma per contro ho alcuni valori fuori scala fino a 3.8. Mi chiedo perché a 150 nits abbia valori così buoni rispetto a 100 nits.

SDR filmmaker mode OOTB:

HDR:

Ultima modifica di gian2k; 21-10-2022 alle 16:05

Scusa, una correzione a beneficio di tutti: La RPI4 funziona anche in Calman. Devi configurala in Device control. Si trova qui una spiegazione su come lavora con i vari programmi: https://displaycalibrations.com/pgenerator_order.html. Però con Calman il DV non funziona.

Rimane da capire se posso usare il raspberry per fare una 3dlut con calman.
    Ultima modifica di gian2k; 21-10-2022 alle 17:39

perché no? A tutti gli effetti l'RPI4 riceve i pattern e li trasmette tramite l'HDMI. Una volta che l'hai settata correttamente, non vedo il problema. Il consiglio è connetterla con una interfaccia sicura (il meglio è l'Ethernet) diretto.

Triste scoperta, la versione Calman Home Lg è molto limitata:la creazione di cube lut3d è disponibile solo nella versione costosa. Ma qui c’è l’autocal lg con tanto di lut3d se solo funzionasse. A questo punto attendo che sistemino i problemi dell’itpg e poi faccio una lut 3d e poi calibro anche il dolby vision.

Dimenticavo.. la modalità HDR calibrata con punto caldo 50 da come picco massimo 700 nits. Mi aspettavo qualcosa in più ma immagino che i 820-850 nits promessi siano riferiti ad un punto freddo.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •