Calibrazione VPR laser e VPR classico

Franco Rossi

Active member
Ho da poco acquistato una sonda X-rite i1 display Pro e sto provando a calibrare i miei proiettori, ho il software HCFR ed il PC di un amico che ha Calman (su cui ho iniziato a smanettare). Ho notato che su entrambi i software non vi è una voce specifica per i proiettori laser o a lampada (o almeno non ci sono nelle versioni che ho a disposizione).
La mia domanda è: si possono fare le misure su entrambi i proiettori (lampada e laser) impostando semplicemente la generica voce proiettore? Oppure quella selezione va bene solo per i proiettori a lampada? Grazie a chi vorrà illuminarmi.
 
I proiettori Laser sono recenti e X-Rite non ha mai rilasciata la correzione spettrale per i proiettori Laser, e vista la particolare emissione spettrale del laser un pò sarebbe servita.
Per capire meglio consiglio una lettura al test di un proiettore laser (ibrido laser/fosforo) di Emido Frattaroli:
https://www.avmagazine.it/articoli/4K/1547/ust-4k-benq-v6000-misure-e-calibrazione_index.html

Nulla ti vieta di impostare la correzione spettrale più vicina tra quelle disponibili sapendo però che la calibrazione del Laser sarà più distante dal riferimento, almeno per il Laser servirebbe una correzione a matrice per la sonda, ricavata sul tuo VPR o stesso modello di VPR tramite uno spettro ad alta risoluzione.
 
Ultima modifica:
Tu ringrazio molto, il mio proiettore laser è proprio con la ruota fosforo anche se non è un UST ma a tiro lungo. Magari provo ad inserire le correzioni di Emidio.
 
Ultima modifica:
Top